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COSA INSEGNA LA BIBBIA SUI DEFUNTI ?

L’insegnamento della Bibbia riguardo ai defunti

Per la Comunità di Foligno

Tratto dalla Letteratura del Movimento Biblico Giovanile

Quando si cerca di attirare l’attenzione su ciò che attende l’uomo dopo la morte , l’obiezione sollevata con maggiore frequenza è la seguente “ Perchè preoccuparci del futuro ? con la morte finisce tutto ! Quindi :

“ Mangiamo

Beviamo

Perché domani Morremo “

Isaia 22 : 13

Luca 12 : 16 a 21 e 1 ° Corinzi 15 : 32 .

Questa è appunto la filosofia che caratterizza il nostro tempo , eppure tutti quanti vorrebbero conoscere con certezza il futuro che li attende .

Gesu’ Cristo l’eterno Figlio di Dio , è l’unico che possa dirci una parola sicura e ci pone di fronte ad una dichiarazione che non lascia incertezze , nel vangelo di Giovanni , Gesu’ ci dice che il nostro cuore non deve essere turbato , da incertezze , perché Lui ci ha preparato un luogo sicuro , per il nostro grande passo la certezza è che noi saremo con Lui ( Giov 14 : 1,3 ) .

Notiamo : Gesu’ è la nostra sicurezza , perché Lui ci ha trasmesso fedelmente la rivelazione e le parole che aveva ricevuto dal Padre : Giovanni 5:19 a 32

il testo ci parla della vita che abbiamo in Cristo v. 25

e della resurrezione v. 29 ;

Leggiamo anche al cap. 17 : 8 , la preghiera Sacerdotale ……..

Gesu’ durante il suo ministerio aveva insegnato lo stato dei morti con la storia del ricco e di Lazzaro , ( Luca 16 : 19 a 31 ) quindi è indiscusso che c’è un’esistenza oltre la morte , nella storia Gesu’ fa capire quanto sia importante accettarlo , quando siamo in vita e ci fa riflettere sulla posizione nella quale si trova l’uomo e cioè :

1 ) Essere in Cristo v. 22 ( nel “ seno di Abramo “ in Paradiso

2 ) Essere senza Cristo v. 22 e 23 (nel tormento : “ Inferno “ ) .

Quando l’uomo è privo della rivelazione di Dio , non può fare altro che giungere a conclusioni assurde e pessimistiche , perché allo stato naturale cioè umano , è “ senza speranza “ Efesi 2 : 12

I suoi ragionamenti sono espressi molto bene nel libro

dell’ Ecclesiaste al cap. 3 : 19 dove troviamo scritto : “ La sorte dei figli degli uomini è la sorte delle bestie ; agli uni e alle altre tocca la stessa sorte ; come muore l’uno , cosi muore l’altra ; hanno tutti un medesimo soffio , e l’uomo non ha superiorità di sorta , sulla bestia perché tutto è vanità “ Questo è quanto può immaginare l’uomo senza la rivelazione di Dio , si tratta di una visione della morte , deprimente , ma l’uomo non può esprimersi diversamente , come continua l’ Ecclesiaste al cap. 3 v. 20 e 22

perché l’uomo è nelle “ tenebre “ 1 ° Pietro 2 : 9 .

Quindi è normale che l’uomo naturale , cioè non nato di nuovo , ragioni cosi’ , mentre non è il ragionamento del credente che ha la grazia di accedere alla Parola di Dio . Il Signore non vuole che restiamo nell’ignoranza ( 1° Tessalonicesi 4 : 13 a 18 )

Perché “ le cose occulte appartengono all’Eterno , al nostro Dio , ma le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli in perpetuo , perché mettiamo in pratica tutte le parole di questa legge “ Deuteronomio 29 : 29 ; Salmo 119 : 105

Vogliamo quindi accostarci a studiare questo argomento con uno spirito di preghiera e di fede .

LO STATO INTERMEDIO

Con questa espressione si vuole indicare il tipo di esistenza in cui vengono a trovarsi l’anima e lo spirito dell’uomo , nell’intervallo fra la morte e il momento della resurrezione del corpo : 1° Tess. 5 : 23 , l’apostolo Paolo dice che sia conservato irreprensibile LO SPIRITO , L’ANIMA E IL CORPO per la

venuta di Gesu’ , consideriamo che Gesu’ non è ancora tornato, e i credenti del nuovo testamento sono morti , quindi Paolo voleva dire che il corpo va nella tomba , LO SPIRITO E L’ANIMA tornano a Dio ( Ecclesiaste 12 : 9 ; Genesi 35 : 18 Luca 12 : 20 ; Atti 20 : 10 ; ) vanno in uno stato INTERMEDIO aspettando la RESURREZIONE , ad eccezione dei credenti rimasti vivi al momento del “ Rapimento della Chiesa “ che saranno trasformati per ricevere un corpo glorioso 1° Corinzi 15 : 51 ; Filippesi 3 : 20 , 21 ; 1° Tessalonicesi 4: 17 ,

Quindi lo stato intermedio è un luogo di attesa : chiamato

Sceol ( in aramaico nel V.T. o Ades , ( in greco nel N.T.)diviso in due parti : l’inferno o la Geenna e il Seno di Abramo

Sheol o Ades : Luogo che designa in modo generale il soggiorno dei morti nelle profondità della terra ( 1° Pietro:18 a 20

Matteo 11:23 Matteo 16:18 Atti 2:31

I giusti vanno con il Signore ( Luca 16 : 22 )

I peccatori nell’inferno ( Luca 16 :23 )

Ma la loro effettiva ricompensa finale sarà alla resurrezione con il rapimento della chiesa :

Apocalisse 20:13 L’ Ades renderà i morti per essere giudicati

Matteo 25 :31 a 46 ; il giudizio , il premio , il castigo

2° Corinzi 5:10 davanti al tribunale di Cristo …..

La morte e la resurrezione quindi , hanno un carattere universale

come leggiamo in :

Ebrei 9:27 Tutti gli uomini muoiono una sola volta …..

