TOP

FEDE E RELIGIONE

FEDE E RELIGIONE

LA FEDE COME CRITICA DELLA RELIGIONE

 Fede e religione sono la stessa cosa? –

Una religione è un complesso di credenze, comportamenti,

atti rituali e culturali, mediante cui un gruppo umano esprime un rapporto con Dio

Il termine religione deriva dal latino relìgio, la cui etimologia non è del tutto chiarita: secondo Cicerone, la parola deriva dal verbo relegere, ossia “rileggere”,

 Invece altri filosofi Tertulliano e Lattanzio, , sostengono che la parola deriva da un altro verbo: religàre, cioè “legare, vincolare”, nel significato di legare l’uomo alla divinità. Religàre può indicare anche l’idea di vincolare gli uomini nella comunità, sotto le stesse leggi e lo stesso culto.

Il termine religione non appare mai nel Vecchio Testamento, ma Dio la usa nel senso buono, cioè per vincolare un popolo scelto a sè tenendolo stretto attraverso la Legge, questo perché Dio non voleva che Israele si corrompesse, ma la storia ci dice che Israele disubbidiva alla Legge.

Nel nuovo Testamento il termine “ Religione “ appare 4 volte,

Atti 25:19 Essi avevano contro di lui certe questioni intorno alla propria religione e intorno a un certo Gesù, morto, che Paolo affermava essere vivo.

 Atti 26:5 perché mi hanno conosciuto fin da allora, e sanno, se pure vogliono renderne testimonianza, che, secondo la più rigida setta della nostra religione, sono vissuto da fariseo.

 Giacomo 1:26 Se uno pensa di essere religioso, ma poi non tiene a freno la sua lingua e inganna se stesso, la sua religione è vana.

 Giacomo 1:27 La religione pura e senza macchia davanti a Dio e Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni, e conservarsi puri dal mondo.

anche in questo caso significa il vincolo che ci lega a Dio ma da parte degli Scribi e Farisei era anche usato indebitamente come un atto dell’uomo per congiungersi con Dio.

Quale relazione c’è tra fede e religione?

La congiunzione “e” non significa che fede e religione siano  la stessa cosa,ma c’è una differenza , non è la stessa cosa, altrimenti avremmo detto fede,cioè religione , non sono neanche opposte altrimenti avremmo detto fede o religione . C’è chi dice che la fede crea la religione, altri dicono che la religione crea la fede .La parola di Dio insegna che tra la fede e la religione non c’è relazione.

la fede biblica controlla e critica la religione.

 1) La fede di Abramo come critica della religione

Abramo, figlio di Terach, che era un costruttore di idoli, scritti apocrifi riportano che aveva distrutto gli idoli nell’officina del padre stesso. Si comprende che un atto come quello è di per sé una rottura con le tradizioni; con l’abbandono della casa del padre e della città di Ur dei Caldei. Abramo diventa colui che ha fatto il passaggio dalla  tradizione idolatra alla fede con Dio, quindi un cammino nuovo e che non tornerà più indietro.

La storia della fede inizia con la Bibbia e precisamente con la chiamata di Abramo : la fede di Abramo si manifesta come critica della religione, in questo caso della sua, che dal momento che accede alla fede, lascia la sua religione

 Genesi 12:1 Il SIGNORE disse ad Abramo:

«Va’ via dal tuo paese, dai tuoi parenti e dalla casa di tuo padre, e va’ nel paese che io ti mostrerò.

 Nota : Paolo dice di Abramo come il padre della fede :

Romani 4:11 poi ricevette il segno della circoncisione, quale sigillo della giustizia ottenuta per la fede che aveva quando era incirconciso, affinché fosse padre di tutti gl’incirconcisi che credono, in modo che anche a loro fosse messa in conto la giustizia;

Che cosa è la fede di Abramo ? innanzitutto comincia con l’ascolto, Dio parla e lui ascolta , la fede non viene da come fare  non viene da noi , non viene dalle circostanze, ma viene dall’ascolto ( La parola di Dio e di Cristo  Romani 10:17 Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo)

In che senso la fede critica la religione ?, perché la religione non ascolta la voce di  Dio, non segue la parola di Dio , quindi tutte le religioni,tutte le espressioni religiose,tutti i gruppi religiosi dentro e fuori dal cristianesimo,se non nascono

dall’ascolto della Parola “ non sono autentici cristiani

( falsi ) oggi ci sono molte religioni che non hanno nulla della parola di Dio, nel cristianesimo e fuori dal cristianesimo,quindi ogni religione che non nasce dalla Parola ,che non è generata dalla Parola di Dio ,è da scartare.

2 Giovanni 9 Chi va oltre e non rimane nella dottrina di Cristo, non ha Dio. Chi rimane nella dottrina, ha il Padre e il Figlio. 10 Se qualcuno viene a voi e non reca questa dottrina, non ricevetelo in casa e non salutatelo. 11 Chi lo saluta, partecipa alle sue opere malvagie.

L’altra critica della religione attraverso l’esperienza della fede che Abramo ci trasmette , è che Dio gli dice “parti” “esci” senza sapere dove Abramo sarebbe andato ,senza sapere il nome del paese , Dio gli dice:.. e va’ nel paese che io ti mostrerò

 Questo ci indica la fede come :

Ascolto

Ubbidienza

Partenza

Viaggio

La fede come movimento in un futuro che non si conosce

 Ebrei 11:8 Per fede Abraamo, quando fu chiamato, ubbidì, per andarsene in un luogo che egli doveva ricevere in eredità; e partì senza sapere dove andava.            

 Mentre la religione è

 Non ascoltare la voce ( la parola ) di Dio ma la soffoca

Ripetizione

Tradizione,

Non è una partenza

Non è un viaggio

E’ staticita’

Esattamente il contrario di quello che è stata l’esperienza di Abramo, che ha lasciato la sua religione , ha interrotto la sua tradizione e ha iniziato un cammino nuovo con Dio .

Quindi qui la fede critica una religione che vive solo di tradizione nella quale non c’è mai nulla di nuovo, non c’è mai un inizio,è solo ripetizione.

2) La fede dei profeti come critica della religione

Inoltre nella fede biblica ci sono i profeti.

Vediamo la critica di Dio per mezzo di Isaia riguardo alla religione :

Isaia 1:10 Ascoltate la parola del SIGNORE, capi di Sodoma!

Prestate orecchio alla legge del nostro Dio, popolo di Gomorra!

11 «Che m’importa dei vostri numerosi sacrifici?», dice il SIGNORE;

«io sono sazio degli olocausti di montoni e del grasso di bestie ingrassate;

il sangue dei tori, degli agnelli e dei capri,

io non lo gradisco.

12 Quando venite a presentarvi davanti a me,

chi vi ha chiesto di contaminare i miei cortili?

13 Smettete di portare offerte inutili;

l’incenso io lo detesto;

e quanto ai noviluni, ai sabati, al convocare riunioni,

io non posso sopportare l’iniquità unita all’assemblea solenne.

14 L‘anima mia odia i vostri noviluni e le vostre feste stabilite;

mi sono un peso che sono stanco di portare.

15 Quando stendete le mani, distolgo gli occhi da voi;

anche quando moltiplicate le preghiere, io non ascolto;

le vostre mani sono piene di sangue.

16 Lavatevi, purificatevi,

togliete davanti ai miei occhi la malvagità delle vostre azioni;

smettete di fare il male;

 Qual’è la critica che Dio fa ?

al v 13 c’è l’assemblea solenne (il culto) unita alla iniquità , cioè la religione che copre il peccato che fa finta di non vederlo,si fa complice e assiste alle opere malvagie senza dire niente . Oggi molte religioni fanno cosi tollerano il peccato,l’idrolatria,ecc e si presentano ai culti

La fede vera invece denuncia il peccato :

Efesi 5:3 Come si addice ai santi, né fornicazione, né impurità, né avarizia, sia neppure nominata tra di voi; 4 né oscenità, né parole sciocche o volgari, che sono cose sconvenienti; ma piuttosto abbondi il ringraziamento. 5 Perché, sappiatelo bene, nessun fornicatore o impuro o avaro (che è un idolatra) ha eredità nel regno di Cristo e di Dio. 6 Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l’ira di Dio viene sugli uomini ribelli. 7 Non siate dunque loro compagni; 8 perché in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore. Comportatevi come figli di luce 9 – poiché il frutto della luce consiste in tutto ciò che è bontà, giustizia e verità – 10 esaminando che cosa sia gradito al Signore. 11 Non partecipate alle opere infruttuose delle tenebre; piuttosto denunciatele; 12 perché è vergognoso perfino il parlare delle cose che costoro fanno di nascosto. 13 Ma tutte le cose, quando sono denunciate dalla luce, diventano manifeste;

Torniamo in Isaia 1:13

In questi versetti vediamo Dio contro la religione : Israele ( religione giudaica ) che non ascoltava la parola di Dio , anzi il Giudaismo si era corrotto ,sembra da questi versetti che tolleri il peccato che era diventato una normalità di vita quotidiana e vediamo un popolo religioso che si univa  nell’assemblea solenne per celebrare il culto a Dio, qui Dio critica la religione e non accetta quella parte del popolo .

Nel libro del profeta Amos c’è una situazione analoga, una religione che è indifferente al peccato, continua a cantare i salmi a Dio, Dio non sopporta questa religione e lo segnala attraverso la fede del profeta  Amos

 Amos 5: 21 «Io odio, disprezzo le vostre feste,

non prendo piacere nelle vostre assemblee solenni.

22 Se mi offrite i vostri olocausti e le vostre offerte,

io non le gradisco;

e non tengo conto delle bestie grasse che mi offrite in sacrifici di riconoscenza.

23 Allontana da me il rumore dei tuoi canti!

Non voglio più sentire il suono delle tue cetre!

24 Scorra piuttosto il diritto come acqua

e la giustizia come un torrente perenne!

 3) LA CRITICA DI GESU’ RIGUARDO ALLA RELIGINE

Un’altra critica che la fede fa di fronte alla religione è quella di Gesù : Gesù era un ebreo osservante, frequentava la sinagoga,frequentava il tempio,ma ha anche duramente ripreso i farisei perché trasformavano la parola di Dio in una una religione,trasformavano Dio come un giudice severo

Mentre Gesù predicava la dispensazione della grazia

Vangelo di Matteo tutto il capitolo 23

 Ma noi leggeremo alcuni frammenti nel vangelo di Luca

Di quello che faceva la religione

 Luca 11: 46 Ed egli disse: «Guai anche a voi, dottori della legge, perché caricate la gente di pesi difficili da portare, e voi non toccate quei pesi neppure con un dito!

Luca 11. 52 Guai a voi, dottori della legge, perché avete portato via la chiave della scienza! Voi non siete entrati, e a quelli che volevano entrare l’avete impedito».

 Confronta Matteo 23.13

MATTEO 23.13 Ma guai a voi, scribi e farisei ipocriti, perché serrate il regno dei cieli davanti alla gente; poiché non vi entrate voi, né lasciate entrare quelli che cercano di entrare.

I rabbini, i sacerdoti si facevano chiamare “Padre”

Mentre predicava Dio come Padre

Matteo 23: 9 Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli.

 La religione aveva commercializzato Dio, la religione come mercato, la gente offriva a Dio sacrifici per ricevere : dare per ricevere , è ciò che va contro alla grazia:avere gratuitamente senza dare, grazia : dono immeritato

Gesù va contro la religione

 Matteo 21.12 Gesù entrò nel tempio, e ne scacciò tutti quelli che vendevano e compravano; rovesciò le tavole dei cambiamonete e le sedie dei venditori di colombi. 13 E disse loro: «È scritto: “La mia casa sarà chiamata casa di preghiera”, ma voi ne fate un covo di ladri».

14 Allora vennero a lui, nel tempio, dei ciechi e degli zoppi, ed egli li guarì.

 Giovanni 2:13 La Pasqua dei Giudei era vicina e Gesù salì a Gerusalemme. 14 Trovò nel tempio quelli che vendevano buoi, pecore, colombi, e i cambiavalute seduti. 15 Fatta una sferza di cordicelle, scacciò tutti fuori dal tempio, pecore e buoi; sparpagliò il denaro dei cambiavalute, rovesciò le tavole, 16 e a quelli che vendevano i colombi disse: «Portate via di qui queste cose; smettete di fare della casa del Padre mio una casa di mercato». 17 E i suoi discepoli si ricordarono che sta scritto:

«Lo zelo per la tua casa mi consuma».

18 I Giudei allora presero a dirgli: «Quale segno miracoloso ci mostri per fare queste cose?» 19 Gesù rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!» 20 Allora i Giudei dissero: «Quarantasei anni è durata la costruzione di questo tempio e tu lo faresti risorgere in tre giorni?» 21 Ma egli parlava del tempio del suo corpo. 22 Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.

 Le parole di Gesù del verso furono un atto accusatorio nei suoi confronti durante il processo nel  Sinedrio :

Matteo 26:59:61 59 I capi dei sacerdoti e tutto il sinedrio cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù per farlo morire; 60 e non ne trovavano, benché si fossero fatti avanti molti falsi testimoni. 61 Finalmente, se ne fecero avanti due che dissero: «Costui ha detto: “Io posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni”»

 Oltre alla purificazione del tempio Gesù ha pronunciato : “Io posso distruggere il tempio di Dio e ricostruirlo in tre giorni”»

 Gesù parlava del tempio del suo corpo , questa è la critica più forte nei confronti della religione del suo tempo e di ogni religione di ogni  tempo .

Cose vuol dire “distruggere il tempio”

 Che cosa è il Tempio ? era la dimora di Dio,Dio dimorava nel Luogo Santissimo,dove c’era l’Arca della Testimonianza,le Tavole della Legge,la Verga di Aronne fiorita,la il Vaso contenente la Manna,nel Luogo Santissimo solo il sommo sacerdote poteva entrare una volta l’anno per l’espiazione, chiedere la copertura dei peccati del popolo attraverso un sacrificio di animale, mentre il popolo rimaneva fuori, il popolo non aveva un rapporto personale con Dio

Ebrei 9:7 ma nel secondo, non entra che il sommo sacerdote una sola volta all’anno, non senza sangue, che egli offre per se stesso e per i peccati del popolo

Tra il Luogo Santissimo ( la dimora di Dio ) e il popolo c’era il sacerdote che fungeva da mediatore,

 quindi distruggere il Tempio vuol dire distruggere la mediazione sacerdotale (umana religiosa) tra Dio e il popolo,

Perché ?

1) doveva esserci un sommo sacerdote,mediatore,senza   

     Peccato,che non sarebbe mai morto e che avrebbe  

     condotto il popolo direttamente al Trono di Dio

 Ebrei 4:14 Avendo dunque un grande sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. 15 Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovare grazia ed essere soccorsi al momento opportuno.

 Ebrei 9:11 Ma venuto Cristo, sommo sacerdote dei beni futuri, egli, attraverso un tabernacolo più grande e più perfetto, non fatto da mano d’uomo, cioè, non di questa creazione, 12 è entrato una volta per sempre nel luogo santissimo, non con sangue di capri e di vitelli, ma con il proprio sangue. Così ci ha acquistato una redenzione eterna. 13 Infatti, se il sangue di capri, di tori e la cenere di una giovenca sparsa su quelli che sono contaminati, li santificano, in modo da procurare la purezza della carne, 14 quanto più il sangue di Cristo, che mediante lo Spirito eterno offrì se stesso puro di ogni colpa a Dio, purificherà la nostra coscienza dalle opere morte per servire il Dio vivente!

15 Per questo egli è mediatore di un nuovo patto. La sua morte è avvenuta per redimere dalle trasgressioni commesse sotto il primo patto, affinché i chiamati ricevano l’eterna eredità promessa

 Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, 20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne, 21 e avendo noi un grande sacerdote sopra la casa di Dio, 22 avviciniamoci con cuore sincero e con piena certezza di fede, avendo i cuori aspersi di quell’aspersione che li purifica da una cattiva coscienza e il corpo lavato con acqua pura. 23 Manteniamo ferma la confessione della nostra speranza, senza vacillare; perché fedele è colui che ha fatto le promesse. 24 Facciamo attenzione gli uni agli altri per incitarci all’amore e alle buone opere, 25 non abbandonando la nostra comune adunanza come alcuni sono soliti fare, ma esortandoci a vicenda; tanto più che vedete avvicinarsi il giorno.

 Il Tempio di Dio è il corpo di Cristo : la Chiesa : siamo noi

1Corinzi 3:16 Non sapete che siete il tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?

 1Corinzi 3:17 Se uno guasta il tempio di Dio, Dio guasterà lui; poiché il tempio di Dio è santo; e questo tempio siete voi.

 1Corinzi 6:19 Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi.

 Quindi vediamo una religione della mediazione sacerdotale  che viene soppressa,

allora qualcuno potrebbe dire : non ci sono più sacerdoti?

SI ci sono !  in Cristo siamo tutti sacerdoti

1Pietro 2:5 anche voi, come pietre viventi, siete edificati per formare una casa spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali, graditi a Dio per mezzo di Gesù Cristo.