Giovanni 5 : 28 , 29 Tutti quelli che sono nei sepolcri …….

IL SOGGIORNO DEI MORTI

prima della venuta di Gesu’ sulla terra , cioè

nell’ Antico Testamento , secondo il pensiero degli Ebrei

Per indicare il luogo , la Bibbia usa due termini :

1 Nell’ Antico Testamento abbiamo la parola “ Sceol oppure Sheol

( secondo le traduzioni bibliche ) che significa

“ insaziabile “ : Proverbi 27 : 20 ; 30 : 15 , 16

In genere nelle nostre Bibbie , questo termine viene tradotto con :

“ soggiorno dei morti “ Geremia 37 : 35 ; 44 : 29 , 31 ;

1° Samuele 2 :6 ; Giobbe 7 :9 ; Salmo 6 :5 ; 16 : 10 ; 30:3 ; Proverbi 1:12 ; Isaia 14 :9 a 11 ; Osea 13 : 14

QUESTO è IL LUOGO dove si conclude l’esistenza terrena .

Dalle informazioni che abbiamo dall’ Antico Testamento , il

“ soggiorno dei morti “ (Scheol ) per gli Ebrei era il luogo che

raccoglieva sia i credenti che i malvagi :

Genesi 25 : 8 Abramo muore e fu riunito con il suo popolo

1° Samuele 28 : 19 parte delle persone del popolo d’Israele

vanno con il Signore ( muoiono )

2° Samuele 12 : 23 La morte del figlio di Davide

Ecclesiaste 9 : 3 a 10 tutti vanno nel soggiorno dei morti

Ci sono altre informazioni sempre dall’ Antico Testamento che indica chiaramente che lo Scheol era un luogo per i malvagi

Numeri 16 : 30 a 33 i figli di Core scendono vivi nello Scheol o

soggiorno dei morti

Salmo 9 : 17 il luogo degli empi

Proverbi 23 : 12 a 14 la verga ( l’ istruzione e la disciplina )

risparmia il fanciullo di andare nello

Scheol cioè nel soggiorno dei morti

Gli antichi uomini di Dio consideravano lo Sheol come un luogo del riposo e dell’ oblio ( cioè della dimenticanza )

Vediamo in Giobbe 3 : 13 a 19

Lo Sceol ( soggiorno dei morti ) a volte viene visto un luogo sopra il quale Dio tiene il suo sguardo : Giobbe 26 : 6 ; Proverbi 15 :11

Davide dice addirittura che c’era anche la presenza di Dio

( nella sua Onnipresenza ) Salmo 139 : 8

Il profeta Amos descrive lo Scheol ( soggiorno dei morti )

Dove Dio ha anche il suo potere Amos 9 : 2

Ma molto spesso dello Scheol ( soggiorno dei morti ) ci viene parlato in modo negativo :

Provoca cordoglio Genesi 37 : 33 a 35

Dolore 2° Samuele 22:6 ; Salmo 18:5 e 116 : 3

Spavento e Terrore : Numeri 16 : 27 a 34

E’ il luogo del pianto : Isaia 38:3 a 20

E’ il luogo del silenzio : Salmo 6:5 ; 31:17 ; Ecclesiaste 9:10

Il luogo della punizione : Numeri 16 : 27 a 34 ;

Giobbe 24 : 19 ; Salmo 9 : 17

• E’ da notare che lo Scheol ( soggiorno dei morti ) viene considerato un luogo temporaneo in attesa della resurrezione come ci dice Daniele 12 :1,2 .

Questo era il pensiero degli Ebrei , in quanto lo Scheol era un luogo di disperazione , ma con la rivelazione fatta da Gesu’ nella storia del ricco e Lazzaro vedremo che lo Scheol era diviso in due parti :

una riservata ai credenti , l’altra riservata ai peccatori .

Il luogo riservato ai credenti viene chiamato

“ Seno di Abramo “

“Il luogo riservato ai peccatori viene chiamato da Gesù ,

in seguito , la Geenna , Matteo 10 : 28 ; ecc . l’inferno come lo identifichiamo noi

Gesu’ Stesso ha confermato questa situazione , sia nella storia del

“ ricco e Lazzaro “ Luca 16 : 19 a 31 ,

2 ) L’ altro termine lo troviamo nel Nuovo Testamento ed è Ades che vuol dire “ Invisibile “ : lo troviamo dieci volte :

Matteo 11:23 ; 16:18 ; Luca 10:15 ; 16:23 ; Atti 2:27 a 31 ; Apocalisse 1:18 ; 6:8 ; 20:13 ,14.

Con questo termine si indica sempre il “ Soggiorno dei morti “, cioè il luogo dove si raccolgono i defunti in generale , questo fino alla resurrezione e ascensione di Gesu’.

N:B. Nei tre giorni della sua morte , Gesù è sceso nell’Ades , nel luogo dove stavano i credenti e li ha liberati portandoli n cielo , quei credenti sono quelli dell’ Antico Testamento , i quali molti di loro avevano profetizzato di Gesù , del suo sacrificio e della salvezza che si ha attraverso il suo sangue , però non potevano gustarla perché Gesù non aveva ancora compiuto l’opera sua ,vedi 1° Pietro 1 : 10 a 12 , e in quei tre giorni Gesù li ha liberati , e secondo Paolo nella lettera ai Romani 3: 23 a 26 dice che quei credenti dell’ Antico Testamento hanno poi gustato il perdono dei peccati attraverso il sangue di Gesù , molti di loro alla risurrezione di Gesù apparvero in Gerusalemme

( Matteo 27 : 51,52 )

Leggiamo e meditiamo i seguenti versi biblici

Secondo la spiegazione data dal Salmo 68:19

e da Paolo e Pietro , nelle loro lettere , come leggiamo agli

Efesini 4:8 a 10 , e in 1° Pietro 3 : 18 a 20 , Gesu’dopo il suo trionfo sulla morte , è disceso nelle parti piu’ basse della terra e ha portato con sè dei prigionieri cioè i credenti , quelli che si trovavano nello Scheol