 1Pietro 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

Quindi il sacerdozio come casta mediatrice senza la quale il popolo non entra in rapporto con Dio e Dio non entra in rapporto con il popolo , scompare, nella grazia siamo tutti sacerdoti, possiamo andare direttamente  alla presenza di Dio attraverso la croce e il sangue versato da Gesù : Ebrei 10:19 Avendo dunque, fratelli, libertà di entrare nel luogo santissimo per mezzo del sangue di Gesù, 20 per quella via nuova e vivente che egli ha inaugurata per noi attraverso la cortina, vale a dire la sua carne

Nota : Gesù non ha abolito la legge ma l’ha per compierla

Per dare il senso : La legge non fu data come mezzo

di salvezza ma aveva il compito di mostrare agli uomini la loro condizione di peccato.La legge era pesante da osservare  e punitiva ….

Matto 5:17 «Non pensate che io sia venuto per abolire la legge o i profeti; io sono venuto non per abolire ma per portare a compimento.

 Attraverso la croce

1) non più giudizio e condanna, ma grazia

2) Non più sacrifici ( unico in Cristo )

3) non più circoncisione umana di appartenenza a Dio

    Ma Salvezza ,Nuova Nascita ( circoncisione spirituale del    cuore ) ecc.

 4) La fede di Paolo come critica della religione

 Un’altra critica riguardo alla religione è l’apostolo Paolo,in passaggio molto significativo nella lettera ai Filippesi cap.3:1a 11

Filippesi 3:1 Del resto, fratelli miei, rallegratevi nel Signore.

Io non mi stanco di scrivervi le stesse cose, e ciò è garanzia di sicurezza per voi.

2 Guardatevi dai cani, guardatevi dai cattivi operai, guardatevi da quelli che si fanno mutilare; 3 perché i veri circoncisi siamo noi, che offriamo il nostro culto per mezzo dello Spirito di Dio, che ci vantiamo in Cristo Gesù, e non mettiamo la nostra fiducia nella carne; 4 benché io avessi motivo di confidarmi anche nella carne. Se qualcun altro pensa di aver motivo di confidarsi nella carne, io posso farlo molto di più; 5 io, circonciso l’ottavo giorno, della razza d’Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d’Ebrei; quanto alla legge, fariseo; 6 quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile. 7 Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. 8 Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo 9 e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede. 10 Tutto questo allo scopo di conoscere Cristo, la potenza della sua risurrezione, la comunione delle sue sofferenze, divenendo conforme a lui nella sua morte, 11 per giungere in qualche modo alla risurrezione dei morti.

In questo passaggio Paolo dice della sua religione che lui aveva vissuto fino in fondo con uno zelo esemplare con un impegno totale, ma che a un certo punto della sua vita, dopo avere incontrato Gesù sulla via di Damasco, e dopo essere istruito alla fede cristiana, quella sua religione che era stata la sua vera passione Paolo dice che quella sua religione per lui era un danno rispetto alla conoscenza di Cristo per cui Paolo rinunciò alla  sua religione considerandola spazzatura al fine di seguire Cristo  :

 v.5 io, circonciso l’ottavo giorno, della razza d’Israele, della tribù di Beniamino, ebreo figlio d’Ebrei; quanto alla legge, fariseo; 6 quanto allo zelo, persecutore della chiesa; quanto alla giustizia che è nella legge, irreprensibile. 7 Ma ciò che per me era un guadagno, l’ho considerato come un danno, a causa di Cristo. 8 Anzi, a dire il vero, ritengo che ogni cosa sia un danno di fronte all’eccellenza della conoscenza di Cristo Gesù, mio Signore, per il quale ho rinunciato a tutto; io considero queste cose come tanta spazzatura al fine di guadagnare Cristo 9 e di essere trovato in lui non con una giustizia mia, derivante dalla legge, ma con quella che si ha mediante la fede in Cristo: la giustizia che viene da Dio, basata sulla fede

 Confronta 1 Pietro 3:18 a 21 parla della vanità ( il vuoto) tradizionale della religione 

 La fede di Paolo rende spazzatura tutta la religione che ruotava

Intorno alla propria giustizia

La fede a Paolo gli ha imposto una revisione della sua religione che lo aveva accompagnato fino a un certo punto della sua vita e poi lui ha dovuto lasciarla ( uscire ) per iniziare un nuovo cammino con Cristo .

 2) Fede come superamento della religione

 ATTI 17:22 La religione cerca di raggiungere Dio con i propri mezzi umani, ma in realtà presenta un “ Dio “ sconosciuto, ma la fede è rivelazione è la conoscenza di Dio presente che si fa conoscere

 ATTI 17:22 E Paolo, stando in piedi in mezzo all’Areòpago, disse:

«Ateniesi, vedo che sotto ogni aspetto siete estremamente religiosi. 23 Poiché, passando, e osservando gli oggetti del vostro culto, ho trovato anche un altare sul quale era scritto: Al dio sconosciuto. Orbene, ciò che voi adorate senza conoscerlo, io ve lo annuncio. 24 Il Dio che ha fatto il mondo e tutte le cose che sono in esso, essendo Signore del cielo e della terra, non abita in templi costruiti da mani d’uomo; 25 e non è servito dalle mani dell’uomo, come se avesse bisogno di qualcosa; lui, che dà a tutti la vita, il respiro e ogni cosa. 26 Egli ha tratto da uno solo tutte le nazioni degli uomini perché abitino su tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche loro assegnate, e i confini della loro abitazione, 27 affinché cerchino Dio, se mai giungano a trovarlo, come a tastoni, benché egli non sia lontano da ciascuno di noi. 28 Difatti, in lui viviamo, ci moviamo, e siamo, come anche alcuni vostri poeti hanno detto: “Poiché siamo anche sua discendenza”. 29 Essendo dunque discendenza di Dio, non dobbiamo credere che la divinità sia simile a oro, ad argento, o a pietra scolpita dall’arte e dall’immaginazione umana. 30 Dio dunque, passando sopra i tempi dell’ignoranza, ora comanda agli uomini che tutti, in ogni luogo, si ravvedano, 31 perché ha fissato un giorno, nel quale giudicherà il mondo con giustizia per mezzo dell’uomo ch’egli ha stabilito, e ne ha dato sicura prova a tutti, risuscitandolo dai morti».

32 Quando sentirono parlare di risurrezione dei morti, alcuni se ne beffavano; e altri dicevano: «Su questo ti ascolteremo un’altra volta». 33 Così Paolo uscì di mezzo a loro. 34 Ma alcuni si unirono a lui e credettero; tra i quali anche Dionisio l’areopagita, una donna chiamata Damaris, e altri con loro.

 Un Cristianesimo religioso è associato alla incredulità , ciò è la costruzione che l’uomo,partendo da se stesso,dalla sua intelligenza,dalla sua giustizia,e non dalla rivelazione di Dio in Gesù Cristo si costruisce un edificio spirituale , si apre una via che dovrebbe portarlo a Dio e invece questa via lo porta a se stesso,uno studioso della Bibbia dice che “ quando l’uomo parla di Dio senza rivelazione, parla di se stesso,Dio diventa una  creazione,una invenzione dell’uomo e quindi,tenta di ridurre o cambiare le dottrine bibliche rivelate dallo Spirito Santo, secondo il pensiero umano. Nel periodo di risveglio dal Nuovo Testamento in poi le chiese erano potenti perché credevano alla potenza della croce :

1 Corinzi 1:18 “Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio.”.

 e verso 23  23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;

Oggi molte chiese adottano questa linea per stare al passo con i tempi, oggi si tenta di cambiare o addolcire il messaggio potente della croce, con messaggi moderni, che non sono concentrati sul ravvedimento, sulla confessione del proprio peccato,sul pentimento,sulla conversione,sulla riconciliazione,sulla Nuova Nascita, sulla vita in Cristo , sulla santificazione, sulla consacrazione,amore per i nemici, sul battesimo dello Spirito Santo, resurrezione ecc.

Il mondo deve sentire la potenza della croce, perché come dice Billy Graam, la croce chiama per nome tutti i peccati dell’umanità, e questo dà fastidio all’uomo, e dare fastidio, perché la croce predicata compunge ( trafigge) l’uomo e lo porta  ravvedimento :

Atti 2:22 Uomini d’Israele, ascoltate queste parole! Gesù il Nazareno, uomo che Dio ha accreditato fra di voi mediante opere potenti, prodigi e segni che Dio fece per mezzo di lui, tra di voi, come voi stessi ben sapete, 23 quest’uomo, quando vi fu dato nelle mani per il determinato consiglio e la prescienza di Dio, voi, per mano di iniqui, inchiodandolo sulla croce, lo uccideste; 24 ma Dio lo risuscitò, avendolo sciolto dagli angosciosi legami della morte, perché non era possibile che egli fosse da essa trattenuto.

 36 Sappia dunque con certezza tutta la casa d’Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso».

 37 Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?»

38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo

 ALCUNI VERSETTI SULLA POTENZA DELLA CROCE

 1Pietro 2:24 egli ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce, affinché, morti al peccato, vivessimo per la giustizia, e mediante le sue lividure siete stati guariti

 Colossesi 1:20 e di riconciliare con sé tutte le cose per mezzo di lui, avendo fatto la pace mediante il sangue della sua croce; per mezzo di lui, dico, tanto le cose che sono sulla terra, quanto quelle che sono nei cieli.

 Colossesi 2:14 egli ha cancellato il documento a noi ostile, i cui comandamenti ci condannavano, e l’ha tolto di mezzo, inchiodandolo sulla croce;

Colossesi 2:15 ha spogliato i principati e le potenze, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro per mezzo della croce.

 Galati 6:14 Ma quanto a me, non sia mai che io mi vanti di altro che della croce del nostro Signore Gesù Cristo, mediante la quale il mondo, per me, è stato crocifisso e io sono stato crocifisso per il mondo.

 E’ QUELLO CHE LA PAROLA CHIAMA LA SANA DOTTRINA

 Se non ci sono questi insegnamenti e queste esperienze tuttoil cristianesimo diventa insignificante ,ecco allora che il cristianesimo diventa religione : si corre il rischio di avere nelle chiese, solo cristiani “aderenti” a una chiesa anziché cristiani “ convertiti e cambiati di nuovo “ se ciò avviene, questo è cristianesimo religioso ,ciò senza rivelazione di Dio, quindi una costruzione umana, un abito cristiano senza Cristo , come era in quelli Ateniesi descritti negli

ATTI 17:22, si erano costruiti un cristianesimo religioso senza conoscere ne Dio ne Cristo ………

Paolo si soffermò su un altare sul quale era scritto: Al dio sconosciuto, reputando quell’iscrizione un ottimo spunto per il suo messaggio giacche presentava due aspetti importanti:

1) La dichiarazione dell’esistenza di Dio

2) L’ammissione dell’ignoranza degli Ateniesi in proposito.

Fu facile e naturale, dunque, passare a presentare

il vero Dio.

Come e stato osservato,nei versetti citati  Paolo guidò qui nuovi credenti dalla loro religiosità verso il Dio giusto.

Se la chiesa vuole superare la religione,deve recuperare il senso del messaggio antico della croce, deve chiedere unzione dello Spirito Santo e parlare il linguaggio dello Spirito Santo, ciò il messaggio antico della croce.

Praticando la fede,

La preghiera

Essere luce in questo mondo di tenebre.

 Matteo 5:14 Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta,

Matteo 5:15 e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa.

 Matteo 5:16 Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli.

 LA RELIGIONE

 

Può essere ottima,

Può essere pessima ,

Può essere liberante ,

Può essere soffocante ,

ma ciò che il mondo ha bisogno è quello di essere liberato dalla religione che lo imprigiona ed essere condotto a Dio attraverso Cristo attraverso la Chiesa

COME  ?

Ubbidire al grande mandato

Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».

19 Il Signore Gesù dunque, dopo aver loro parlato, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio. 20 E quelli se ne andarono a predicare dappertutto e il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l’accompagnavano.]

 Atti 1:8 Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra».

 Efesi 3:1 Per questo motivo io, Paolo, il prigioniero di Cristo Gesù per voi stranieri… 2 Senza dubbio avete udito parlare della dispensazione della grazia di Dio affidatami per voi; 3 come per rivelazione mi è stato fatto conoscere il mistero, di cui più sopra vi ho scritto in poche parole; 4 leggendole, potrete capire la conoscenza che io ho del mistero di Cristo. 5 Nelle altre epoche non fu concesso ai figli degli uomini di conoscere questo mistero, così come ora, per mezzo dello Spirito, è stato rivelato ai santi apostoli e profeti di lui; 6 vale a dire che gli stranieri sono eredi con noi, membra con noi di un medesimo corpo e con noi partecipi della promessa fatta in Cristo Gesù mediante il vangelo, 7 di cui io sono diventato servitore secondo il dono della grazia di Dio a me concessa in virtù della sua potenza. 8 A me, dico, che sono il minimo fra tutti i santi, è stata data questa grazia di annunciare agli stranieri le insondabili ricchezze di Cristo 9 e di manifestare a tutti quale sia il piano seguito da Dio riguardo al mistero che è stato fin dalle più remote età nascosto in Dio, il Creatore di tutte le cose; 10 affinché i principati e le potenze nei luoghi celesti conoscano oggi, per mezzo della chiesa, la infinitamente varia sapienza di Dio, 11 secondo il disegno eterno che egli ha attuato mediante il nostro Signore, Cristo Gesù; 12 nel quale abbiamo la libertà di accostarci a Dio, con piena fiducia, mediante la fede in lui.

  INTRODUZIONE ALLA PRIMA CHIESA

 LA PRIMA CHIESA CRISTIANA EVANGELICA PENTECOSTALE

 La troviamo nel libro degli Atti degli Apostoli, molti teologi lo chiamano il libro degli Atti dello Spirito Santo.

La chiesa era già nel disegno di Dio già nel Vecchio Testamento, era nascosta : il ramo di mandorlo (la verga) di Aronne era un’immagine della chiesa che sarebbe fiorita nella prima stagione : la primavera spirituale :

nel giorno della  Pentecoste (marzo-aprile )

 In cui discese lo Spirito Santo , profetizzato da Gioele 2:28 «Dopo questo, avverrà che io spargerò il mio Spirito su ogni persona:

i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno,i vostri vecchi faranno dei sogni,i vostri giovani avranno delle visioni

 Questa profezia si avverò e fu affermata da Pietro il giorno della Pentecoste : Atti 2:14 Ma Pietro, levatosi in piedi con gli undici, alzò la voce e parlò loro così:

«Uomini di Giudea, e voi tutti che abitate in Gerusalemme, vi sia noto questo, e ascoltate attentamente le mie parole. 15 Questi non sono ubriachi, come voi supponete, perché è soltanto la terza ora del giorno; 16 ma questo è quanto fu annunciato per mezzo del profeta Gioele:

17 “Avverrà negli ultimi giorni”, dice Dio, “che io spanderò il mio Spirito sopra ogni persona; i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno,i vostri giovani avranno delle visioni, e i vostri vecchi sogneranno dei sogni.

 La verga di Aronne era custodita nel trono della grazia : l’arca della Testimonianza

 Ebrei 9:1 Certo anche il primo patto aveva norme per il culto e un santuario terreno. 2 Infatti fu preparato un primo tabernacolo, nel quale si trovavano il candeliere, la tavola e i pani della presentazione. Questo si chiamava il luogo santo. 3 Dietro la seconda cortina c’era il tabernacolo, detto il luogo santissimo. 4 Conteneva un incensiere d’oro, l’arca del patto tutta ricoperta d’oro, nella quale c’erano un vaso d’oro contenente la manna, la verga di Aaronne che era fiorita e le tavole del patto. 5 E sopra l’arca c’erano i cherubini della gloria che coprivano con le ali il propiziatorio. Di queste cose non possiamo parlare ora dettagliatamente

Geremia 1:11 Poi la parola del SIGNORE mi fu rivolta in questi termini: «Geremia, che cosa vedi?» Io risposi: «Vedo un ramo di mandorlo». 12 E il SIGNORE mi disse: «Hai visto bene, poiché io vigilo sulla mia parola per mandarla ad effetto».

13 La parola del SIGNORE mi fu rivolta per la seconda volta: «Che cosa vedi?» Io risposi: «Vedo una gran pentola che bolle e ha la bocca rivolta dal settentrione in qua». 14 E il SIGNORE mi disse: «Dal settentrione verrà fuori la calamità su tutti gli abitanti del paese.

 E’ una illustrazione spirituale della chiesa ( il ramo del mandorlo )

 La pentola che bolle : il giudizio di Dio sulle nazioni

 E’ UNA  ILLUSTRAZIONE DELLA CHIESA CHE FERMA L’IRA DI DIO SUL POPOLO CON L’EVANGELIZZAZIONE DELLA CROCE .

 LA NASCITA DELLA CHIESA primitiva degli Atti degli Apostoli, inizia con una voce ( la chiamata: la vocazione ) rivolta a  persone che poi vennero chiamati Discepoli :

 Matteo 4:18 Mentre camminava lungo il mare della Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone detto Pietro, e Andrea suo fratello, i quali gettavano la rete in mare, perché erano pescatori. 19 E disse loro: «Venite dietro a me e vi farò pescatori di uomini». 20 Ed essi, lasciate subito le reti, lo seguirono. 21 Passato oltre, vide altri due fratelli, Giacomo di Zebedeo e Giovanni, suo fratello, i quali nella barca con Zebedeo, loro padre, rassettavano le reti; e li chiamò. 22 Essi, lasciando subito la barca e il padre loro, lo seguirono.

Luca 6:12 ci sono tutti i dodici nomi dei discepoli ( allievi ).