( termine dell’ Antico Testamento ) o Ades ( termine che troviamo nel Nuovo Testamento ) cioè ( soggiorno dei morti ) , nella parte del

“ seno di Abramo “ ( Luca 16:22 )

e li ha condotti nel vero “ Paradiso “

Luca 23:43 ; 2° Corinzi 12:3 ,

cioè nella presenza di Dio 2° Corinzi 5: 6 a 8

• Perciò , adesso tutti quelli che

“ muoiono ( si addormentano ) nel Signore “ vanno direttamente nella presenza di Dio Luca 23:43 ; Atti 7 : 58 , 59 ; 2° Corinzi 5:8 ; Filippesi 1 : 23 , 24; Apocalisse 14 :13

mentre il corpo riposa nella tomba in attesa della resurrezione :

1° Corinzi 11:22 e 52

Va notato quindi che nell’Ades “ soggiorno dei morti “ è rimasto solo il luogo del tormento , che raccoglie i defunti peccatori in attesa di giudizio : Apocalisse 1:18 ; 6:8 ; 20:13 e 14 ,

perciò quando si parla dell’ Ades è estremamente importante tenere presente gli effetti della resurrezione di Gesu’ : ci ha liberati dall’ Ades e ci ha condotti con sé in PARADISO

Scheol e Ades sono quindi due termini per indicare il luogo dove vengono raccolti i peccatori in attesa di giudizio finale .

Luca 16:23

I MORTI SONO COSCIENTI ?

Si sono sono fatte speculazioni su questo soggetto , ci sono varie teorie che dicono che lo spirito e l’anima dei morti non ha piu’ coscienza , sono inerti non reagiscono : dormono , in realtà la Bibbia usa il termine dormire attinente alla morte fisica del corpo per esempio

Nel Salmo 13:3

” Guarda attentamente e rispondimi, o Eterno, DIO mio, illumina i miei occhi, affinché non m’addormenti nel sonno della morte,”

1° Tessalonicesi 4:13 :

” Ora, fratelli, non vogliamo che siate nell’ignoranza riguardo a quelli che dormono, affinché non siate contristati come gli altri che non hanno speranza.”

Giovanni 11:12 

 ” Allora i suoi discepoli dissero: «Signore, se dorme si riprenderà».”

Atti 7:59,60

“Così lapidarono Stefano, che invocava Gesù e diceva: «Signor Gesù, ricevi il mio spirito».Poi, postosi in ginocchio, gridò ad alta voce: «Signore, non imputare loro questo peccato». E, detto questo, si addormentò.”

1° Corinzi 15:18 a 20 ,

“…. ma se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati,e anche quelli che dormono in Cristo sono perduti.Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini  Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, ed è la primizia di coloro che dormono.”

 

ma l’uomo è formato anche di “ spirito e anima che non muore :

1° Tessalonicesi 5:23 

” Ora il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero vostro spirito, anima e corpo siano conservati irreprensibili per la venuta del Signor nostro Gesù Cristo. “

Ebrei 4:12 ;

” La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. “

Ecclesiaste 12:9 ;

“…  prima che la polvere torni alla terra com’era prima, e lo spirito torni a Dio che l’ha dato. “

 

Genesi 35:18

..Mentre l’anima sua se ne andava, perché stava morendo, chiamò il bimbo Ben-Oni; ma il padre lo chiamò Beniamino. ( Nuova riveduta ) 

….E mentre l’anima la lasciava (perché morì), gli pose nome Ben-Oni, ma il padre lo chiamò

Beniamino. ( Nuova Diodati )

; Luca 12:20 ;

 “Ma Dio gli disse: “Stolto, questa stessa notte l’anima tua ti sarà ridomandata e di chi saranno le cose che tu hai preparato?”. “

 

Atti 20:10

“Ma Paolo, sceso giù, si gettò su di lui, l’abbracciò e disse: «Non vi turbate, perché l’anima sua è in lui». “

 La Bibbia ci insegna che gli esseri umani continuano ad essere coscienti anche dopo la morte , vediamo alcuni esempi :

1) Samuele , quando viene evocato da Saul , è perfettamente

cosciente e ragiona con intelligenza 1° Samuele 28:12,19

2) Mosè ed Elia conversano con Gesu’ Luca 9:30

3 ) Il ricco e Lazzaro vediamo che tutte e due sono coscienti

della loro situazione Luca 16:19 a 31

4 ) Paolo , quando parla del “ dopo la morte “ non ne parla come di

un luogo di oblio ,di tristezza , ma piuttosto come di una

prospettiva gioiosa , perché si trattava di andare con il Signore per

avere una comunione attiva e cosciente con Lui Filippesi 1:21 ;

2° Corinzi 5:6 a 8

5 ) Nella promessa che Gesu’ fà al ladrone pentito Luca 23:43

non dice che sarebbe andato a “ dormire “, ma che sarebbe stato

con Lui in paradiso ( Confronta con 2° Corinzi 12:1 a 10 )

6 ) I martiri nell’ Apocalisse non dormono , al contrario invocano a

gran voce la giustizia di Dio Apocalisse 6:9 a 11

Perciò da questi insegnamenti possiamo essere sicuri che dopo la morte l’anima e lo spirito rimangono perfettamente coscienti , e mentre i credenti gioiscono con il Signore , per i ribelli non resta che l’ attesa del giudizio , Ebrei 10:27 ; anche loro saranno coscienti e si renderanno conto di avere sprecato l’occasione per avere la Salvezza : Ebrei 3:7 a 15 , perché il futuro lo decidiamo noi mentre siamo su questa terra .

I morti sono coscienti , ma non c’è comunione con loro .

Anche se i morti sono coscienti , la Bibbia ci ordina di non metterci in contatto con loro , perché non possono risponderci a meno che non si evocano attraverso lo spiritismo ( Satana ) , molte sette , peccando lo fanno , vanno nel mondo dell’occulto e chiamano i morti , altre religioni hanno rapporti con i defunti , attraverso “ il culto dei morti “ come si usa nella chiesa cattolica romana tutto ciò è opera di satana , vediamo cosa ci dice il Signore a proposito :Deuteronomio 18:10,12

I morti : persone care , i santi ecc , non possono prendere cura di noi e non possono venire in nostro aiuto per almeno tre motivi :

1 ) Evocare i morti sarebbe “ disturbare il loro riposo “

1° Samuele 28 : 15 , 16 ( Leggi 1° Cronache 10:13 Saul morì anche per aver consultato una medium

2 ) L’opera di Gesu’ è sufficiente per dare salvezza , grazie solo al

suo sacrificio …. Ebrei 9:12

3 ) Gesu’ è l’unico mediatore tra noi e Dio : 1° Timoteo 2:5,6 ;

Romani 8:31 a 34 ; Ebrei 7:24 , 25

Ignorare questo significa aprire le porte a satana e accettare le dottrine dei demoni , cioè lo spiritismo 1° Timoteo 4:1 , molte chiese con il loro falso insegnamento sui defunti , hanno aperto la strada allo spiritismo , per quanto riguarda i morti credenti , possiamo affermare che sono coscienti per godere la comunione e la presenza di Dio , ma non per avere comunicazioni speciali con noi : ascoltiamo la parola di Dio : Isaia 8 : 19 e 20 ; Luca 16 : 29 .

Quale sembianza avremo nello stato intermedio prima , e nella resurrezione poi ? Ci riconosceremo ?

Per quanto riguarda la resurrezione , la Bibbia ci parla in modo molto profondo , ma per quanto riguarda , alle sembianze del nostro corpo , ci dà pochi elementi sui quali fondare un insegnamento

1) 2° Samuele 12 : 23 muore il bambino di Davide , Davide esclama :

” Posso io farlo ritornare ? Io me ne andrò a lui , ma egli non

tornerà a me “ Sembra che Davide si consoli al pensiero di rivedere suo figlio cosi’ come l’ha conosciuto .

2 ) Matteo 8:11 “ nel regno dei cieli , molti si sederanno a tavola con Abraamo , Isacco , Giacobbe “ queste sono persone fisiche con

precise sembianze

3 ) Matteo 12 :42 “ La regina del mezzogiorno comparirà in giudizio con questa generazione e la condannerà “

anche qui si fa riferimento ad una donna realmente esistita e conosciuta : la regina di Sceba

1° Re 10 :1 a 13 ; 2° Cronache 9: 1 a 12 ( e riferimenti )

Quindi , in questi brani la Bibbia ci fa osservare che se vengono fatti i nomi di persone realmente esistite , si dovrebbero anche riconoscerle anche dai lineamenti del corpo , questa osservazione fatta sul piano umano , ci presenta alcune difficoltà :

Se dovessimo riconoscerci dai nostri lineamenti fisici , quale corpo

mostreremo

1) Quello della gioventù ?

2) Quello della maturità ?

3) Quello della vecchiaia ?

4) Quello al momento del decesso ?

Gesù ci ricorda che quando lasciamo questo mondo , si entra in una dimensione diversa , e aggiunge che saremo come gli Angeli

( Matteo 22:30 Marco 12:25 )

Quindi abbiamo una reale sicurezza che Dio ci dà : quando Cristo tornerà , al momento della resurrezione , il nostro corpo sarà

“ simile al corpo della sua gloria “ Filippesi 3 : 21

Quindi avremo un corpo :

COME CI DICE PAOLO IN 1° Corinzi 15:43 a 49

GLORIOSO ; ( splendente , fulgente , lucentezza vivissima )

POTENTE ; ( che può ogni cosa , anche al di sopra della logica

umana )

CELESTE ; ( che è del cielo ; abitante del cielo ; )

1° Corinzi 15 : 43 e 48 ,49

In 1° Giovanni 3 : 2 …. Saremo simili a Dio

Per quanto riguarda il corpo nello stato intermedio ( cioè in PARADISO prima del ritorno di CRISTO ) , se avremo un corpo glorificato o no , la Bibbia ci dice poco , ma secondo la rivelazione

di Paolo nella 2° lettera ai Corinti 5 : 1 , 2, si pensa che avremo un corpo che ci permette di stare alla su presenza :

( un corpo glorificato )

Cosa s’ intende per un corpo glorificato ?

1 ) Immortale e senza malattie , senza corruzione

non soggetto ad invecchiamento ( senza peccato )

2° Corinzi 5 : 1 a 4 ; 1° Corinzi 15 : versetti 42 , 53 , 54 ;

1° Pietro 1 : 23 Apocalisse 21 : 4

3 ) Passeremo attraverso gli ostacoli Giovanni 20 : 26

4 ) Quando ci tocchremo , la mano non passerà attraverso il

corpo , ma la mano toccherà un corpo fisico, quindi

non saremo fantasmi

Giovanni 20 : 27 a 28 Luca 24 : 36 a 40

5 ) Ci ciberemo , se vogliamo , le cose che toccheremo non

cadranno a terra Luca 24 : 41 a 43 ; 13 : 29 , 30

Sicuramente un giorno avremo una risposta a tutti i nostri dubbi su come saremo , come ci dice Paolo in :

1° Corinzi 13 : 12

e Giovanni nella sua lettera : 1° Giovanni 3:2

LA SORTE DEI BAMBINI DEFUNTI .

La Bibbia ci dice che :” tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio “ ( Romani 3:23 ) a meno che l’uomo venga “ giustificato mediante la fede “ ( Romani 3:28 ) quindi è l’uomo che decide con la sua ragione : se accettare la grazia di Dio o rifiutarla .

Dobbiamo allora chiederci quale destino è riservato ai bambini morti prima che siano stati in grado di esercitare la fede .

La stessa domanda si può fare per la sorte degli aborti dal momento che , secondo le Scritture , l’embrione in formazione nell’utero è visto dal Signore come un individuo .

Davide , per rivelazione divina poteva dire :

” I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo ( embrione ) e nel tuo libro erano tutti scritti i giorni che mi erano destinati , quando nessuno d’essi era sorto ancora “ ( Salmo 139 : 16 ) .