Poi li chiamò anche Apostoli v.13 ( messaggeri ) coloro che avrebbero iniziato la chiesa ( in greco “ecclesia” chiamati dal di fuori) La chiesa ( corpo di Cristo ) doveva nascere dalla Potenza dello Spirito Santo, quindi gli apostoli dovevano avere un periodo di preparazione :  At 1:1 Nel mio primo libro, o Teofilo, ho parlato di tutto quello che Gesù cominciò a fare e a insegnare, 2 fino al giorno che fu elevato in cielo, dopo aver dato mediante lo Spirito Santo delle istruzioni agli apostoli che aveva scelti.

3 Ai quali anche, dopo che ebbe sofferto, si presentò vivente con molte prove, facendosi vedere da loro per quaranta giorni, parlando delle cose relative al regno di Dio.

4 Trovandosi con essi, ordinò loro di non allontanarsi da Gerusalemme, ma di attendere l’attuazione della promessa del Padre, «la quale», egli disse, «avete udita da me. 5 Perché Giovanni battezzò sì con acqua, ma voi sarete battezzati in Spirito Santo fra non molti giorni».

Intanto il numero era aumentato erano 120

Atti 1.15 In quei giorni, Pietro, alzatosi in mezzo ai fratelli (il numero delle persone riunite era di circa centoventi),

 Atti 2:1 Quando il giorno della Pentecoste giunse, tutti erano insieme nello stesso luogo. 2 Improvvisamente si fece dal cielo un suono come di vento impetuoso che soffia, e riempì tutta la casa dov’essi erano seduti. 3 Apparvero loro delle lingue come di fuoco che si dividevano e se ne posò una su ciascuno di loro. 4 Tutti furono riempiti di Spirito Santo e cominciarono a parlare in altre lingue, come lo Spirito dava loro di esprimersi

 Al messaggio di Pietro cap.2  si convertirono 3.000 persone

Atti 2:37 Udite queste cose, essi furono compunti nel cuore, e dissero a Pietro e agli altri apostoli: «Fratelli, che dobbiamo fare?» 38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione».

41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.

 Quel giorno lo Spirito Santo rivestì ( e riveste ancora oggi ) di potenza la vita di tutti quelli che sono stati purificati dalla Parola e dal sangue di Gesù e desiderano consacrarsi al servizio.

La prima  chiesa negli Atti degli Apostoli viene definita la chiesa modello, sia per le proprie attitudini sia per le dottrine .

VEDIAMO LE ATTITUDINI

 1) Uniti nella  Potenza dello Spirito Santo

Atti 4:27 Proprio in questa città, contro il tuo santo servitore Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato, insieme con le nazioni e con tutto il popolo d’Israele, 28 per fare tutte le cose che la tua volontà e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero. 29 Adesso, Signore, considera le loro minacce, e concedi ai tuoi servi di annunciare la tua Parola in tutta franchezza, 30 stendendo la tua mano per guarire, perché si facciano segni e prodigi mediante il nome del tuo santo servitore Gesù».

31 Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunciavano la Parola di Dio con franchezza.

 2) UNITI NELLA MANIFESTAZIONE DELLO SPIRITO SANTO

 1 Corinzi 12: 7 Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune

 3) UNITI NELL’UNITA’  ( Atti 2:44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune

 4) UNITI NELL’INSEGNAMENTO

( dottrina ) degli apostoli

2:42 Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli  ( confronta Atti13:12 Allora il proconsole, visto quello che era accaduto, credette, colpito dalla dottrina del Signore.)

 1Timoteo 6: 3 Se qualcuno insegna una dottrina diversa e non si attiene alle sane parole del Signore nostro Gesù Cristo e alla dottrina che è conforme alla pietà, 4 è un orgoglioso e non sa nulla; ma si fissa su questioni e dispute di parole, dalle quali nascono invidia, contese, maldicenza, cattivi sospetti,

 2 Timoteo 4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie, 4 e distoglieranno le orecchie dalla verità e si volgeranno alle favole. 5 Ma tu sii vigilante in ogni cosa, sopporta le sofferenze, svolgi il compito di evangelista, adempi fedelmente il tuo servizio.

Tito 1:5 Per questa ragione ti ho lasciato a Creta: perché tu metta ordine nelle cose che rimangono da fare, e costituisca degli anziani in ogni città, secondo le mie istruzioni, 6 quando si trovi chi sia irreprensibile, marito di una sola moglie, che abbia figli fedeli, che non siano accusati di dissolutezza né insubordinati. 7 Infatti bisogna che il vescovo sia irreprensibile, come amministratore di Dio; non arrogante, non iracondo, non dedito al vino, non violento, non avido di guadagno disonesto, 8 ma ospitale, amante del bene, assennato, giusto, santo, temperante, 9 attaccato alla parola sicura, così come è stata insegnata, per essere in grado di esortare secondo la sana dottrina e di convincere quelli che contraddicono.

 Tito 2:1 Ma tu esponi le cose che sono conformi alla sana dottrina

5) UNITI NELLA COMUNIONE FRATERNA

( Atti 2: 42… e nella comunione fraterna :

 Un’altra prova della nuova vita era il desiderio,da parte dei nuovi credenti, distare insieme con il popolo di Dio e condividere i propri averi. C’era la consapevolezza di essere separati

dal mondo per Dio e di avere comunione condivisione con altri cristiani

 6) UNITI NELLA CENA DEL SIGNORE

 Atti 2:42 ..nel rompere il pane

Non si tratta di un cibo normale ma della cena del Signore

Impariamo dalla parola  che i primi cristiani erano soliti “rompere il pane” il primo giorno della settimana. At 20:7 Il primo giorno della settimana, mentre eravamo riuniti per spezzare il pane, Paolo, dovendo partire il giorno seguente, parlava ai discepoli, e prolungò il discorso fino a mezzanotte.

Nei primi tempi della chiesa, in concomitanza con la cena del Signore, i credenti celebravano un’agape (o “festa d’amore”), quale espressione del reciproco affetto.

A causa dell’insorgere di abusi (1 Corinzi 11:20-22), le agapi furono gradualmente soppresse;

7) UNITI NELLA PREGHIERA : questa attitudine era

fondamentale della chiesa primitiva rivelava la completa sottomissione a Dio nell’adorazione, nella guida, e nella

protezione servizio che svolgevano a Dio .

Il risultato era sconvolgente :

SI VEDEVANO MIRACOLI V. Atti 2:43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli

 CONVERSIONI : Atti 2:46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

LA CHIESA PRIMITIVA ERA FONDATA SU .

Efesi 2:20 Siete stati edificati sul fondamento degli apostoli e dei profeti, essendo Cristo Gesù stesso la pietra angolare,

 UN SOLO…..

 Efesi 4:4 Vi è un corpo solo e un solo Spirito, come pure siete stati chiamati a una sola speranza, quella della vostra vocazione.

 Efesi 4:5 V’è un solo Signore, una sola fede,( nella parola quindi una sola dottrina)  un solo battesimo,

 Efesi 4:6 un solo Dio e Padre di tutti, che è al di sopra di tutti, fra tutti e in tutti.

 Atti 2:41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.

42 Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno. 46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

 Nella Chiesa Primitiva,la dottrina era una,non esistevano denominazioni, quando la chiesa deviava dalla dottrina  o i credenti andavano al di la della scrittura, il dottore,il profeta,l’evangelista,l’apostolo riprendevano la chiesa per metterla sulla giusta direzione, usando a volte la disciplina:

 1Timoteo 5:20 Quelli che peccano, riprendili in presenza di tutti, perché anche gli altri abbiano timore.

 Timoteo , riprendeva pubblicamente chi pubblicamente peccava per suscitare timore agli altri

L’espulsione dalla chiesa per incesto

 1Corinzi 5:1 Si ode addirittura affermare che vi è tra di voi fornicazione, una tale fornicazione che non si trova neppure fra i pagani; al punto che uno si tiene la moglie di suo padre!

2 E voi siete gonfi, e non avete invece fatto cordoglio, perché colui che ha commesso quell’azione fosse tolto di mezzo a voi! 3 Quanto a me, assente di persona ma presente in spirito, ho già giudicato, come se fossi presente, colui che ha commesso un tale atto. 4 Nel nome del Signore Gesù, essendo insieme riuniti voi e lo spirito mio, con l’autorità del Signore nostro Gesù, 5 ho deciso che quel tale sia consegnato a Satana, per la rovina della carne, affinché lo spirito sia salvo nel giorno del Signore Gesù.

 Vedi 2 Corinzi 2:6 ( QUEL TALE FU RIAMMESSO QUANDO SI PENTI’ )

 Anche :

1 Tessalonicesi 5:12 Fratelli, vi preghiamo di aver riguardo per coloro che faticano in mezzo a voi, che vi sono preposti nel Signore e vi istruiscono, 13 e di tenerli in grande stima e di amarli a motivo della loro opera. Vivete in pace tra di voi.

14 Vi esortiamo, fratelli, ad ammonire i disordinati, a confortare gli scoraggiati, a sostenere i deboli, a essere pazienti con tutti.

15 Guardate che nessuno renda ad alcuno male per male; anzi cercate sempre il bene gli uni degli altri e quello di tutti.

 LA CHIESA PRIMITIVA AVEVA UNA STRUTTURA COLLEGGIALE :

 I MINISTERI :

Efesi 4:11 È lui che ha dato alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e dottori, 12 per il perfezionamento dei santi in vista dell’opera del ministero e dell’edificazione del corpo di Cristo, 13 fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della piena conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomini fatti, all’altezza della statura perfetta di Cristo; 14 affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore; 15 ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo. 16 Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore.

 L’effetto dei ministeri era fondamentale perché servivano:

1) 12 per il perfezionamento dei santi

2) dell’edificazione del corpo di Cristo

3) 13 fino a che tutti giungiamo all’unità della fede e della    

    piena conoscenza del Figlio di Dio

4) ( crescita spirituale ) all’altezza della statura perfetta di   

                                        Cristo

5) per non cadere nella falsa dottrina : 14 affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l’astuzia loro nelle arti seduttrici dell’errore; 15 ma, seguendo la verità nell’amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo.

6) essere collegati al corpo ( la chiesa ) 16 Da lui tutto il corpo ben collegato e ben connesso mediante l’aiuto fornito da tutte le giunture, trae il proprio sviluppo nella misura del vigore di ogni singola parte, per edificare se stesso nell’amore.

 

 

Dal giorno della pentecoste nella chiesa di Gerusalemme, per la prima volta, cominciarono a formarsi un patrimonio linguistico e concettuale di matrice cristiana, e una nuova struttura liturgica.

Da questa comunità di Gerusalemme ebbero un’impronta decisiva la vita comunitaria, l’ordinamento e la struttura liturgica della chiesa. Verso il 50 d.C., il cosiddetto concilio apostolico prese anche la sua prima decisione, che doveva poi rivelarsi di estrema importanza per il futuro della giovane chiesa, quando stabilì che i pagani convertitisi al cristianesimo non erano affatto tenuti all’osservanza della legge mosaica (Atti 15,6…….19 ).

In maniera graduale i cristiani si allontanarono dagli usi giudaici, suscitando dapprima la diffidenza e il rifiuto e, infine, anche l’aperta ostilità dei giudei. Si giunse così al vero e proprio conflitto, originato soprattutto dalla professione di fede nel Cristo, e la lotta divampò con due violente persecuzioni, terminate nel 70 dc con la distruzione di Gerusalemme quando i cristiani abbandonarono la città spinti anche dalla profezia di Gesù sulla sua distruzione

(Marco 13:1 Mentre egli usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: «Maestro, guarda che pietre e che edifici!» 2 Gesù gli disse: «Vedi questi grandi edifici? Non sarà lasciata pietra su pietra che non sia diroccata».

3 Poi, mentre era seduto sul monte degli Ulivi di fronte al tempio, Pietro, Giacomo, Giovanni e Andrea gli domandarono in disparte: 4 «Dicci, quando avverranno queste cose e quale sarà il segno del tempo in cui tutte queste cose staranno per compiersi?»

5 Gesù cominciò a dir loro: «Guardate che nessuno v’inganni! 6 Molti verranno nel mio nome, dicendo: “Sono io”; e ne inganneranno molti. 7 Quando udrete guerre e rumori di guerre, non vi turbate; è necessario che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8 Perché insorgerà nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti in vari luoghi; vi saranno carestie. Queste cose saranno un principio di dolori. 9 Badate a voi stessi! Vi consegneranno ai tribunali, sarete battuti nelle sinagoghe, sarete fatti comparire davanti a governatori e re, per causa mia, affinché ciò serva loro di testimonianza. 10 E prima bisogna che il vangelo sia predicato fra tutte le genti. 11 Quando vi condurranno per mettervi nelle loro mani, non preoccupatevi in anticipo di ciò che direte, ma dite quello che vi sarà dato in quell’ora; perché non siete voi che parlate, ma lo Spirito Santo. 12 Il fratello darà il fratello alla morte, il padre darà il figlio; i figli insorgeranno contro i genitori e li faranno morire. 13 Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine, sarà salvato.

il progresso missionario del cristianesimo fin dal tempo degli apostoli, si sviluppò nel giro di pochi decenni, la carta geografica si coprì delle nuove comunità cristiane,

finché al termine del III secolo era difficile trovare in tutto l’Impero romano molte località di una certa importanza,in cui non esistessero cristiani.

SIGNIFICATIVA FU LA PERSECUZIONE

Atti 11:19 Quelli che erano stati dispersi per la persecuzione avvenuta a causa di Stefano, andarono sino in Fenicia, a Cipro e ad Antiochia, annunciando la Parola solo ai Giudei, e a nessun altro. 20 Ma alcuni di loro, che erano Ciprioti e Cirenei, giunti ad Antiochia, si misero a parlare anche ai Greci, portando il lieto messaggio del Signore Gesù. 21 La mano del Signore era con loro; e grande fu il numero di coloro che credettero e si convertirono al Signore.

22 La notizia giunse alle orecchie della chiesa che era in Gerusalemme, la quale mandò Barnaba fino ad Antiochia. 23 Quand’egli giunse e vide la grazia di Dio, si rallegrò, e li esortò tutti ad attenersi al Signore con cuore risoluto, 24 perché egli era un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede. E una folla molto numerosa fu aggiunta al Signore.

25 Poi Barnaba partì verso Tarso, a cercare Saulo; e, dopo averlo trovato, lo condusse ad Antiochia. 26 Essi parteciparono per un anno intero alle riunioni della chiesa, e istruirono un gran numero di persone; ad Antiochia, per la prima volta, i discepoli furono chiamati cristiani.

SIGNIFICATIVI FURONO I VIAGGI MISSIONARI DI PAOLO

Primo viaggio missionario (Atti 13 E 14): Per rispondere alla chiamata di Dio di proclamare Cristo, Paolo e Barnaba lasciarono la chiesa ad Antiochia, in Siria, raggiunsero Cipro per nave e di qui continuarono nelle città dell’odierna Turchia :

Attalia,

Perga,

Antiochia di Pisidia,

Panfilia

Derbe

Iconio, ( città dell’Asia Minore )

Listra.  ( città dell’Asia Minore )

Secondo Viaggio di Paolo ATTI 16

Il secondo viaggio, svoltosi un anno o due dopo (48-51 d.C.), incluse una permanenza di 18 mesi a Corinto.

Questa volta Paolo prese con se Sila, dopo aver avuto una discussione con Barnaba a proposito di Giovanni Marco.

Essi raggiunsero via terra da Antiochia le Chiese fondate durante il primo viaggio e si unirono a Timoteo a Listra.

Da Efeso ( Turchia) raggiunsero Troas ( Turchia ) sulla costa, da dove salparono per la Grecia settentrionale: qui, da Filippi (un’antica città della Macedonia )

raggiunsero Tessalonica,( città della Grecia  poi Berea,

Atene

Corinto (dove si fermarono);

da Corinto tornarono via mare ad Antiochia,

Passando per Efeso a Cesarea. sulla costa mediterranea nel regno di Giudea sotto protettorato romano. Fu chiamata Cesarea in onore di Cesare Ottaviano Augusto.[

 Terzo Viaggio di Paolo ATTI 19

Durante il terzo viaggio (inizialo nel 53 d.C.) Paolo e i suoi compagni attraversarono di nuovo la Galazia e la Frigia (Turchia)“confermando nella fede tutti i discepoli”. Atti 18:23

Si fermarono oltre due anni a Efeso, ove la risposta al vangelo di Gesù fu talmente grande che i fabbricanti di statuette della dea Diana, vedendo la loro attività andare in fallimento, scatenarono un tumulto. Atti 19:23 a 41

 Da Efeso Paolo raggiunse Troas, Filippi, Corinto, quindi via terra Asso lungo la costa, dove si imbarco per Mitilene, Mileto, Rodi, Patara, Tiro, Tolemaide, Cesarea e, di nuovo via terra a Gerusalemme.

IN QUESTO VIAGGIO LA PAROLA DI DIO  CRESCEVA POTENTEMENTE ( Atti 19:20)

Quarto Viaggio di Paolo  : a Roma.