Dio è Onnipotente , sà della nostra vita , prima che nasciamo , ci sono degli insegnamenti biblici i quali ci dicono che Dio sceglie i servitori anche prima della nascita , forse sono dei casi eccezionali , vediamoli alcuni :

Isaia 49:1 Isaia è chiamato al servizio di Dio fin al seno della

madre

Geremia 1:5 Anche Geremia è chiamato al servizio di

Dio prima di essere concepito

Gesù Luca 1:15 Gesù ripieno di Spirito Santo fin dal seno

della madre

Paolo Galati 1:15 Paolo appartato per il Signore fin dal seno

della madre

L’insegnamento della Chiesa Cattolica Romana :

L’ ignoranza che esiste in Italia nei riguardi della Bibbia , ha permesso alla Chiesa Cattolica , la diffusione dei falsi insegnamenti , uno dei quali è : “ la rigenerazione battesimale “ , perciò secondo il catechismo : “ i bambini che muoiono senza il battesimo non possono essere salvati , perché Gesù ha detto : chi non rinasce dall’acqua e dallo Spirito non può entrare nel regno di Dio

( Giovanni 3:5 ) essi non andranno in cielo ; ma è permesso tuttavia di pensare che non andranno nell’ INFERNO , quindi si è pensato che esisteva un luogo di riposo chiamato LIMBO , cioè il luogo delle anime innocenti , questa è stata l’opinione di S. Agostino acconsentita poi dai dottori e adottata in seguito dalla chiesa Cattolica , ma è solo un pensiero umano e non un insegnamento Biblico , come quello della “ rigenerazione battesimale “ sono insegnamenti basati sulle incertezze umane , escludendo il vero insegnamento rivelato dallo Spirito Santo nella Bibbia.

L’INSEGNAMENTO DELLE SCRITTURE

1 ) La Bibbia non contiene nessuna dichiarazione intorno alla situazione dei bambini deceduti prima di avere raggiunto l’età di una decisione responsabile .

Ci sono però delle affermazioni che ci permettono di avere una certezza anche su questo argomento ,

Gesù ci dice cosi :

Matteo 18:1 a 3 ……. Per entrare nel regno dei cieli bisogna

diventare come i piccoli fanciulli

Matteo 19: 13 a 14 …Lasciate i piccoli fanciulli che vengano a me ,

perché di loro è il regno dei cieli

Secondo queste dichiarazioni di Gesù , i bambini hanno accesso nel regno dei cieli , cioè alla presenza di Dio .

Si tratta di vedere in che modo questo sia possibile per i bambini che non sono stati in grado di esercitare la fede che permette di prendere le promesse di Dio :

( Ebrei 11:6 ) … senza fede è impossibile piacergli ……..chi si

accosta a Lui deve credere che Lui è …………

Giovanni 3:15 a 17 ………….. credere

Giovanni 3:36 ………….. credere

Giovanni 5:24 ……………. Ascoltare e credere

Marco 16:16 …………… credere

Romani 10:17 …………… ascoltare

Sono tutti verbi usati da persone che sono nelle piene facoltà di intendere e volere , cioè che sono capaci di ragionare , cose che un bambino che non ha ancora l’uso della ragione , non può fare , quindi sembrerebbe che i bambini non sono partecipi della gloria di Dio , ma la parola di Dio ci rivela alcune cose importanti :

1) I bambini non sono salvati per la loro “ innocenza “

La Bibbia insegna che per natura “ siamo figli d’ira “ ( Efesi 2:3)

Davide diceva : “ Io sono stato generato nell’iniquità , mia madre mi ha concepito nel peccato “ ( Salmo 51:5 )

“ La follia è legata al cuore del bambino ….. “ ( Proverbi 22:15 ) .

Quindi anche il bambino morto in età in cui non può essere ritenuto responsabile , ha bisogno di salvezza e della purificazione che si ottengono mediante il sangue di Gesù , perché senza “ spargimento di sangue non c’è perdono “ ( Ebrei 9:22 )

GLORIA A DIO PER LA SUA RIVELAZIONE !!!!!!!!!!

CIOE’:

2) I bambini sono salvati per l’opera di Cristo .

Gesù ha detto che :” Il figlio dell’uomo è venuto per cercare e

salvare ciò che era perito “

( Matteo 18:11 ; Luca 19:10 ) .

Nella Bibbia infatti è scritto che Gesù “

“ ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti “

( 1° Timoteo 2:6 )

“ Colui che non ha conosciuto peccato , Dio lo ha fatto diventare peccato per noi , affinché noi diventassimo giustizia di Dio in Lui “

( 2° Corinzi 5:21 )

Perciò la perfezione dell’opera di Cristo è valida per ogni essere umano di ogni tempo ed epoca , mentre risulta inefficace per chi la rifiuta coscientemente .

Questo significa che Gesù , avendo pagato il prezzo del riscatto per tutti , può applicare il valore del suo sacrificio sia per quei bambini che non hanno mai viso la luce del sole , o che sono morti prima di raggiungere il momento in cui avrebbero potuto rispondere all’invito di Gesù : alla Salvezza .

Perciò sul fondamento dell’opera di Cristo possiamo essere sicuri che il Signore ha una particolare cura dei bambini : Gesù ci ricorda che

“ Gli Angeli loro , nei cieli vedono continuamente la faccia del Padre mio che è nei cieli ( Matteo 18:10 ) .

Tutto questo è lontano dalle dottrine umane riguardanti il “ LIMBO “

Davide era un uomo imperfetto è stato però definito

“ un uomo secondo il cuore di Dio “

( 1° Samuele 13:14 ; Atti 13:22 ; Romani 4: 6 a 8 .

Davide parlando del suo bambino, avuto da Bat-Seba e morto dopo pochi giorni dice : “ Io andrò da lui , ma egli non ritornerà da me “

( 2° Samuele 12 : 23 ) La certezza di Davide era quella che avrebbe trovato suo figlio alla presenza di Dio .

LA TEORIA DEL PURGATORIO

( Luogo di purificazione )

Questa dottrina fa parte dell’insegnamento della Chiesa Cattolica Romana e consiste che :

L’opera di Cristo è sufficiente per cancellare i peccati commessi prima del battesimo , mentre per gli altri peccati commessi in seguito , il perdono dipende dalla grazia di Dio non attraverso le buone opere .( Efesi 2:9 )

Questa dottrina del “ PURGATORIO “ è stata definita nel Concilio di Firenze del 1439 , secondo questo insegnamento , se vengono a mancare i meriti che si acquistano attraverso le buone , opere sarà necessario trascorrere un periodo di tempo , in luogo chiamato

“ Purgatorio “ , per purificarsi dai peccati , e solo in seguito si potrà accedere alla presenza di Dio . Dietro a questo falso insegnamento si è sviluppato tutto il commercio : preghiere per i morti durante la messa con le donazioni in denaro , che servirebbero per accorciare il tempo che uno deve trascorrere

nel “ Purgatorio “ . Con questa falsa dottrina si viene a negare il fatto che Cesù soltanto è la “ vittima espiatoria “ dei nostri peccati

( 1° Giovanni 2:2 ) ; e che la purificazione venga offerta sulla base della confessione dei nostri peccati ( 1° Giovanni 1:9 ) .

La teoria del “ Purgatorio “ è stata introdotta nella religione cattolica nel Concilio di Firenze nel 1439 , elaborandola sui versetti che troviamo in 1° Corinzi 3:8 a 15 , qui si parla del fuoco che verrà usato per provare come abbiamo servito il Signore, sul fondamento di Cristo Gesu’ , cioè , Paolo sta dicendo che ci sono credenti che edificano su Cristo Gesu’ :

ORO ARGENTO PIETRE PREZIOSE :

GESUU’

Sono le attitudini , le scelte ,

le priorità , il carattere del cristiano , una vita arresa Dio , la disposizione del tempo , la qualità del servizio cristiano reso a Dio alla chiesa e a Dio ecc.

FIENO PAGLIA LEGNO

E’ una costruzione infantile, mediocre ( né buona ne cattiva , né caldo né fredda : tiepida vedi Apocalisse ) superficiale , non cristiana ma religiosa , egocentrica , carnale , brucerà subito , rimarrà solo cenere .

Il fuoco darà la prova dei veri credenti :

1 ) In questo testo che abbiamo letto si parla di un fuoco che rivela la natura dell’opera compiuta di ognuno di noi e non di un fuoco che ha la capacità di purificare l’anima dal peccato .

2 ) E’ un fuoco che arderà solo nel momento dell’esame e non di

un fuoco purificante che fa entrare l’anima in paradiso

( alla presenza di Dio ) .

3 ) Questa prova del fuoco riguarda tutti i cristiani : “ perfetti e

imperfetti “ 1° Corinzi 3:13 Paolo dice che “ l’opera di ognuno

sarà manifestata ……. “

4 ) La salvezza non è per mezzo di questo fuoco , perché siamo già

salvati per l’opera di Cristo ( 1° Giovanni 2:1,2 ;4 :10 )

1° Giovanni 1:7 ; Giovanni 1:29 ; Giovanni 4:42 ;

Giovanni 11: 51,52 ; Romani 3:25 ;

Per il rinnovamento dello Spirito ( Tito 3:5 ) .

Quindi la teoria del PURGATORIO è da respingere perché è in contrasto con l’insegnamento della Parola di Dio e Gesu’ è l’unico che ci dà la certezza della vita eterna ( 1° Giovanni 5:13 ) .

COSA INSEGNA LA BIBBIA SULL’INFERNO ?

La parola Inferno significa “ che si trova in basso “

Numeri 16 : 30 a 33

Quando si usa la parola “ Inferno “ si vuole indicare il luogo dove saranno i peccatori che hanno rifiutato la grazia di Dio e si sono macchiati della bestemmia contro lo Spirito Santo ,

( Matteo 12:31 ; Marco 3:29 )

Nota 1° ) LA REALTA’ DELLA PUNIZIONE ETERNA .

Ci sono molte persone che non credono che sia un luogo di punizione eterna , perché trovano inconcepibile che un Dio d’amore possa permettere una cosa simile . Effettivamente non si può parlare di questo argomento con leggerezza e superficialità : Matteo 25:41 a 46 è una realtà rivelata da Gesù :

E’ LA GIUSTIZIA DI DIO VERSO QUELLI CHE RIFIUTANO IL SACRIFICO DI CRISTO :

LA SALVEZZA :

Romani 1.18 “ L’ira di Dio si rivela dal cielo contro ogni empietà ed ingiustizia degli uomini che soffocano la verità

con l’ingiustizia “

Efesi 5:6 “ Nessuno vi seduca con vani ragionamenti , infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli “

Quindi i ribelli “ gli increduli “ che si oppongono a Dio devono attendersi la Sua giusta punizione .

2° ) LE CARATTERISTICHE DELLA PUNIZIONE

Dalla Parola di Dio scopriamo che il luogo di punizione per gli empi sarà un luogo di tormenti . Dalla storia “ del ricco e di Lazzaro “

( Luca 16 :28 ) .

Già da viva , la persona che non si ravvede , è già in attesa delle pene eterne , questo vale anche per i credenti che peccano volontariamente e non si ravvedono : ( Ebrei 10:27 ) .

La Parola di Dio ci dice che l’INFERNO è un luogo di dolori e sofferenze , vengono usate delle parole e immagini per farci capire di che si tratta :

Isaia 30:33 Tofet ( il rogo ) è acceso dal

soffio dell’ Eterno

• Nota questo passo accenna alla sorte

dell’Anticristo

• Tofet era un luogo , con tempii pagani, nella valle di Himmon dove si sacrificavano i bambibini agli idoli ( Geremia 7:31,32 )

• Più tardi Tofet diventò un luogo dove si bruciavano le immondizie della città di Gerusalemme , il fuoco ardeva di continuo , giorno e notte .