A Gerusalemme fu arrestato,( Atti 21:33

Paolo sapeva ciò che gli aspettava  a Gerusalemme

Atti 20:22 Ed ecco che ora, legato dallo Spirito, vado a Gerusalemme, senza sapere le cose che là mi accadranno. 23 So soltanto che lo Spirito Santo in ogni città mi attesta che mi attendono catene e tribolazioni. 24 Ma non faccio nessun conto della mia vita, come se mi fosse preziosa, pur di condurre a termine la mia corsa e il servizio affidatomi dal Signore Gesù, cioè di testimoniare del vangelo della grazia di Dio.

passò due anni in prigione (58-60), quindi si appellò a Cesare (com’era suo diritto in qualità di cittadino romano)

Atti 25:11 e 12

11 Se dunque sono colpevole e ho commesso qualcosa da meritare la morte, non rifiuto di morire; ma se nelle cose delle quali costoro mi accusano non c’è nulla di vero, nessuno mi può consegnare nelle loro mani. Io mi appello a Cesare». 12 Allora Festo, dopo aver conferito con il Consiglio, rispose: «Tu ti sei appellato a Cesare; a Cesare andrai».

 Atti 26:32 Agrippa disse a Festo: «Quest’uomo poteva esser liberato, se non si fosse appellato a Cesare».

e salpò per Roma. Atti 27:1

Questo quarto viaggio compiuto durante l’autunno, fu molto diverso dagli altri. Pur avendo con sé Luca, egli era sotto custodia. La nave salpò imprudentemente da Creta, fu investita da una burrasca e fece naufragio vicino a Malta, dove l’equipaggio fortunosamente salvatosi svernò prima di proseguire per Roma. Arrivarono a Siracusa Atti 28:12

Poi a Reggio : Atti 28:13

A Pozzuoli : Atti 28:13 ; li c’erano dei fratelli Atti 28:14

Poi arrivarono a Roma Atti 28:16

Gli furono  concessi gli arresti domiciliari Atti 28:16

Al suo arrivo i cristiani di Roma gli andarono incontro, e per i due anni successivi egli continuò a diffondere la buona novella di Cristo, pur essendo agli arresti domiciliari e in attesa del processo.

Atti 28:23 a 31

23 E, avendogli fissato un giorno, vennero a lui nel suo alloggio in gran numero; ed egli dalla mattina alla sera annunciava loro il regno di Dio rendendo testimonianza e cercando di persuaderli per mezzo della legge di Mosè e per mezzo dei profeti, riguardo a Gesù. 24 Alcuni furono persuasi da ciò che egli diceva; altri invece non credettero. 25 Essendo in discordia tra di loro, se ne andarono, mentre Paolo pronunciava quest’unica sentenza: «Ben parlò lo Spirito Santo quando per mezzo del profeta Isaia disse ai vostri padri:

26 “Va’ da questo popolo e di’:

‘Voi udrete con i vostri orecchi e non comprenderete;

guarderete con i vostri occhi, e non vedrete;

27 perché il cuore di questo popolo si è fatto insensibile,

sono divenuti duri d’orecchi, e hanno chiuso gli occhi,

affinché non vedano con gli occhi e non odano con gli orecchi,

non comprendano con il cuore,

non si convertano, e io non li guarisca‘”.

28 Sappiate dunque che questa salvezza di Dio è rivolta alle nazioni; ed esse presteranno ascolto».

29 [Quand’ebbe detto questo, i Giudei se ne andarono discutendo vivamente fra di loro.]

30 E Paolo rimase due anni interi in una casa da lui presa in affitto, e riceveva tutti quelli che venivano a trovarlo, 31 proclamando il regno di Dio e insegnando le cose relative al Signore Gesù Cristo, con tutta franchezza e senza impedimento.

CAMMINIAMO NELLA STORIA E ARRIVIAMO

NELL’ERA COSTANTINIANA : COSTANTINO

Cristianizzazione dell’Impero Romano

La rapida diffusione del cristianesimo:

( lo storico Tertulliano (160-220 D.C.) scriveva a riguardo dei cristiani : Noi siamo di ieri e tuttavia abbiamo riempito il vostro impero, le vostre città, i vostri paesi, i vostri accampamenti, fortezze, palazzi, assemblee e senato ».

Al termine delle persecuzioni imperiali (313 D.C) i cristiani ammontavano a circa metà della popolazione dell’Impero Romano.

Costantino Imperatore dell’Impero Romano d’Oriente

 Costantino Sua conversione: Nel corso delle guerre per la conquista del trono imperiale di Roma, alla vigilia della battaglia di Ponte Milvio,( è il ponte di Roma sul fiume Tevere) avvenuta il 27 ottobre 312 D.C. egli vide in cielo, proprio al di sopra del sole, una croce e sopra di essa le parole « In Hoc Signo Vinces » (In questo segno vincerai ), Decise quindi di combattere sotto l’insegna di Cristo e vinse la battaglia. Come imperatore e come Pontefice Massimo ( titoli imperiali ) ordinò l’adorazione della croce. Dopo la visione Costantino ordinò di mettere un segno sugli scudi dei propri soldati,e sui vessilli (bandiere militari ) sostenendo che Cristo in una seconda visione gli disse di usare il segno della croce contro i suoi nemici. ( segno usato poi dai crociati nelle guerre crociate in Gerusalemme contro i Turchi

Confutiamo con la Parola , questa visione

Sicuramente non fu una visione da parte di Dio:

 L’idea che Gesu’ ordinasse a Costantino di fare una bandiera militare portante la croce  e di marciare alla conquista con quel segno è contraria alla Parola di Dio.

Il Signore non prende parte alle guerre  fra i dittatori di questo mondo, il cui dio è il diavolo.

(2 Corinzi. 4:3) 3 Se il nostro vangelo è ancora velato, è velato per quelli che sono sulla via della perdizione, 4 per gli increduli, ai quali il dio di questo mondo ha accecato le menti, affinché non risplenda loro la luce del vangelo della gloria di Cristo, che è l’immagine di Dio.

LA DICHIARAZIONE DI GESU’ DAVANTI A PILATO

Giovanni. 18:34.

34 Gesù gli rispose: «Dici questo di tuo, oppure altri te l’hanno detto di me?» 35 Pilato gli rispose: «Sono io forse Giudeo? La tua nazione e i capi dei sacerdoti ti hanno messo nelle mie mani; che cosa hai fatto?» 36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui».

Così il Cristo che aveva predicato l’amore per il nemico e la fratellanza tra gli uomini divenne portatore e sponsorizzatore di guerre in suo nome.

Vediamo cosa ci dice il Signore : Luca 6:27 Ma a voi che ascoltate, io dico: amate i vostri nemici; fate del bene a quelli che vi odiano; 28 benedite quelli che vi maledicono, pregate per quelli che vi oltraggiano.

UNA SVOLTA DECISIVA NELLA STORIA DEL CRISTIANESIMO.

Dopo la visione,Costantino smise di perseguitare i cristiani

 L’Editto di Tolleranza a Milano  (313 D.C ): Per i primi 280 anni di storia cristiana, il Cristianesimo fu proibito dall’Impero Romano e i cristiani furono terribilmente perseguitati. Tutto questo cambiò dopo la “conversione ?” dell’imperatore romano Costantino, il quale “legalizzò” il Cristianesimo

Con l’Editto di Milano nel 313 D.C. Successivamente, nel 325 D.C., Costantino convocò il Concilio di Nicea nel tentativo di unificare il Cristianesimo.

Costantino immaginava che il Cristianesimo fosse una religione che potesse unire e rafforzare l’Impero Romano, che a quel tempo stava cominciando a frammentarsi e a dividersi. Costantino cambiò la capitale Bisanzio chiamandola Costantinopoli, la nuova Roma d’oriente, capitale del nuovo impero cristiano

Sebbene questo potesse sembrare uno sviluppo positivo per la Chiesa cristiana, i risultati furono negativi.

Costantino rifiutò di convertirsi pienamente alla fede cristiana, così conservò molte sue credenze e pratiche pagane,

così la Chiesa cristiana che Costantino stava costruendo fu una miscela di autentico Cristianesimo e paganesimo romano. Cosi nasceva la chiesa di stato

Cristiana Cattolica Romana

 Costantino permise, ordinò e incoraggiò, la “cristianizzazione” delle credenze pagane. A credenze completamente pagane e del tutto antiscritturali vennero date nuove identità “cristiane”. Alcuni chiari esempi di questo sono i seguenti:

1) Il culto di Iside, una religione egiziana basata sulla

dèa-madre, è un demone che si rivela al femminile adorata anche dagli Israeliti

Geremia 7:18 I figli raccolgono legna,i padri accendono il fuoco,le donne impastano la farina per fare delle focacce alla regina del cielo e per fare libazioni ad altri dèi,

per offendermi.

Geremia 44:17 ma vogliamo mettere interamente in pratica tutto quello che la nostra bocca ha espresso: offrire profumi alla regina del cielo, farle delle libazioni, come già abbiamo fatto noi, i nostri padri, i nostri re, i nostri capi, nelle città di Giuda e per le vie di Gerusalemme; allora avevamo abbondanza di pane, stavamo bene e non vedevamo nessuna calamità;

Geremia 44:16 «Quanto alla parola che ci hai detta nel nome del SIGNORE, noi non ti ubbidiremo, 17 ma vogliamo mettere interamente in pratica tutto quello che la nostra bocca ha espresso: offrire profumi alla regina del cielo, farle delle libazioni, come già abbiamo fatto noi, i nostri padri, i nostri re, i nostri capi, nelle città di Giuda e per le vie di Gerusalemme; allora avevamo abbondanza di pane, stavamo bene e non vedevamo nessuna calamità; 18 ma da quando abbiamo smesso di offrire profumi alla regina del cielo e di farle delle libazioni, abbiamo avuto mancanza di ogni cosa; siamo stati consumati dalla spada e dalla fame. 19 Quando noi offriamo profumi alla regina del cielo e le facciamo delle libazioni, è forse senza il consenso dei nostri mariti che le facciamo delle focacce a sua immagine e le offriamo delle libazioni?»

20 Geremia parlò a tutto il popolo, agli uomini, alle donne e a tutto il popolo che gli aveva risposto a quel modo, e disse: 21 «Non sono forse i profumi che avete offerti nelle città di Giuda e per le vie di Gerusalemme, voi, i vostri padri, i vostri re, i vostri capi e il popolo del paese, quelli che il SIGNORE ha ricordato e che gli sono tornati in mente? 22 Il SIGNORE non l’ha più potuto sopportare, a causa della malvagità delle vostre azioni, e a causa delle abominazioni che avete commesse; perciò il vostro paese è stato abbandonato alla devastazione, alla desolazione e alla maledizione, senza che vi sia più chi l’abiti, come oggi si vede. 23 Perché voi avete offerto quei profumi e avete peccato contro il SIGNORE e non avete ubbidito alla voce del SIGNORE e non avete camminato secondo la sua legge, i suoi statuti e le sue testimonianze, perciò vi è avvenuto questo male che oggi si vede».

Questo culto fu assorbito dal Cristianesimo sostituendo Iside con Maria. Molti dei titoli impiegati per Iside come “Regina del cielo”, “Madre di Dio” furono assegnati a Maria.

 Maria ricevette un ruolo di primo piano nella fede cristiana, ben al di là di quello che le assegna la Bibbia, allo scopo di attrarre gli adoratori di Iside alla fede cristiana  che, altrimenti, non avrebbero abbracciata. Molti templi di Iside furono, convertiti in templi dedicati a Maria.

Il Culto di Maria, madre di Gesù, e l’uso della espressione “Madre di Dio” a lei applicato, diventò dogma nel Concilio di Efeso nel 431

2) Il mitraismo era una religione dell’Impero Romano fra il I e il V sec. d.C. Era molto popolare fra i Romani, specialmente fra i soldati romani, e fu la religione di parecchi imperatori romani. Anche se al mitraismo non fu dato mai “ufficialità” nell’Impero Romano, esso fu la religione ufficiale fino a Costantino, che introdusse nel Cristianesimo.

Uno degli aspetti fondamentali del mitraismo era un pasto sacrificale che comprendeva il fatto di mangiare la carne e bere il sangue di un toro.

Mitra, il dio del mitraismo, era “presente” nella carne e nel sangue del toro e veniva mangiato in modo da accordare la salvezza a coloro che condividevano il pasto sacrificale (la cosiddetta “teofagia”, ossia “mangiare il proprio dio”.

Costantino e i suoi successori trovarono un facile sostituto per il pasto sacrificale del mitraismo nel concetto della Cena del Signore o Comunione cristiana. Purtroppo, alcuni primi cristiani avevano già cominciato a legare un significato mistico alla Cena del Signore, rifiutando il concetto biblico di una semplice e devota commemorazione della morte di Cristo e del Suo sangue versato, con i simboli del pane e del vino . La romanizzazione della Cena del Signore completò la transizione a una consumazione sacrificale di Gesù Cristo, nota adesso come la messa cattolica o l’Eucaristia.

 Questa pratica fu perfezionata con Il dogma della Transustanziazione,decre­tato da Papa Innocenzo III nell’anno 1215

 Con questa dottrina il prete pretende nella messa,di rinnovare il sacrificio di  Gesù Cristo alla croce  e poi bere il sangue e mangiare il corpo, e farlo mangiare al popolo durante la Messa attraverso l’ostia, Il Vangelo condanna simile assur­dità. Nella Santa Cena v’è solo la presenza spirituale di Cristo.

Giovanni 6:51 Io sono il pane vivente, che è disceso dal cielo; se uno mangia di questo pane vivrà in eterno; e il pane che io darò per la vita del mondo è la mia carne».

52 I Giudei dunque discutevano tra di loro, dicendo: «Come può costui darci da mangiare la sua carne?»

53 Perciò Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell’uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi. 54 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue ha vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. 55 Perché la mia carne è vero cibo e il mio sangue è vera bevanda. 56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.

Gesù si espresse di termini allegorici quando disse V.. 56 Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me, e io in lui.Gesù in un’occasione ha detto pure: “Io sono la porta

Io sono la viaIo sono la vite“,

mentre l’apostolo Paolo ha detto di Gesù Cristo che Egli è la roccia.

Nell’Antico Testamento troviamo, tantissime volte, Dio è chiamato: rocca, scudo, sole…. Quindi si tratta di paragoni e allegorie . Non si deve perdere di vista il fatto che Gesù stesso, costatando che i Giudei si erano sbagliati sul significato delle sue parole circa il pane di vita (“Io sono il pane della vita… se voi non mangiate la carne del Figlio dell’uomo, e non bevete il suo sangue, voi non avete la vita in voi”), li avverte che si tratta di un paragone e che non dovevano prendere quelle parole nel senso

letterale

Giovanni 6:63: “Lo spirito è quel che vivifica, la carne non giova nulla; le parole che io vi ragiono sono spirito e vita”.

Leggi: Luca 22:19-20;

19 Poi prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e lo diede loro dicendo: «Questo è il mio corpo che è dato per voi; fate questo in memoria di me». 20 Allo stesso modo, dopo aver cenato, diede loro il calice dicendo: «Questo calice è il nuovo patto nel mio sangue, che è versato per voi.

3)  La maggior parte degli imperatori e dei cittadini romani erano enoteisti cioè credevano nell’esistenza d molti dèi, ma si concentra anzitutto su un dio in particolare, oppure lo considera supremo sugli altri dèi. Ad esempio, il dio romano Giove era supremo sul pantheon romano degli dèi.

I marinai romani erano spesso adoratori di Nettuno, il dio degli oceani.

Quando la Chiesa Cattolica assorbì il paganesimo romano, sostituì semplicemente il pantheon degli dèi con i santi. Così come il pantheon degli dèi aveva un dio dell’amore, un dio della pace, un dio della guerra, un dio della forza, un dio della sapienza, ecc., così la Chiesa Cattolica formata da Costantino  ha un santo che è “incaricato” di ciascuna di queste categorie.

Così come molte città romane aveva un dio specifico, così la Chiesa Cattolica fornì dei “santi patroni” alle città.

 4) (“Dio Sole invitto”) : ll culto del Deus Sol Invictus ha origine in Oriente: si celebrava la nascita del Dio Sole in Siria ed Egitto, erano cerimonie  di grande solennità e prevedevano che i celebranti ritiratisi in appositi santuari ne uscissero a mezzanotte, annunciando che la Vergine aveva partorito il Sole, raffigurato come un bambino. Veniva celebrato la notte tra il 24 e 25 dicembre, Costantino cristianizzò questa cerimonia con il Natale  Maria che dà alla luce Gesù

Anche dopo la conversione al Cristianesimo,l’imperatore Costantino sarebbe stato un adoratore  del Dio Sole, in qualità di Pontifex Maximus dei romani. Egli, infatti, raffigurò il

Sol Invictus sulla sua moneta ufficiale, con l’iscrizione

SOLI INVICTO COMITI, “Al compagno Sole Invitto”, definendo quindi il dio sole come un compagno dell’imperatore.

Sull’arco di Trionfo dedicato a lui dopo la vittoria sul Ponte Milvio, dove ricevette la visione della croce, non ci sono segni di cristianesimo ma ci sono  scene di sacrificio a diverse divinità pagane  e busti di divinità pagane.

Costantino non ha lasciato nessuna testimonianza del vangelo,al contrario, Paolo uomo di alto rango e potente,dopo la conversione abbandonò tutto,possiamo leggere nella Parola la sua testimonianza da cristiano…..