• Matteo 5:29 , 30 “ La Geenna “

( nome che deriva da Ghe – Himmon ) valledi Himmon lo stesso luogo descritto sopra

cioè la Geenna

Daniele 12:2 L’obrobrio ; l’eterna infamia

la vergogna

Matteo 7:13 La perdizione ( confronta

Romani 9:23 ; Filippesi 3:19 )

Matteo 8:12 Nelle tenebre di fuori ; sarà il

pianto e lo stridore dei denti ,

( confronta 2° Pietro 2:4,17 ; Giuda 1:13: tenebre

Matteo 10:33 Il rinnegamento

Matteo 13:42 la fornace di fuoco

Matteo 25:29 Lo spogliamento ( è il servitore che ha nascosto il suo talento sotto terra )

Matteo 25:41 Dove arde il fuoco eterno ( v. 46

punizione eterna )

Luca 3:17 Il fuoco inestinguibile ( che non

si spegne mai )

Luca 13:25 ;28 Fuori

Marco 9:44 a 48 Il verme loro non muore e il

fuoco non si spegne

Apocalisse 9:2 Il pozzo dell’abisso

Apocalisse 14:1 Il fumo del loro tormento sale

nei secoli

Apocalisse 21:8 Lo stagno di fuoco e zolfo

Ci sono molte altre figure nella Bibbia che identificano

L’ INFERNO

E’ evidente che la Bibbia è costretta a usare delle immagini per darci un’idea delle caratteristiche della punizione , proporzionata alla gravità del peccato ( Luca 12 : 47 a 48 ) però questa descrizione nella parabola , non ci permette di attenuare le pene descritte prima , Dio e’ il giusto giudice , oggi ogni persona è raggiunta dal vangelo e sono inescusabili davanti a Dio .

La punizione è di essere respinti dalla presenza del Signore , dalla gloria della sua potenza

( 2° Tessalonicesi 1:9 ) .

Possiamo sfuggire dall’inferno accettando Gesu’ .

3) LA DURATA DELLA PUNIZIONE

Quello che abbiamo considerato è già spaventoso , ma c’è qualcosa di ancora più terribile : LA DURATA DELLA PUNIZIONE .

Quando c’è una sofferenza , viene sopportata perché si ha la speranza di esserne liberati , ma per quanto concerne la punizione dell’inferno la Bibbia ci afferma che durerà per sempre , in eterno ! . Dappertutto si parla di “ Fiamme Eterne “ e di “ Fuoco Eterno “ sono affermazioni che troviamo nell’ Antico Testamento e che Gesù ha ripreso per intero , ad esempio Isaia 33:14 ; 66:24 Parla di fuoco e di fiamme , Gesù le ha riaffermate nel vangelo di Matteo 3:12 e

Marco 9:43 .

Un altro argomento molto forte a questo riguardo è che la durata della pena viene rapportata alla durata della vita eterna : Daniele 12:2 ci dice “ Gli uni si risveglieranno per la vita eterna , gli altri per l’obrobrio per una eterna fiamma “

Gesù stesso nel suo discorso ha affermato in Matteo 25:46

“ … Questi se ne andranno a punizione eterna , ma i giusti a vita eterna “

Cosa insegna la Bibbia sul cielo?

Parlare del Cielo è molto difficile per il fatto che si tratta di “ cose che occhio non ha visto , e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’uomo “ Questo è quello che Paolo descrive quando è stato rapito in paradiso ( 1° Corinzi 2:9 ).

Siccome noi siamo cittadini del cielo , ( Filippesi 3:20 , 21 ) quindi dovremmo sapere quello che Dio ha riservato per noi attraverso la rivelazione della Sua Parola .

La Parola di Dio , parlando di quello che attende , ci dice che :

Noi abiteremo con Dio ,in

Nuovi cieli e nuova terra Isaia 66:2 ; 2°

Pietro 3:13 ; Apocalisse 21:1 a 4

La nuova Gerusalemme Ebrei 12:22 ;

Apocalisse 21:10 a 27

La casa del padre Giovanni 14:2 a 3

Il paradiso Luca 23:43

Il terzo cielo 2° Corinzi 12 : 4

Luoghi celesti Efesi 1:3 e 20 ; 2:6

Regno celeste 2° Timoteo 4:18 ; Luca 12:32

13:28

Il Cielo Matteo 6:9 a 10 ;

Giovanni 3:13 ; Atti 1:11 e 3:21 ; Luca 10:20 ; Filippesi 3:20 1° Tessalonicesi 4:16

A riguardo del cielo bisogna tenere presente che nella Bibbia la parola cielo ha diversi significati : gli Ebrei facevano tre distinzioni , come del resto ,viene distinto dagli scienziati , cioè :

• 1 ) Il cielo atmosferico quello che abbiamo sopra il nostro capo

e che noi tutti vediamo Deuteronomio 11:11 ; Luca 9:58

• 2) Il cielo sidereo , delle stelle , lo spazio infinito , dove si

trovano gli astri , le galassie ( Genesi 15:5 ) Questo è il cielo

e lo spazio infinito scoperto dagli uomini.

• 3) Il terzo cielo o empireo è lo spazio infinito ancora sconosciuto all’uomo , questa è la presenza di Dio ,

NOTA : il vocabolario usa questa definizione : il decimo cielo

( decimo : perfezione ) tutto di purissima luce , che abbraccia l’universo ed è sede di Dio e dei beati ; si tratta del cielo che si apri’ allo sguardo di Stefano , quando stava per morire

( Atti 7:55,56 ) .

E’ il cielo che si apri’ al battesimo di Gesù ( Matteo 3: 16 e 17 )

Questo cielo è la dimora dell’Eterno 1°Re 8:30 ;39 ; 43 ,49,

2° Cronache 6:21;30;33;39 ; 29:6 ; 30 :27

E’ detto anche il monte della sua santità Salmo 3:4 ; Deuteronomio 26 :15 ; Salmo 15:5 ; 33:21 ; 43:3 ; 48:1 : 99:9 ; Zaccaria 8:3

Nota : Quando si cerca di sapere qualcosa di preciso , si cercano sempre dei testimoni , per scoprire la verità , nel Nuovo testamento ci sono almeno tre testimoni che ci assicurano la realtà del cielo

• 1) Gesù Cristo : ce ne parla con profonda autorità perché diceva

“ Io sono disceso dal cielo “ ( Giovanni 6:33 ; 38:41,42 )

Gesù quindi ha una conoscenza diretta e perfetta del cielo , perché è la Sua Dimora , perciò quando dice in Giovanni 17:24 che dove è lui saremo anche noi , esprime qualcosa di concreto e reale .