5) La supremazia del vescovo romano (il papato) fu creata con il sostegno degli imperatori romani. Dato che la città di Roma era il centro governativo dell’Impero Romano e che gli imperatori romani vivevano a Roma, la città di Roma salì alla ribalta in tutti gli aspetti della vita. Costantino, e i suoi successori, diedero il loro appoggio affinché il vescovo di Roma diventasse il capo supremo della Chiesa. Naturalmente, la cosa migliore da fare per l’unità dell’Impero Romano, era che il governo e la religione di Stato fossero concentrati nello stesso posto. Anche se la maggior parte degli altri vescovi (e degli altri cristiani) si opposero all’idea che il vescovo romano fosse supremo, alla fine questi ottenne la supremazia, grazie al potere degli imperatori romani. Quando cadde l’Impero Romano, i papi assunsero il titolo che precedentemente era spettato agli imperatori romani: quello di pontifex maximus.

Cosi il Cristianesimo Cattolico Romano,divenne Universale

 La parola di Dio Insegna che Cristo e’ il capo supremo della chiesa :

Colossesi 1:17,18 ;

17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui. 18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; è lui il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato.

 Efesi 1:19 a 23

19 e qual è verso di noi, che crediamo, l’immensità della sua potenza. 20 Questa potente efficacia della sua forza egli l’ha mostrata in Cristo, quando lo risuscitò dai morti e lo fece sedere alla propria destra nel cielo, 21 al di sopra di ogni principato, autorità, potenza, signoria e di ogni altro nome che si nomina non solo in questo mondo, ma anche in quello futuro. 22 Ogni cosa egli ha posta sotto i suoi piedi e lo ha dato per capo supremo alla chiesa, 23 che è il corpo di lui, il compimento di colui che porta a compimento ogni cosa in tutti.

 NOTA

All’interno di questa nuova chiesa,molti credenti non accettarono il papato, ci fu una scissione dalla quale nacque la chiesa greco ortodossa con a capo il patriarca con sede a Costantinopoli.

 L’origine della Chiesa Cattolica sta nel tragico compromesso del Cristianesimo con le religioni pagane che lo circondavano. Anziché annunciare il Vangelo e convertire i pagani, la Chiesa Cattolica “cristianizzò” le religioni pagane e “paganizzò” il Cristianesimo.

La Chiesa Cattolica si rese attraente ai popoli dell’Impero Romano.

Un risultato fu che la Chiesa Cattolica divenne la religione suprema del “mondo romano” per secoli. Tuttavia, il risultato fu che Costantino si era apostatato dal vero Vangelo di Gesù Cristo e dall’autentica predicazione della Parola di Dio.

 LUOGHI DI CULTO

Luoghi di Culto: Costantino dopo l’editto sulla libertà dei cristiani si iniziò a costruire i luoghi di culto, distrusse alcuni templi pagani,mentre altri li restaurò rendendoli ai cristiani, ristrutturò le abazie romane,con l’architettura romana/bizantina,

iniziò la costruzione della basilica di San Pietro a Roma, terminata poi in varie epoche . e la Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme, e molte chiese ortodosse

 LE RELIQUIE

In senso religioso, sono reliquie i resti dei corpi dei santi e dei martiri, gli strumenti del loro supplizio e quelli della passione di Cristo (pezzi della croce,i chiodi,le spine,il sudario ) nonché molti altri oggetti, diversi dei quali menzionati nella Bibbia e di cui è rimasta traccia, conservati in luoghi sacri e venerati nel culto.

Questo è antibiblico: leggiamo Marco 6:17 Poiché Erode aveva fatto arrestare Giovanni e lo aveva fatto incatenare in prigione a motivo di Erodiade, moglie di Filippo suo fratello, che egli, Erode, aveva sposata. 18 Giovanni infatti gli diceva: «Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello!» 19 Perciò Erodiade gli serbava rancore e voleva farlo morire, ma non poteva. 20 Infatti Erode aveva soggezione di Giovanni, sapendo che era uomo giusto e santo, e lo proteggeva; dopo averlo udito era molto perplesso, e l’ascoltava volentieri.

21 Ma venne un giorno opportuno quando Erode, al suo compleanno, fece un convito ai grandi della sua corte, agli ufficiali e ai notabili della Galilea. 22 La figlia della stessa Erodiade entrò e ballò, e piacque a Erode e ai commensali. Il re disse alla ragazza: «Chiedimi quello che vuoi e te lo darò». 23 E le giurò: «Ti darò quel che mi chiederai; fino alla metà del mio regno». 24 Costei, uscita, domandò a sua madre: «Che chiederò?» La madre disse: «La testa di Giovanni il battista». 25 E, ritornata in fretta dal re, gli fece questa richiesta: «Voglio che sul momento tu mi dia, su un piatto, la testa di Giovanni il battista». 26 Il re ne fu molto rattristato; ma, a motivo dei giuramenti fatti e dei commensali, non volle dirle di no; 27 e mandò subito una guardia con l’ordine di portargli la testa di Giovanni. 28 La guardia andò, lo decapitò nella prigione e portò la testa su un piatto; la diede alla ragazza e la ragazza la diede a sua madre. 29 I discepoli di Giovanni, udito questo, andarono a prendere il suo corpo e lo deposero in un sepolcro.

 Al verso 20 Erode sapeva che Giovanni era un uomo giusto e santo,ma venne un giorno che lo dovette uccidere ( v. 21 )

Al verso 29 è scritto che i discepoli di Giovanni presero il corpo e lo seppellirono, non viene detto che in seguito lo venerarono, se l’avrebbero fatto sicuramente lo Spirito Santo lo avrebbe fatto scrivere

NOTA : La potenza di Dio sugli oggetti e sull’ombra ……

 

Atti 19:11 Dio intanto faceva miracoli straordinari per mezzo di Paolo; 12 al punto che si mettevano sopra i malati dei fazzoletti e dei grembiuli che erano stati sul suo corpo, e le malattie scomparivano e gli spiriti maligni uscivano..

 Vediamo che non era Paolo che operava miracoli, ma Dio per mezzo di Paolo il Signore è potente e Lui opera come vuole, i fazzoletti e i grembiuli non erano magici, il fatto era che la presenza di Dio era talmente forte che era ovunque, ma anche qui vediamo che dopo questi oggetti non furono conservati e venerati

 Atti 5:14 E sempre di più si aggiungevano uomini e donne in gran numero, che credevano nel Signore; 15 tanto che portavano perfino i malati nelle piazze, e li mettevano su lettucci e giacigli, affinché, quando Pietro passava, almeno la sua ombra ne coprisse qualcuno. 16 La folla accorreva dalle città vicine a Gerusalemme, portando malati e persone tormentate da spiriti immondi; e tutti erano guariti.

 Tutti potevano constatare la concretezza e la potenza nella vita degli apostoli: essi erano dei canali attraverso i quali scorreva la benedizione di Dio. Dai paesi e dai villaggi vicini venivano condotti a loro i malati e gli indemoniati e tutti erano guariti.

 Lo  Spirito Santo distribuisce i doni come lui vuole, per l’edificazione della chiesa, alla morte il dono ritorna allo Spirito Santo, mentre la chiesa cattolica crede che il santo si porta questo doni in cielo per cui deve essere invocato per ricevere ciò che si chiede…. I credenti sono santi non sono persone super, ma sono peccatori salvati per grazia usati da Dio, non devono essere ne invocati, ne venerati,ne adorati. 

 1Corinzi 6:9 Non sapete che gl’ingiusti non erediteranno il regno di Dio?Non v’illudete; né fornicatori, né idolatri, né adùlteri, né effeminati, né sodomiti, 10 né ladri, né avari, né ubriachi, né oltraggiatori, né rapinatori erediteranno il regno di Dio..

 Luca 4:8 Gesù gli rispose: «Sta scritto: “Adora il Signore, il tuo Dio, e a lui solo rendi il tuo culto“».

 

Costantino  autorizzò la sepoltura di santi martiri e testimoni del vangelo nelle chiese,( cosa proibita dall’impero romano) In breve tempo i luoghi di culto della nuova chiesa furono piene di corpi dei martiri delle persecuzioni dei primi secoli.

Portò le ossa di San Pietro a Roma per dare alla città più potere  ( non si è mai saputo se realmente fossero di Pietro )

Anche la chiesa ortodossa si adattò alla venerazione dei santi e delle reliquie, respingendo l’adorazione alle statue ma introducendo l’iconodulia : la venerazione delle icone .

Nella teologia cattolica e in quella ortodossa, la venerazione è un tipo di onore distinto dall’adorazione, che è dovuta solo a Dio. I teologi della chiesa hanno da tempo adottato il termine latria per l’adorazione ( termine biblico)  dovuta solo a Dio e dulia per la venerazione ( termine che non si trova nella Bibbia) è offerta ai santi e alle icone

 VENERARE deriva dal verbo latino venerari, che significa offrire riverenza e rispetto. Questa parola deriva dalla stessa radice del nome della dea Venus,( venere )

 Una parentesi :

 L'”epoca d’oro” per il culto delle reliquie fu certamente il Medioevo: i santuari che ospitavano le reliquie più venerate erano importanti mete di pellegrinaggio; la presenza di reliquie significava, per la città o il santuario che le possedeva,

prestigio

protezione,

afflusso di offerte.

Da ciò nacquero molti abusi, e accanto alle reliquie autentiche se ne veneravano anche moltissime false.

 Chiusa parentesi

 Per Costantino, la nuova chiesa doveva restare unita, e rafforzarsi sempre più, perché questo significava tenere unito l’Impero romano e fortificarlo

 Costantino e le riforme Riforme:

abolì

La schiavitù,

I combattimenti dei gladiatori,

L’uccisione dei bambini indesiderati

La crocifissione come forma di pena capitale vennero abolite

concesse

La libertà di culto ai  cristiani

La cristianizzazione dell’Impero Romano.

NOTA SULLA CONVERSIONE DI COSTANTINO :

in realtà non fu una vera conversione,gli storici dell’epoca scrivevano che Costantino abbracciò il cristianesimo, ma continuò ad avere una vita ambigua: un cristiano-pagano.

Dalla storia della sua vita non vediamo un attaccamento alla Parola di Dio, non vediamo il frutto dello Spirito Santo, ma vediamo una apostasia, allontanarsi dalla verità e da Dio.

Vediamo un esempio di apostasia nella Parola :

Atti 6:5 Questa proposta piacque a tutta la moltitudine; ed elessero Stefano, uomo pieno di fede e di Spirito Santo, Filippo, Procoro, Nicanore, Timone, Parmena e *Nicola, proselito di Antiochia. 6 Li presentarono agli apostoli, i quali, dopo aver pregato, imposero loro le mani.

*e Nicola, proselito di Antiochia : i proseliti erano stranieri che abbracciavano una religione,senza convertirsi appieno, quelli che oggi simpatizzanti.

Nicola è colui che poi deviò dalla Parola di Dio fondando una setta che adorava Baalam e incoraggiava l’adulterio e negava la divinità di Gesù e la risurrezione

 Apocalisse 2:12 «All’angelo della chiesa di Pergamo scrivi:

Queste cose dice colui che ha la spada affilata a due tagli:

13 “Io conosco dove tu abiti, cioè là dov’è il trono di Satana; tuttavia tu rimani fedele al mio nome e non hai rinnegato la fede in me, neppure ai giorni di Antipa, il mio fedele testimone, fu ucciso fra voi, là dove Satana abita. 14 Ma ho qualcosa contro di te: hai alcuni che professano la dottrina di Balaam, il quale insegnava a Balac il modo di far cadere i figli d’Israele, inducendoli a mangiare carni sacrificate agli idoli e a fornicare. 15 Così anche tu hai alcuni che professano similmente la dottrina dei Nicolaiti. 16 Ravvediti dunque, altrimenti fra poco verrò da te e combatterò contro di loro con la spada della mia bocca.

 OSSESSIONE UXORICIDA DI COSTANTINO

Per Costantino lo svago preferito era quello di uccidere, dal quale sembrava che ricevesse una gioia speciale.

Dei suoi delitti conosciuti,

Il suo suocero iniziava l’elenco.

La sua seconda vittima,è la prima dopo aver avuto la visione della croce,( dopo la conversione ) fu il marito di sua sorella Anastasia, di nome Passianus.

Poi uccise suo nipote dodicenne, Licinianus, figlio di sua sorella Costantina.

Poi uccise il marito di sua sorella Costantina, Licinius

Uccise sua moglie, Fausta, in un bagno di acqua bollente. Uccise il suo proprio figlio, il suo primogenito, Crispus, che decapitò.

Questo trono insanguinato, lo fu fino all’ultimo.

*In punto di morte Costantino chiese di essere battezzato.

Appena Costantino morì a Nicomedia (22 maggio 337 D.C.), furono messi a morte tutti i parenti prossimi:

È difficile dire che un uomo così fosse Cristiano, o che per lo meno la verità del Vangelo fosse penetrata nella sua vita, forse il cristianesimo agitava il suo cuore, ma non c’era il frutto dello Spirito Santo

Il lato buono è che i cristiani durante il suo impero vivevano in pace

 TEODOSIO

La paganizzazione della chiesa continua con L’imperatore Teodosio (378-395 A.D.) rese il cristianesimo religione di stato dell’Impero Romano ed era obbligatoria l’appartenenza alla

Chiesa,uccideva chiunque rifiutava la nuova religione e chiunque continuava nel paganesimo .

 Fu questa la peggiore calamità che abbia mai colpito la Chiesa.

Questa conversione  forzata riempì le chiese di persone non rigenerate. Non solo questo, ma Teodesio intraprese anche la soppressione con la forza di tutte le altre religioni, proibendo il

culto degli idoli. In base ai suoi decreti, i templi pagani vennero abbattuti altri restaurati e adibiti alla nuova religione,ci fu un grande spargimento di sangue.

Cristo aveva deciso la conquista dei cuori con mezzi puramente spirituali.

 Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo,

 La conversione predicata da Cristo era spontanea, consisteva in un cambiamento genuino del cuore e della vita,

 Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato

Ma ora nella nuova Chiesa era penetrato lo spirito militare della Roma Imperiale.

 Nota

La Chiesa degli Atti degli Apostoli aveva conquistato l’Impero Romano

 Filippesi 4:22 I fratelli che sono con me vi salutano. Tutti i santi vi salutano e specialmente quelli della casa di Cesare.

ma ora l’Impero Romano aveva conquistato la Chiesa, modellandola non più all’immagine di Cristo ma all’immagine dell’impero stesso.

 La Chiesa aveva cambiato natura, era entrata nella grande APOSTASIA; era divenuta un’organizzazione politica nello spirito e secondo il modello della Roma imperiale, tuffandosi nel Millennio  delle abominazioni papali, negli anni successivi.

La Chiesa imperiale del IV e V secolo era divenuta una istituzione completamente diversa dalla chiesa perseguitata dei primi tre secoli.

Nella sua ambizione di dominio essa perse e dimenticò lo spirito di Cristo.

 *Il culto, da principio molto semplice, si trasformò in cerimonie imponenti, maestose ed elaborate, aventi tutto il fasto esteriore che era proprio dei templi pagani. I ministri del Vangelo divennero sacerdoti. Il termine « *sacerdote » non fu mai applicato ai ministri cristiani prima del 200 A.C. Esso venne preso a prestito dal sistema ebraico e dall’esempio del sacerdozio pagano.

Papa Leone I (440-461) proibì ai preti di sposarsi, ed il celibato dei sacerdoti divenne così legge della Chiesa Romana, ma esso non ha dato i frutti sperati. Attraverso i secoli, la notoria immoralità dei preti è stata uno degli scandali permanenti della Chiesa.

NOTE :

*Il culto biblico: 26 Che dunque, fratelli? Quando vi riunite, avendo ciascuno di voi un salmo, o un insegnamento, o una rivelazione, o un parlare in altra lingua, o un’interpretazione, si faccia ogni cosa per l’edificazione

 *sacerdote 1Pietro 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

 Il concetto del sacerdozio dei credenti è che siamo scelti per uno scopo:

Offrire sacrifici spirituali (Ebrei 13:15-16)

Proclamare le virtù di Colui che ci ha chiamati dalle tenebre alla Sua luce meravigliosa.

sia con la vita (1 Pietro 2:5; Tito 2:11-14; Efesini 2:10)

sia con la parola (1 Pietro 2:9; 3:15),

i credenti sono chiamati “re e sacerdoti” e un “sacerdozio regale” come riflesso della loro condizione privilegiata di eredi del regno di Dio e  di Gesù .

 Romani 8:17 Se siamo figli, siamo anche eredi; eredi di Dio e coeredi di Cristo, se veramente soffriamo con lui, per essere anche glorificati con lui.

 A causa di questa vicinanza con Dio, non è necessario alcun altro mediatore terreno.

Conversione dei Barbari:

I Goti          dalla Germania  queste tribù erano originarie

                                               dell’isola di Gotland Svezia.

I Vandali    Germania orientale

Gli Unni     Siberia meridionale ( stirpe mongolica )

rovesciarono l’impero romano, accettarono il cristianesimo.

Ma la loro conversione fu in larga parte soltanto nominale e questo servì a riempire ancor di più la Chiesa di pratiche e filosofie pagane.

Così il cristianesimo, cominciò il processo di fusione con le filosofie greche ed orientali, e sorsero molte sette :

Gnostici, Manichei, Montanisti, Monarchiani, Ariani, Apollinariani, Nestoriani, Eutichiani, Monofisiti.

Dal II al VI secolo la Chiesa venne dilaniata da dottrine e eresie antibibliche , perdendo di vista la sua vera missione.

SOTTOMISSIONE ALLA PAROLA

IL GRANDE MANDATO

 NOTA : stato pontificio inizio 756 –  fine 1870

La Chiesa si trasformò in uno degli organismi politici più influenti e prestigiosi d’Europa. La proiezione internazionale di tale Stato in epoca medievale e nei primi due secoli dell’età moderna andò ben oltre ai limiti territoriali che il destino gli aveva assegnato.

Il Regno d’Inghilterra, il Regno del Portogallo, la Corona d’Aragona, il Regno di Napoli e il Regno d’Ungheria furono sottomessi e re e imperatori dovettero prostrarsi al cospetto del suo sovrano, il Papa. il Papato regnò in tutto il mondo,in quegli anni il papato continuò a spargere sangue con i Papi Imperatori, con guerre,intrighi,tradimenti,asssasinii, conquistando terre e nazioni, invece di predicare il Vangelo obbligava i popoli ad abbracciare il cattolicesimo.

 ARRIVIAMO ALL’ANNO 1179

LA CHIESA DEVE ESSERE PROTETTA E DIFESA

 In Daniele 7:7 a 8 c’è una profezia molto importante :

Parla della quarta bestia,l’ultimo impero quello romano :

un Impero forte, divoratore,che calpesta tutto.Poi i Barbari distrussero l’Impero romano ma fu soltanto una ferita guarita,da questo impero distrutto ne nasce un altro: la chiesa di Roma impero mondiale religioso

 al verso otto sottolinea il carattere

 7 Io continuavo a guardare le visioni notturne, ed ecco una quarta bestia spaventosa, terribile, straordinariamente forte. Aveva grossi denti di ferro; divorava, sbranava e stritolava con le zampe ciò che restava; era diversa da tutte le bestie precedenti e aveva dieci corna. 8 Stavo osservando queste corna, quand’ecco spuntare in mezzo a quelle un altro piccolo corno davanti al quale tre delle prime corna furono divelte. Quel corno aveva occhi simili a quelli di un uomo e una bocca che pronunciava parole arroganti.

 Questo corno e’ la bestia : la falsa religione romana che percorre la storia fino in Apocalisse 13:1 a 18

 Questo impero spaventoso non si’ è mai fermato a combattere i santi di Dio

 Nel 1179 fu istituita la  Santa Inquisizione : era Il tribunale che conduceva  le indagini per accertare l’eresia

( dottrine non cattoliche e stregonerie ) una volta scoperta, aveva il compito di tentare con tutti i mezzi (compresa la tortura) di convincere l’indagato  a ritrattare,e a rinnegare la propria fede e le proprie convinzioni ( anche la scienza non conforme alla linea cattolico romana fu considerata eretica ) ,in caso contrario veniva torturato e messo al rogo.

la Chiesa andava difesa in ogni modo possibile, ricorrendo persino a omicidi e torture.

Nota : il Santo Uffizio dell’Inquisizione rimase attivo, anche senza applicare torture e omicidi, fino al 1908 quando poi venne riformato solo con la scomunica.

Ancora oggi, è presente un organismo che ha le sue radici nel Sant’Uffizio dell’Inquisizione e il cui compito è tutelare la dottrina della Chiesa Cattolica: Congregazione per la dottrina della fede.

Dopo oltre mille anni di esistenza lo Stato Pontificio militare si dissolse nel 1870.

Ma continua ancora oggi come Impero della Religione

 Vittime della Inquisizione :

 Inizio     1179

 Termine 1501

Durata circa 322 anni

 l’Inquisizione Spagnola ,Portoghese,Romana ( in Italia )

Vittime al rogo

Si stimano 200 mila processi per quella spagnola,

Tra 30 mila e 45 mila circa per quella portoghese,

Tra i 51mila e i 75 mila per quella romana (operante in Italia )

Matteo 16:18 E anch’io ti dico: tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia chiesa, e le porte dell’Ades non la potranno vincere.

La chiesa di Cristo non era sconfitta, lo Spirito Santo suscitò credenti che osarono sfidare l’impero religioso romano:

 CREDENTI DELL’ANTIRIFORMA

Albigesi o catari ( catarius : puri )

 ( abitanti di Albi città della Francia )

1) predicavano contro l’immoralità dei preti,

                                     contro i pellegrinaggi

2) contro il culto dei santi e delle immagini

3) combatterono il clero (corpo ecclesiastico : frati,      

     monaci,preti )

3) denunciavano le condizioni della chiesa e si opponevano    

    alle dottrine romane.

 Gli Albigesi facevano grande uso della Bibbia erano pieni di zelo per il Signore . Questo movimento si espanse rapidamente in Spagna e Italia .

Nel 1208 papa Innocenzo III ordinò una crociata contro di loro le città furono passate a fil di spada e sotto l’inquisizione furono sterminati .

MA LO SPIRITO SANTO E’ ANCORA ALL’OPERA

 NASCONO I VALDESI,

diffusi nella Francia meridionale e nell’Italia settentrionale, questo gruppo nasce Nel 1776, da un ricco mercante di Lione, di nome Valdo, donò i suoi beni ai poveri e si diede alla predicazione girovaga; combattè l’usurpazione del clero e la sua dissolutezza,

Si oppose alla proibizione della lettura della bibbia al Popolo,

respinse le messe,

Le preghiere per i morti

E il purgatorio:

come unica regola di vita e di fede insegnava la Bibbia. La predicazione dei Valdesi accese tra il popolo un grande desiderio di leggere la Bibbia, ma essi vennero gradualmente distrutti tranne che nelle vallate alpine di Torino, dove essi si trovano ancora, è l’unica chiesa medioevale sopravvissuta; una storia di eroica resistenza alle persecuzioni. Costituiscono ora il principale gruppo protestante d’Italia.

9000 furono uccisi dalla Inquisizione

 La Chiesa Valdese oggi:

Purtroppo le nuove generazioni oggi hanno condiviso L’Ecumenismo.

 Lineamenti dottrinali della chiesa Valdese

Crediamo che
La salvezza dell’essere umano, decaduto per propria colpa dalla piena comunione con Dio, è un dono gratuito del Signore, pagato a caro prezzo mediante la morte di Gesù Cristo sulla croce e sancito dalla sua resurrezione;
la salvezza è ottenuta per tutti coloro che credono in Cristo e si affidano a lui, senza bisogno di alcuna precondizione e di alcun merito;
IL Battesimo in acqua per immersione, Anche per la Chiesa Valdese la forma del battesimo cristiano chiaramente attestata nella Scrittura è quella di una persona che, giunta alla fede in Cristo,chiede di essere battezzata in acqua per immersione secondo l’insegnamento di Gesù : Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, 20 insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell’età presente».

Tuttavia la chiesa Valdese va oltre alla Parola,ritiene che il
battesimo dei bambini sia legittimo, perché molti
studiosi lo ritengono come segno della grazia di Dio che in Cristo è destinata a ogni creatura, prima che essa possa fare
l’esperienza della salvezza. Questo vale tanto più
per i figli di genitori credenti. Questo battesimo non è
inteso come atto che cancelli il peccato originale (così come è sostenuto dal magistero cattolico), ma come segno di appartenenza al patto di Dio e come primo
passo di un processo di iniziazione e formazione cristiana che si conclude con la «confermazione» del battezzato, cioè con una confessione personale e pubblica della fede.

( in età adulta )

nella Chiesa Valdese una persona che ha ricevuto il battesimo in
tenera età viene iscritta nel registro dei «membri di
Chiesa». Il battesimo dei bambini è dunque l’atto inaugurale di un cammino di crescita in prospettiva della conversione da adulto

il cristiano, reso giusto nel suo salvatore Gesù Cristo, è chiamato a vivere nella riconoscenza, nella preghiera, nell’impegno e nell’ascolto della parola del Signore;
Gesù Cristo ha istituito i sacramenti del Battesimo e della Cena del Signore quali segni visibili della grazia proclamata dal Vangelo;

La parola di Dio, negli scritti dell’Antico e del Nuovo Testamento, è la rivelazione della volontà e dell’amore di Dio per i suoi figli ed è la sola autorità a guida della chiesa;
E’ cibo celeste per l’anima; genera in noi la fede in Cristo

 – Lo Spirito Santo La chiesa Valdese descrive in questo modo l’opera dello Spirito Santo: lo Spirito

Ci fa accogliere la testimonianza della Chiesa circa la divina ispirazione della Scrittura;

Ci illumina così che vediamo nella scrittura i divini insegnamenti che essa contiene;

Lo Spirito rigenera i credenti;

Rende la Chiesa efficace,
Convincente e potente nell’evangelizzazione;

Abilita i credenti a parlare in altre lingue;

Attraverso i carismi e i ministeri incoraggia, edifica e sostiene la Chiesa,

 questo si ottiene nell’esperienza della Nuova Nascita

quale rivestimento di potenza, che abilita il credente ad annunciare con franchezza l’evangelo.
Secondo la Parola , il battesimo “nello Spirito Santo è una promessa seguita dal dono e che il battesimo “nello Spirito Santo ” è un’esperienza distinta dal battesimo “in acqua”, perche:

Il battesimoin acqua”, è un comandamento di Gesù

   Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ( e altri riferimenti )

 Il battesimo nello Spirito Santo è una sua promessa e un dono

(Atti 1,8)  Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra».

 Atti 1:38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo. 39 Perché per voi è la promessa, per i vostri figli, e per tutti quelli che sono lontani, per quanti il Signore, nostro Dio, ne chiamerà». 40 E con molte altre parole li scongiurava e li esortava, dicendo: «Salvatevi da questa perversa generazione».

La Chiesa, fondata da Gesù Cristo, è una comunità di fratelli e sorelle liberi, responsabili e al servizio gli uni degli altri;
Dio verrà a giudicare il mondo, a rivelare il regno della sua giustizia in un mondo nuovo e a risvegliare i morti alla vita, per la felicità eterna di tutti quelli che credono in Lui.

 Tuttavia in questi ultimi decenni

 le Chiese Valdesi, e Metodiste non solo praticano il battesimo per aspersione dei bambini, ma sono anche diventate Chiese cessazioniste cioè credono che i doni dello Spirito Santo e i miracoli siano cessati con la morte degli apostoli, oltre che Chiese rigettano il battesimo nello Spirito Santo come esperienza successiva alla conversione e il cui segno esteriore è il parlare in lingue , i Valdesi sostengono la dottrina  “una volta salvati sempre salvati”

 Nel 1967  fu creata la Federazione delle Chiese evangeliche in Italia, di cui fanno parte Valdesi, Metodisti, Battisti, Luterani, Esercito della Salvezza e alcune Chiese libere.

Nel 1974
Valdesi e Metodisti si unirono in un’unica Chiesa,mantenendo la propria identità
(“Unione delle chiese valdesi e metodiste”),

 Giovanni Wycliff (1324-1384) professore ad Oxford, in Inghilterra, predicò contro il dominio spirituale esercitato dai preti e l’autorità papale, opponendosi all’esistenza dei papi, cardinali, patriarchi e monaci, ed attaccò la transustansazione e la confessione auricolare.

Sostenne il diritto del popolo di leggere la Bibbia e la traduzione in lingua inglese.

Giovanni Huss (1369-1415), rettore dell’Università di Praga, in Boemia, fu studioso di Wycliff, i cui scritti avevano raggiunto la Boemia. Divenne predicatore temerario, attaccando i vizi papali,dei preti,monaci,vescovi ecc… e la corruzione della Chiesa e condannando con appassionato Impeto,

La vendita delle indulgenze.

Respinse il purgatorio,

il culto dei santi

Il culto in lingua sconosciuta ( latino )

Esaltò le Scritture al di sopra dei dogmi e dei sacramenti della Chiesa Cattolica, Venne arso sul rogo, ed i suoi seguaci, che erano una larga parte della popolazione boema, furono quasi annientati da una crociata ordinata dal papa.

Girolamo Savonarola ( frate ) (1452-1498), levò la sua voce a Firenze, predicando, come un profeta ebraico, a vaste folle, che si ammassavano nella sua cattedrale, contro la sensualità ed il peccato della città ed i vizi papali. La città di Firenze si pentì si riformò, ma papa Alessandro VI ( famiglia dei Borgia ) cercò di far tacere in ogni maniera questo predicatore di giustizia, e cercò di corromperlo con la porpora cardinalizia, ma invano. Savonarola andò contro il papa accusandolo di  avere trasformato Roma in una città di piacere,

 disse le famose parole “Nella lussuria ti sei fatta meretrice sfacciata, tu sei peggio che bestia, tu sei mostro abominevole”.

( Poi Lutero paragonò Roma  a Sodoma.)

Savonarola venne impiccato e bruciato in piazza della Signoria a Firenze, 19 anni prima che Lutero esponesse le sue 95 tesi.

Gli Anabattisti ( coloro che ribattezzano )

apparvero, lungo tutto il Medio Evo, in vari paesi europei con differenti nomi, in gruppi indipendenti, rappresentanti una varietà di dottrine, ma fortemente antiromane:

Contrari al battesimo dei neonati,

Attaccati alle Scritture

Sostenitori dell’assoluta separazione tra Chiesa e Stato.

Numerosissimi in Germania, Olanda e Svizzera, Erano persone pacifiche e pie, ma vennero ferocemente perseguitati, soprattutto in Olanda.

 Dottrine Anabbattiste:

Il loro nome è, Fratelli in Cristo e talvolta Chiesa di Dio

  1. La vera Chiesa si fonda sul Cristo della fede e sull’amore fraterno, senz’altra mediazione ed autorità che quella pura, semplice e sola della sua Parola.

  2. Cristo è l’unico capo della Chiesa, che non può avere gerarchia, teologia, liturgia, ma deve essere formata dalla Comunità (Gemeinde) dei credenti e dalla loro umile e quotidiana imitazione dell’esempio di Cristo.

  3. La Bibbia, e in particolare il Nuovo Testamento che è anche l’interprete dell’Antico, è tutto ciò di cui un cristiano necessita in quanto al credo. Dell’applicazione quotidiana dei precetti evangelici si occupa la Comunità illuminata dallo Spirito Santo, cui i credenti devono partecipare con la loro umile ricerca della volontà di Dio.

  4. La salvezza è possibile solo a fronte della consapevole ricerca e imitazione di Cristo: un neonato non può avere tale consapevolezza e il battesimo, su di lui, non solo è un’imposizione ma è nullo. Il vero e unico battesimo viene dato in età adulta a chi manifesta il chiaro proposito di abbandonare il male del mondo e seguire ogni giorno nella propria vita l’esempio di Cristo, come obbediente discepolo.

  5. La giustificazione avviene per sola fede. Tuttavia il battesimo dello Spirito Santo che il credente riceve quando si converte e accetta il dono della fede non solo lo giustifica ma lo rigenera con la potenza dello Spirito e lo rende capace, superando la corruzione della condizione umana, di camminare in novità di vita al seguito del proprio Maestro Gesù.

  6. A questo battesimo seguirà il battesimo in acqua con il quale il credente testimonierà il proprio cambiamento spirituale impegnandosi solennemente, di fronte a Dio e alla Chiesa (I Pietro, 3:21), a seguire Gesù imitandolo come discepolo, in una santa condotta di vita e nell’amore al prossimo.

  7. Lo Spirito Santo illumina il credente e lo rende capace d’interpretare la Bibbia rendendola efficace Parola di Dio, la sua influenza è fondamentale.

  8. La Chiesa ritorna a essere, come lo è nel Nuovo Testamento, una Chiesa di soli credenti che vive in un rapporto di opposizione con la malvagità del mondo.

  9. Non si può essere fedeli a Dio e appartenere al mondo, come non si può servire Dio e Mammona.

  10. Poiché un credente è di Cristo e non del mondo, non oppone violenza alla violenza. Non combatte e non presta servizio militare. Condivide i propri doni o beni materiali e spirituali con chi è nel bisogno. Non giura e non ricopre cariche pubbliche o politiche che comportino dover esercitare violenza o funzioni giudicanti. Lo Stato è riconosciuto come un’istituzione che proviene da Dio cui anche il cristiano come cittadino deve scrupolosa ubbidienza, entro i limiti compatibili con l’ubbidienza a Dio e con l’etica cristiana.

La comunità oggi conta centinaia di membri, ha missionari che operano in Sicilia, Abruzzo e Albania ed è in buoni rapporti con le Comunità Cristiane e altri gruppi italiani e internazionali d’ispirazione anabattista.

 ASSOCIATI AGLI ANABBATTISTI FURONO:

Mennoniti, Amish, Hutteriti : Anche loro furono perseguitati….

 GLI ANABBATTISTI SI UNIRONO ALLA RIFORMA DI MARTIN LUTERO

 MARTIN LUTERO

 La Riforma

MARTIN LUTERO (1483-1546),  fu il più grande uomo di tutti i secoli. Egli guidò il mondo nel suo slancio verso la liberazione dalla più violenta istituzione religiosa della storia.

Nato da genitori poveri ad Eisleben, nel 1483, egli entrò nella università di Erfurt nel 1501 per studiare legge. Ottimo studente, grande oratore e polemista, di carattere socievole ed amante della musica, Lutero conseguì la laurea in un tempo insolitamente breve.