• 2 ) L’ Apostolo Paolo : lui stesso nella seconda lettera ai Corinzi racconta di una esperienza vissuta quattordici anni prima , quando “ fu rapito nel terzo cielo “ ( 2° Corinzi 12 : 1 a 7 )

Forse questo è accaduto quando venne lapidato a Listra , ma non mori’ ( Atti 14 : 19 e 20 ) fu veramente un miracolo , abbiamo letto che “ lo credettero morto “ , qualcuno dice che durante quelle ore la sua anima e il suo spirito siano stati alla presenza del Signore , è soltanto un’ipotesi , comunque Paolo o in questa occasione o in un’altra , è stato in Paradiso , ma non gli fu’ concesso di restare né di parlare della sua esperienza , infatti quando racconta questo fatto , lo racconta in terza persona “….. Io conosco un uomo …. “ e affinché non diventasse superbo gli “ fu messa una scheggia nella carne ….. “ ( una malattia )

( 2° Corinzi 12:7 , 8 e 9 ) .

• 3 ) L’Apostolo Giovanni : Leggiamo in Apocalisse che l’Apostolo Giovanni “ fu rapito in spirito “ e fatto salire alla presenza di Dio ( Apocalisse 1:10 ; 4 : 1e 2 ) e precisamente dove è il trono di Dio , è stato li’ che ha visto la visione dello svolgimento del “ Giorno del Signore “ . Quindi questa è un’altra testimonianza diretta e preziosa .

Il fatto che a Paolo non sia stato concesso di parlarne , mentre a Giovanni viene ordinato di mettere tutto per “ scritto “

( Apocalisse 1:3 e 19 ) si può spiegare nel senso che Giovanni ha ricevuto una visione che anticipa quello che accadrà nel mondo e l’esperienza della chiesa , rapita e rivestita di gloria

( 1° Corinzi 15:51 e 52 1° Tessalonicesi 4:13 e 18 )

Mentre Paolo ha visto quello che realizza il credente individualmente dopo la morte , forse è bene che rimanga un segreto , fino al giorno in cui andremo a stare con il Signore

LE CARATTERISTICHE DEL CIELO

Paolo ci ricorda che :

“ essere con Cristo è cosa di gran lunga migliore “( Filippesi 1:23 )

è una rivelazione incoraggiante , non solo perché sarà la fine di ogni sofferenza , come la Bibbia ci dice in Apocalisse 21 : 3 a 5 , ma perché non ci sono confronti con la realtà attuale ; Perché allora porteremo l’immagine di Cristo , saremo simili a Lui , perché avremo ricevuto un corpo glorioso :

( Romani 8:29 ; Filippesi 3:20,21 ; 1° Giovanni 3:1 a 3 )

Non avremo più alcuna preoccupazione perché “ Saremo sempre con il Signore “ ) ( 1° Timoteo 4:16 ,17 )

Sarà una continua benedizione per tutti i credenti di ogni lingua e razza , quello che oggi afferriamo per “ fede “ , allora sarà realtà .

Perciò è importante ricordare alcune delle Benedizioni che realizzeremo pienamente : AVREMO :

• 1) Una vita abbondante : già oggi il Signore ci offre questo tipo di vita ( Giovanni 10:10 ) , ma sarà una realtà anche per il nostro futuro ( 1° Timoteo 4:8 )

• 2) Sarà il riposo : quello che rende amara la vita oggi è l’affanno la preoccupazione , ciascuno ha i suoi problemi , vi è tensione e incertezza per il futuro ( Matteo 11: 28 ; Apocalisse 14:13 ).

• 3) Avremo una conoscenza perfetta : oggi molti problemi e interrogativi sono causati dalla nostra ignoranza , ma un giorno conosceremo tutto ( 1° Corinzi 13:8 a 10 ) .

• 4) Vivremo la purezza e la santità assoluta : perché nel cielo non entrerà nulla di immondo e di impuro ( Apocalisse 21:27 )

tutto sarà caratterizzato dalla Luce di Dio ( Apocalisse 22:5 )

• 5 ) Sarà il luogo del servizio perfetto : avremo la gioia di servire realmente il Signore ( Apocalisse 22:3 )

saremo occupati nell’adorazione ( Apocalisse 19:1 )

• 6 ) Sarà la gloria eterna : come Gesù ha richiesto nella sua

preghiera sacerdotale in Giovanni 17.22 a 24 , parteciperemo

alla sua gloria , ( 2° Corinzi 4:17 ; Colossesi 3:4 ) .

Questi sono pochi accenni di tutto quello che la Bibbia insegna sull’esistenza dopo la morte per i defunti . Ma pensando a tutto quello che riguarda il cristiano , queste verità devono essere sufficienti a stimolarci e a renderci più zelanti ( 1° Corinzi 15:58 )

e più riconoscenti a Dio , mentre siamo in attesa del ritorno del nostro Salvatore e Sposo : Gesù !

L’Apostolo Paolo , illuminato dalla rivelazione divina poteva affermare : ” Secondo la mia viva attesa e la mia speranza di non aver da vergognarmi di nulla ; ma che con ogni franchezza , ora e per sempre , Cristo sarà glorificato nel mio corpo , sia con la vita , sia con la morte . Infatti per me vivere è Cristo e il morire è guadagno “ ( Filippesi 1:20 , 21 ) .

Questa è la certezza che viene data a tutti quelli che credono in Gesù Cristo e si affidono alla sua opera per essere salvati :

” essere per sempre con Cristo , perché è molto meglio “

( Filippesi 1:23 ) .

Padre , grazie per Gesù nostro Salvatore ; alleluia .

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