 Il 2 luglio 1505, mentre ritornava a Erfurt da Mansfeld, dove aveva visitato dei parenti, fu colto da un tempesta nei pressi di Stotternheim, a pochi chilometri da casa. Un fulmine cadde vicino a lui, ed egli, terrorizzato per il rischio di una morte improvvisa, fece voto a sant’Anna di farsi monaco se si fosse salvato. Due settimane dopo, il 17 luglio, Lutero entrava nel convento degli agostiniani, aveva 21 anni.

 Fu un monaco esemplare e molto religioso, egli praticò ogni forma di digiuno e flagellazioni, inventandone delle nuove usandole su se stesso per due anni lottando contro,attacchi del diavolo il quale gli diceva che per lui non c’era salvezza.

Un giorno, nel 1508, mentre leggeva l’Epistola ai Romani

“ …il giusto vivrà per fede” Egli comprese che la salvezza si otteneva per mezzo della fiducia in Dio, attraverso Cristo e non attraverso i riti, i sacramenti e le penitenza della Chiesa. Questo cambiò tutta la sua vita e l’intero corso della storia. Nel 1508 divenne professore all’Università di Wittemberg, posto che occupò fino alla morte, avvenuta nel 1546. Nel 1511, recatosi a Roma, restò sbigottito di fronte alla corruzione ed al vizio della corte papale. Ritornato a Wittemberg, i suoi sermoni sulla Bibbia cominciarono ad attirare studenti da ogni parte della Germania.

LE INDULGENZE: La vendita delle indulgenze, effettuata da Tetzel,frate predicatore domenicano, fu l’occasione per la separazione di Lutero da Roma. Secondo l’insegnamento

cattolico il purgatorio è abbastanza simile all’inferno, esso non dura però altrettanto a lungo, ma tutti devono passare attraverso di esso. Il papa affermava però di avere il potere di abbreviare o rimettere del tutto tali sofferenze. E questa autorità apparteneva esclusivamente a lui.

Questa dottrina iniziò con papa Pasquale I (817-824) e Giovanni VIII (872-882). Si capi che le indulgenze emesse dal papa rendevano molto denaro ed entrarono quindi ben presto nell’uso comune.

Le indulgenze finanziavano i lavori della basilica di San Pietro venivano offerte per stimolare ad arruolarsi alle crociate o in guerra contro gli eretici o contro qualche re che il papa voleva punire, per finanziare gli inquisitori e coloro che raccoglievano fascine di legna per il rogo degli eretici.

Papa Sisto IV (1476) fu il primo ad applicarle alle anime già in purgatorio, e così ne venne concesso l’appalto per la vendita al dettaglio. Così la vendita del « privilegio di peccare » divenne una delle principali fonti di reddito papale.

Nel 1517 Giovanni Tetzel ,il monaco domenicano,attraversava la Germania vendendo certificati firmati dal papa, con i quali si offriva il perdono di tutti i peccati, senza confessione, pentimento, penitenza o assoluzione da parte del prete. Egli diceva alla gente:« Non appena la vostra moneta sul fondo tintinnerà, l’anima dal purgatorio al cielo volerà ».

Questo scandalizzò grandemente Lutero il quale scrisse :

LE 95 TESI: Il 31 ottobre 1517, Lutero affisse alla porta della cattedrale di Wittemberg, 95 tesi, quasi tutte relative alle indulgenze, ma che in sostanza infierivano un duro colpo all’autorità papale.

Era semplicemente un avviso con il quale si informava che egli era disposto a discutere queste cose nell’Università, ma copie stampate di esse furono divulgate in tutta la Germania.

Questa si rivelò la scintilla che diede fuoco all’Europa. Entro il 1520 Lutero era diventato l’uomo più popolare della Germania.

SCOMUNICA DI LUTERO: Nel 1520 il papa emanò una Bolla, scomunicando Lutero e dichiarando che se egli non avesse ritrattato entro 60 giorni, avrebbe ricevuto la pena per eresia (la morte per il rogo).

Ricevuta la Bolla, Lutero la bruciò in pubblico il 10 dicembre Del 1520.

Nel 1521: Lutero venne invitato da Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero (che a quell’epoca comprendeva Germania, Spagna, Olanda ed Austria) a comparire davanti presenza di notabili, dell’impero e della Chiesa, gli venne intimato di ritrattare. Egli rispose di non poter ritrattare nulla che non fosse contrario alla Scrittura o alla ragione: « Eccomi qui, null’altro posso. Mi aiuti Iddio! ».

Egli venne condannato, ma tra i principi tedeschi contava troppi amici perchè l’Editto venisse eseguito, così per circa un anno venne tenuto nascosto da un amico e ritornò quindi a Wittemberg per continuare la sua opera di oratore e scrittore. Tra le altre cose tradusse in tedesco la Bibbia, spiritualizzando così la Germania e creando la lingua tedesca.

La guerra del papa contro i protestanti tedeschi

Entro il 1540 tutta la Germania settentrionale era divenuta luterana. Papa Paolo III spinse l’imperatore Carlo V a muovere contro di essi, offrendogli un esercito. Il papa dichiarò tale guerra crociata, offrendo indulgenze a quanti vi avrebbero preso parte. Alla guerra, durata dal 1546 al 1555, pose termine la Pace di Augusta, con la quale i luterani ottennero il riconoscimento legale della loro religione. Furono chiamati « Protestanti » : originariamente applicato ai luterani, è ora applicato nell’uso comune a quelli che protestano contro l’usurpazione papale e comprende tutti i gruppi di cristiani evangelici.

NOTA SUL PURGATORIO — Il Purgatorio è una pura invenzione della gerarchia Romana, non essen­dovi di esso neanche l’idea nel Nuovo Testamento. Tale dottrina è in contraddizione con le parole di Cristo, che dice che i Suoi credenti vanno diretta­mente in Paradiso quando muoiono (Luca 23:43 Giovanni 14:

 3). E’ anche un insulto alla efficacia del sangue di Cristo che “ci purga di ogni peccato” (1 Giovanni 1:7). Questo è il vero purgatorio Evangelico, e non il Purgatorio di fuoco. Credendo a quello, Iddio sa­rebbe ingiusto abbreviando la pena solo per coloro che hanno lasciato danaro per far dire messe in suffra­gio (appoggio, sostegno, supporto, aiuto, soccorso.) della loro anima; e i preti stessi sarebbero cru­deli da lasciare i loro seguaci ardere per migliaia di anni nel Purgatorio, mentre potrebbero liberarli con una messa che essi non dicono se non sono pagati. Per questa dottrina il povero cattolico non ha nessun conforto in punto di morte perché non vede altro da­vanti a sé che una visione di fuoco, fiamme e soffe­renze. Quanto è differente il contegno del cristiano Evangelico in punto di morte! Egli vede il cielo aperto come S. Stefano (Atti 7: 55-60), ed è conten­to di andare col suo Gesù immediatamente (Vedi Romani 8:1; Filippesi 1:21-23).

 

  1. Che vi sia un Purgatorio, come luogo inter­medio tra il Paradiso e l’inferno? (Leggi Matteo 25:46). 46 Questi se ne andranno a punizione eterna; ma i giusti a vita eterna».

Luca 16:19 «C’era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso, e ogni giorno si divertiva splendidamente; 20 e c’era un mendicante, chiamato Lazzaro, che stava alla porta di lui, pieno di ulceri, 21 e bramoso di sfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; e perfino i cani venivano a leccargli le ulceri. 22 Avvenne che il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abraamo; morì anche il ricco, e fu sepolto. 23 E nell’Ades, essendo nei tormenti, alzò gli occhi e vide da lontano Abraamo, e Lazzaro nel suo seno; 24 ed esclamò: “Padre Abraamo, abbi pietà di me, e manda Lazzaro a intingere la punta del dito nell’acqua per rinfrescarmi la lingua, perché sono tormentato in questa fiamma”.

 

  1. Che il fuoco del Purgatorio sarebbe ardente quanto quello dell’Inferno?

  2. Che neppure i migliori Cattolici Romani pos­sano andare direttamente in Paradiso dopo morti, ma che debbano bruciare per migliaia di anni nel Purgatorio per essere purificati dai loro peccati? (Leggi Luca 23:43; Giovanni 14: 3;1 Giovanni 1: 7-9).

  3. Che le anime nel Purgatorio possano essere rinfrescate e la loro sentenza abbreviata mediante i funerali, i suffragi, i Miserere, i De Profundis, le limosine, le indulgenze, e specialmente dalle messe che il prete dice in loro suffragio dietro compenso in danaro? (Leggi Salmo 49: 6-9).

6 Essi hanno fiducia nei loro beni

e si vantano della loro grande ricchezza,

7 ma nessun uomo può riscattare il fratello,

né pagare a Dio il prezzo del suo riscatto.

8 Il riscatto dell’anima sua è troppo alto,

e il denaro sarà sempre insufficiente,

9 perché essa viva in eterno ed eviti di veder la tomba.

  1. Che i cristiani, mentre sono in vita, possono guadagnare delle indulgenze per ottenere una più pronta liberazione dalle pene del Purgatorio e che, se queste non fossero bastanti, i loro parenti possono far dire delle messe in suffragio delle loro anime?

  2. Che le anime dei Purgatorio, mentre ardo­no in quel fuoco, possano ascoltare ed esaudire le preghiere dei loro amici rimasti sulla terra?

  3. Che quelle anime purganti, possano pregare Iddio ed ottenere favori per gli altri, ma non per loro stesse?

  4. Che le anime del Purgatorio siano visitate ogni sabato dalla Vergine Maria? (Leggi Luca 16:26).

  

    LINEAMENTI DOTTRINALI OGGI

IL CULTO rappresenta il “centro della vita della comunità”. La domenica e anche durante la settimana, i membri si riuniscono per ascoltare la Parola di Dio e per far presenti a Dio le proprie preghiere. Ciò che contraddistingue in tale contesto il culto evangelico luterano è la predicazione la quale assume un valore tutto particolare perché la Bibbia tradotta da Lutero riporta in Romani 10,17: “così la fede viene dalla predicazione, ma la predicazione viene dalla parola di Dio”

In questa affermazione il Riformatore,(Lutero) voleva fare capire a coloro che predicano, che la predicazione doveva essere meticolosa, accurata, attenta,doveva riuscire a seminare la Parola della Buona Novella, dell’amore di Dio attraverso Gesù Cristo, nei cuori dei cristiani , affinché i cuori possano portare frutti

NOTA: Lutero approfondiva il concetto del versetto 16

Ma la  forma più vicina al testo originario greco scrive: “Così la fede viene da ciò che si ascolta, e ciò che si ascolta viene dalla parola di Cristo.”

 La Santa Cena (o Cena del Signore) è uno dei due sacramenti che vengono celebrati nella Chiesa evangelica luterana. Dal punto di vista evangelico luterano tutti i battezzati sono cordialmente invitati a partecipare insieme alla Santa Cena, bambini e adulti, che siano evangelici, cattolici od ortodossi, coloro che sono sicuri nella fede e anche coloro che hanno dubbi di fede. La Chiesa luterana celebra La Santa Cena, al di là di tali differenze, insieme a tutti i battezzati che lo desiderino, partendo dalla convinzione che è Gesù Cristo in sé l’ospite che invita tutti coloro che cercano la comunione con lui e gli altri credenti.

 Confutazione Biblica : Luca 22:14 Quando giunse l’ora, egli si mise a tavola, e gli apostoli con lui. 15 Egli disse loro: «Ho vivamente desiderato di mangiare questa Pasqua con voi, prima di soffrire; 16 poiché io vi dico che non la mangerò più, finché sia compiuta nel regno di Dio». 17 E, preso un calice, rese grazie e disse: «Prendete questo e distribuitelo fra di voi; 18 perché io vi dico che ormai non berrò più del frutto della vigna, finché sia venuto il regno di Dio».

 Atti 2:41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.

42 Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere

 1Corinzi 11:27 Perciò, chiunque mangerà il pane o berrà dal calice del Signore indegnamente, sarà colpevole verso il corpo e il sangue del Signore. 28 Ora ciascuno esamini se stesso, e così mangi del pane e beva dal calice; 29 poiché chi mangia e beve, mangia e beve un giudizio contro se stesso, se non discerne il corpo del Signore.

 Indegnamente:

la domanda è chi è degno ? non tutti

Solo coloro che hanno realizzato la potenza della croce,

Purificati dal sangue di Cristo,possiamo accostarci a Dio rivestiti di tutta la dignità della salvezza ricevuta in Cristo.

CHI NON HA REALIZZATO QUESTO E NON VIVE IN CRISTO E’ INDEGNO DI ACCOSTARSI ALLA CENA DEL SIGNORE, DA NOTARE IL GIUDIZIO DI DIO v.30 Per questo motivo molti fra voi sono infermi e malati, e parecchi muoiono. 31 Ora, se esaminassimo noi stessi, non saremmo giudicati; 32 ma quando siamo giudicati, siamo corretti dal Signore, per non essere condannati con il mondo. 33 Dunque, fratelli miei, quando vi riunite per mangiare, aspettatevi gli uni gli altri. 34 Se qualcuno ha fame, mangi a casa, perché non vi riuniate per attirare su di voi un giudizio.

I VERBI usati da Paolo

Esamini, discerne: implicano una consapevolezza

(essere cosciente) da adulti,per questo motivo i bambini non possono avvicinarsi alla mensa, perché non hanno ancora la consapevolezza della croce, del sangue di Gesù e della salvezza…..e della Nuova Nascita

 IL BATTESIMO: Secondo la tradizione luterana invitiamo i genitori a far battezzare i loro figli già da neonati. In questo modo si può manifestare il fatto che Dio si dedica già alle persone prima che esse siano in grado di cercare Dio per conto loro. Questo parte dal presupposto, però, che il bambino a casa e nella comunità abbia la possibilità di imparare man mano cosa significa questo affetto da parte di Dio e come viene sperimentato vivendo la Fede,fino ad arrivare al proprio Credo alla Confermazione : battesimo da adulto

 Confutazione Biblica

Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo

 Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura. 16 Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato; ma chi non avrà creduto sarà condannato. 17 Questi sono i segni che accompagneranno coloro che avranno creduto: nel nome mio scacceranno i demòni; parleranno in lingue nuove; 18 prenderanno in mano dei serpenti; anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male; imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno».

 Si capisce che si sta parlando di persone consapevoli quindi adulte

Nella Bibbia, erano battezzati solo i credenti che avevano esercitato la loro fede in Cristo  come una testimonianza pubblica della loro fede e dell’identificazione con Lui

Atti 2:38;

38 E Pietro a loro: «Ravvedetevi e ciascuno di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per il perdono dei vostri peccati, e voi riceverete il dono dello Spirito Santo

Romani 6:3-4.

3 O ignorate forse che tutti noi, che siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte? 4 Siamo dunque stati sepolti con lui mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è stato risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. 5 Perché se siamo stati totalmente uniti a lui in una morte simile alla sua, lo saremo anche in una risurrezione simile alla sua. 6 Sappiamo infatti che il nostro vecchio uomo è stato crocifisso con lui affinché il corpo del peccato fosse annullato e noi non serviamo più al peccato; 7 infatti colui che è morto è libero dal peccato. 8 Ora, se siamo morti con Cristo, crediamo pure che vivremo con lui, 9 sapendo che Cristo, risuscitato dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. 10 Poiché il suo morire fu un morire al peccato, una volta per sempre; ma il suo vivere è un vivere a Dio. 11 Così anche voi fate conto di essere morti al peccato, ma viventi a Dio, in Cristo Gesù.

Romani 10:9 perché, se con la bocca avrai confessato Gesù come Signore e avrai creduto con il cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato; 10 infatti con il cuore si crede per ottenere la giustizia e con la bocca si fa confessione per essere salvati

Il battesimo in acqua per immersione è un passo di ubbidienza dopo aver esercitato fede in Cristo. È una proclamazione di fede in Cristo, una dichiarazione di sottomissione a Lui e un’identificazione con la Sua morte, sepoltura e risurrezione.

 

IL BATTESIMO DEI BAMBINI NON È UNA PRATICA BIBLICA

                                   IN QUANTO

Un neonato non può esercitare fede in Cristo.

Un neonato non può prendere una decisione consapevole di ubbidire a Cristo.

Un neonato non può capire che cosa simboleggia il battesimo in acqua.

La Bibbia non parla mai di neonati che venivano battezzati

 

LO SPIRITO SANTO : credono che lo Spirito Santo sia esso stesso Dio, terza persona della Trinità, non credono però che esso si riceva mediante il battesimo, piuttosto mediante la predicazione della Parola di Dio, lo Spirito Santo genera la fede in chi lo riceve, convince di peccato e unisce a Gesù Cristo ricevendo così la giustificazione, cioè la salvezza, per sola grazia, senza alcun merito umano, lo Spirito Santo poi guiderà il credente nella santificazione, la quale non è in vista della salvezza, essendo essa già ricevuta, ma in vista della testimonianza e della gloria di Dio.

 ABBIAMO GIA’ VISTO CHE Secondo la Parola , il battesimo “nello Spirito Santo è una promessa seguita dal dono e che il battesimo “nello Spirito Santo ” è un’esperienza distinta dal battesimo “in acqua”, perche:

Il battesimoin acqua”, è un comandamento di Gesù

   Matteo 28:19 Andate dunque e fate miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, ( e altri riferimenti )

 Il battesimo nello Spirito Santo è una sua promessa e un dono

(Atti 1,8)  Ma riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all’estremità della terra».

 LA GIUSTIFICAZIONE : Il messaggio principale è la giustificazione per sola grazia mediante la fede.

Efesi 2:4 Ma Dio, che è ricco in misericordia, per il grande amore con cui ci ha amati, 5 anche quando eravamo morti nei peccati, ci ha vivificati con Cristo (è per grazia che siete stati salvati), 6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nel cielo in Cristo Gesù, 7 per mostrare nei tempi futuri l’immensa ricchezza della sua grazia, mediante la bontà che egli ha avuta per noi in Cristo Gesù.

8 Infatti è per grazia che siete stati salvati, mediante la fede; e ciò non viene da voi; è il dono di Dio. 9 Non è in virtù di opere affinché nessuno se ne vanti; 10 infatti siamo opera sua, essendo stati creati in Cristo Gesù per fare le opere buone, che Dio ha precedentemente preparate affinché le pratichiamo.

Dio stesso è diventato uomo in Gesù Cristo e sulla croce ha sconfitto il peccato e la morte, affinché chiunque crede in Lui sia salvato. Dio salva l’essere umano non in base ad eventuali meriti di questi ma perché lo ama, gratuitamente. La fede unisce il credente a Cristo e rende questo partecipe del suo amore, della sua giustizia e della sua vita eterna. In breve:

Soltanto per grazia; soltanto per fede; soltanto per Cristo.

 Sola gratia. Sola fide. Solus Christus.

 LA BIBBIA: Soltanto la Bibbia è l’autorità in questioni di fede: sola scriptura

la voce umana non può stare al di sopra della Parola di Dio, la Bibbia testimonia la Parola di Dio, La promuove La attualizza: diventando così essa stessa Parola di Dio

 

 IL SACERDOZIO: Tutti i credenti partecipano al sacerdozio universale : 1Pietro 2:9 Ma voi siete una stirpe eletta, un sacerdozio regale, una gente santa, un popolo che Dio si è acquistato, perché proclamiate le virtù di colui che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa;

 Gesù Cristo è l’unico mediatore tra l’essere umano e Dio e mediante Lui ogni credente ha un rapporto diretto con Dio.

1 Timoteo 2:5 Infatti c’è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo

Grazie al battesimo ed alla fede ogni cristiano partecipa al ministero sacerdotale. Non esiste alcuna sostanziale differenza qualitativa tra i Pastori e gli altri membri della Chiesa; l’unica vera differenza e di tipo funzionale e rappresentativo. Perciò i pastori e le pastore vivono una vita “normale”: essi possono, per esempio, sposarsi. Gli altri esercitano il loro sacerdozio con l’annuncio del Vangelo nella famiglia, tra gli amici e sul posto di lavoro e a volte, se la chiesa li incarica come predicatori laici, anche nello spazio pubblico.

 Ecumenismo: La Chiesa Evangelica Luterana è Chiesa ecumenica.

Nel 1967  fu creata la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, di cui fanno parte Luterani, Valdesi, Metodisti, Battisti, , Esercito della Salvezza e alcune Chiese libere.

 La Riforma nei vari paesi In Svizzera,

la storica terra della libertà, la Riforma venne iniziata da

Zwingly e proseguita da Calvino. Dall’unione dei loro seguaci (1549) risultò la Chiesa Riformata. Le loro riforme furono più radicali di quelle di Lutero. Lo zurighese Zwingli (1484-1531), verso il 1516 giunse alla convinzione che la Bibbia era il mezzo per purificare la Chiesa e nel 1525 Zurigo accettava ufficialmente il suo insegnamento. Le chiese abolirono gradualmente le indulgenze, le messe, il celibato, le immagini, usando come unica autorità la Bibbia.

Il francese Giovanni Calvino (1509-1564) accettò gli insegnamenti della Riforma nel 1533, e cacciato dalla Francia nel 1534, si recò a Ginevra nel 1536. Quivi la sua Accademia divenne centro del protestantesimo, attirando studiosi di molti paesi.

ANGLICANESIMO

La parola anglicano ha avuto origine da ecclesia anglicana, una frase latina risalente al 1246 che significa “chiesa inglese”

La chiesa Anglicana ebbe origine nel 1500 con la separazione dalla Chiesa cattolica, durante il regno di Enrico ottavo è un miscuglio tra dottrine luterane ,calviniste e in parte anche cattoliche,

 

La chiesa Anglicana fonda la fede su tre elementi :

1) La Parola ( la Bibbia )

2) La tradizione della chiesa

2) La ragione ( pensiero razionale umano )

Alcune dottrine

Il battesimo ai neonati

L’eucaristia ( negando però la transustanziazione )

La venerazione ai santi

Come i Calvinisti credono:

La caduta dell’uomo nel peccato

Redenzione limitata,( PREDESTINAZIONE ) solo a coloro ai quali è stata destinata la grazia della salvezza

 

La bibbia insegna che la salvezza è per tutti

Confutabile con la Parola :Giovanni 3:17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. 18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio. 19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie

 

Riguardo alla predestinazione si attengono alla lettera dei

Romani : 8:28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. 29 Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli; 30 e quelli che ha predestinati li ha pure chiamati; e quelli che ha chiamati li ha pure giustificati; e quelli che ha giustificati li ha pure glorificati.

Questo è il passo centrale della dottrina della predestinazione. Anche in questo caso SE LEGGIAMO ATTENTAMENTE notiamo che prima di “PREDESTINATI” c’è la parola “PRECONOSCIUTI” e senza ombra di dubbio è chiaro che la prima si riferisce all’ “ESSERE CONFORMI ALL’IMMAGINE DEL SUO FIGLIUOLO”. Tutti coloro che hanno ricevuto la salvezza per grazia dovrebbero santificarsi per cercare di essere conformi all’immagine di Gesù Cristo che è la somiglianza a Dio perduta a causa del peccato. Dio ci ha preconosciuti, cioè vedeva la nostra conversione, quindi la nostra destinazione è il cielo se saremo fedeli fino alla fine .

ESEMPI sulla chiamata di Dio:

«E i Gentili, udendo queste cose, si rallegravano e glorificavano la parola di Dio; e tutti quelli che erano ordinati a vita eterna, credettero.» (Atti 13:48)

Il vero significato della parola originale che qui viene tradotta ordinati o in altre versioni preordinati cioè avevano la giusta disposizione o ancora avevano il cuore predisposto, significa “erano pronti per essere salvati”.

Confronta Atti 17:30    1Timoteo 2:1-7

GRAZIA IRRESISTIBILE : questa dottrina non insegna che ogni influenza dello Spirito Santo di Dio non possa essere resistita, ma che lo Spirito Santo è in grado di vincere ogni resistenza e di rendere la Sua influenza irresistibile ed efficace. Quando, così, Dio si propone sovranamente di salvare qualcuno, l’individuo non potrà resistergli.

PERSEVERANZA DEI SANTI

questa dottrina insegna che coloro che Dio ha efficacemente chiamato alla salvezza e quindi all’eterna comunione con Lui), non possono scadere dalla grazia e perdere la loro salvezza. Quand’anche, nella loro vita, subentrassero impedimenti o peccati tali da farli arretrare nel loro cammino di fede o persino dovessero, per qualche motivo, giungere a rinnegare la loro professione di fede, essi,presto o tardi se ne ravvedrebbero tornando così in comunione con Dio. Questa dottrina si basa sul presupposto che la salvezza è opera di Dio dal principio alla fine.

E’ quasi il concetto della iper-grazia

 

Confutazione : Ebrei 2:1 Perciò bisogna che ci applichiamo ancora di più alle cose udite, per timore di essere trascinati lontano da esse. 2 Infatti, se la parola pronunciata per mezzo di angeli si dimostrò ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, 3 come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunciata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito, 4 mentre Dio stesso aggiungeva la sua testimonianza alla loro con segni e prodigi, con opere potenti di ogni genere e con doni dello Spirito Santo, secondo la sua volontà.

 

 

TRASCURARE : METTERE DA PARTE , ABBANDONARE

                             TRALASCIARE

SCAMPARE :  EVADERE , SALVARE :

( come ci salveremo se ….. )

 

 

La Salvezza SI PUÒ PERDERE SE NON PERSEVERIAMO FINO ALLA FINE

 

Matteo 10:22 Sarete odiati da tutti a causa del mio nome; ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.

 

Matteo 24:13 Ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà

                                                                               salvato.

Il Signore può cancellare il nostro nome dal Libro della Vita

  Esodo 32:31 Mosè dunque tornò al SIGNORE e disse: «Ahimè, questo popolo ha commesso un grande peccato e si è fatto un dio d’oro; 32 nondimeno, perdona ora il loro peccato! Se no, ti prego, cancellami dal tuo libro che hai scritto!» 33 Il SIGNORE rispose a Mosè: «Colui che ha peccato contro di me, quello cancellerò dal mio libro! 34 Ora va’, conduci il popolo dove ti ho detto. Ecco, il mio angelo andrà davanti a te; ma nel giorno che verrò a punire, io li punirò del loro peccato».

35 E il SIGNORE colpì il popolo, perché esso era l’autore del vitello che Aaronne aveva fatto.

 

Apocalisse 3:5 Chi vince sarà dunque vestito di vesti bianche, e io non cancellerò il suo nome dal libro della vita, ma confesserò il suo nome davanti al Padre mio e davanti ai suoi angeli.

UN CRISTIANO È UNA NUOVA CREAZIONE. (2 Corinzi 5:17) “ Se dunque uno è in Cristo, Egli è una nuova creatura, le cose vecchie sono passate: ecco son diventate nuove

Questo verso parla di un individuo che diventa una creatura completamente nuova come risultato di essere in “Cristo.” Per un Cristiano perdere la salvezza equivarrebbe alla cancellazione ed al rovesciamento della nuova creazione.

 

 

Forma di governo della chiesa :

 

Il clero è composto dai tre ordini di

vescovi,

presbiteri ( preti )

diaconi,

il celibato ecclesiastico non è obbligatorio. In quasi tutte le province le donne possono essere ordinate

diaconesse, in presbitere e in alcune anche vescovo.

CHIESA BATTISTA :

Quali sono le origini dei battisti?

Le prime chiese battiste sono sorte nel 1600, fondatore fu John Smyth, all’interno della riforma protestante di tipo calvinista, i Battisti raccolsero l’eredità degli anabattisti del 1500.

A differenza di altre chiese protestanti i battisti non si raccolsero intorno all’opera di eminenti teologi, furono piuttosto un movimento popolare formato da chiese di laici che si confrontano direttamente con la bibbia, maturano un impegno civile che si esprime nelle rivoluzioni inglese e Nord Americana, nelle lotte per la libertà religiosa e per la separazione tra stato e chiesa.

LINEAMENTI DOTTRINALI

In cosa credono i battisti?

Punti distintivi della nostra dottrina sono ad esempio

il Battesimo per immersione per chi diventa seguace di Cristo (Atti 2:41);

la Bibbia come sola autorità per la Chiesa – e non viceversa – (II Timoteo 3:15-17; I Pietro 1:23-25);

 l’Autonomia della Chiesa Locale (Atti 6:1-7);

La Cena del Signore come Simbolo del Patto tra la Chiesa e Cristo (II Corinzi 11:23-29);

 l’Indipendenza tra Chiesa e Stato (II Corinzi 6:14)

La Libertà di ogni persona di accedere direttamente a Dio per mezzo di Cristo, detta Sacerdozio di tutti i Credenti (Ebrei 4:16).

In comune con i cristiani di tutto il mondo, i battisti si attengono alla fede apostolica come è espressa nel credo apostolico.

Gli uomini e le donne che formano le chiese battiste sono credenti in Dio che imparano a conoscere ed amare Gesù il Cristo, suo figlio.

Per ogni credente battista, Gesù Cristo è in primo luogo il Salvatore. È lui che ci salva dal peccato e ci avvicina a Dio. Grazie al Cristo possiamo vivere nella speranza, anzi, nella certezza della salvezza concessa a noi per grazia, non certo per i nostri meriti.

Gesù è il nostro signore e maestro, ci guida ed illumina con la sua vita ed i suoi insegnamenti che apprendiamo prima di tutto dall’ascolto dell’annuncio di coloro che ci hanno preceduto nella fede, ma anche attraverso un’esperienza personale che ognuno deve fare con il Cristo.

Perché i battisti non battezzano i neonati?

La fede è un dono di Dio, tuttavia per rispondere alla chiamata bisogna essere pienamente consapevoli. Ecco perché i battisti non battezzano i bambini. Ognuno è responsabile davanti a Dio della propria fede. Si diventa parte della chiesa quando si risponde liberamente e spontaneamente a Dio mediante il battesimo dei credenti, amministrato per immersione. Ogni credente è un sacerdote senza alcun intermediario se non Cristo stesso.

Nota : ci sono chiese battiste che battezzano i neonati poi da adulti viene amministrato il battesimo biblico per la confermazione

 Come si svolge un culto battista? Le chiese battiste si radunano intorno alla Parola che occupa il centro della celebrazione il cui scopo è l’ascolto e la risposta ad essa. La liturgia è spontanea, articolata in un ordine del culto dove si inseriscono, inni,scelti dalla comunità,e preghiere

La sacralità del culto non è data dal luogo, quanto dall’assemblea riunita nel nome di Dio Trino. All’interno della sala di culto gli elementi visibili sono: il pulpito, il tavolo della santa cena, il battistero e la croce.

Come sono collegate in Italia le chiese battiste tra loro?Le chiese battiste in Italia sono raggruppate in associazioni regionali e nell’unione nazionale. Ogni chiesa è autonoma e governa se stessa in ciò che attiene al culto, alla predicazione e alla missione. L’unione nazionale ha competenze di carattere organizzativo, amministrativo e di programmazione. L’organo supremo è l’assemblea nazionale delle chiese che si raduna ogni due anni.

Come sono organizzate localmente le chiese battiste?Le chiese hanno come organo supremo l’assemblea locale composta da tutti i credenti battezzati. L’assemblea nomina i pastori e pastore, i ministri e ministre e i responsabili incaricati delle varie attività. Normalmente le chiese nominano un consiglio di chiesa che si occupa delle questioni amministrative. Alcune chiese hanno una struttura pienamente assembleare di governo.

Ecumenismo: La Chiesa Battista è Chiesa ecumenica.

Nel 1967  fu creata la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, di cui fanno parte Luterani, Valdesi, Metodisti, Battisti, , Esercito della Salvezza e alcune Chiese libere.

Nota : alcune chiese locali battiste non aderiscono all’Ecumenismo

 

LA CHIESA METODISTA

Questo movimento venne avviato dal pastore anglicano John Wesley nel 1701. Wesley,lasciata la chiesa anglicana ,costituì una associazione di studenti ad Oxford, che si studiava di suddividere “metodicamente” la giornata fra

Lo studio della Bibbia,

La preghiera

Il servizio ai carcerati

E alle persone in situazioni sociali di povertà e abbandono:

La chiesa metodista formata da John Wesley usava un metodo di predicazione ,il soggetto era la santificazione del credente prima poi, la santificazione sociale, John Wesley predicava che il popolo,i magistrati,i politici, tutti comunque dovevano convertirsi e santificarsi, la santificazione e la preghiera fu un atto importante nella vita di John Wesley.

Wesley concentrò le sue riflessioni teologiche e spirituali su quella che chiamò “la perfezione cristiana”, o la santificazione  del cuore e della vita con il “battesimo di Spirito Santo”. Wesley insisteva sul fatto che in questa vita ogni cristiano può giungere a uno stato dell’anima dove l’amore di Dio, regna supremo nel cuore di ogni persona. Insisteva continuamente sull’usare i mezzi della grazia, quali preghiera, la meditazione delle Scritture, la Santa Cena,lo Spirito Santo mezzi tramite i quali Dio trasforma i credenti, Wesley, scoprì il battesimo nello Spirito Santo con il segno delle lingue,da li in poi iniziarono i grandi risvegli pentecostali .

NOTA : continuati poi da Charles Haddon Spurgeon, predicatore battista riformato britannico dell’800

L’intenzione di Wesley era quello di creare un movimento di risveglio all’interno della Chiesa anglicana, che portasse a una maggiore attenzione agli evidenti problemi sociali della Gran Bretagna all’epoca della rivoluzione industriale,ma la chiesa anglicana non lo accettò, così usci e in seguito il metodismo assunse i connotati di dottrina indipendente dalla matrice anglicana, abbracciando la teologia riformata e diventando una Chiesa indipendente.

Il movimento metodista si diffuse velocemente in Gran Bretagna e in Nord America;

Lineamenti dottrinali metodisti oggi :

I metodisti credono nell’esistenza della grazia ma, a differenza dei calvinisti, non credono che sia una grazia irresistibile e, pertanto, ritengono possa essere rifiutata dall’uomo.

La teologia metodista ha tuttavia alcuni riferimenti caratterizzanti, che enfatizzano il rapporto personale con Dio.

Anzitutto la salvezza per sola fede, estesa a tutti i credenti,

( Wesley andò, contro la dottrina della predestinazione.)

il principio della santificazione, cioè lo sforzo nella ricerca della perfezione riguardo alla propria condotta, attraverso la fede e soprattutto nell’opera dello Spirito Santo, Galati 5.16 Io dico: camminate secondo lo Spirito e non adempirete affatto i desideri della carne.

1Tessalonicesi 5:23 Or il Dio della pace vi santifichi egli stesso completamente; e l’intero essere vostro, lo spirito, l’anima e il corpo, sia conservato irreprensibile per la venuta del Signore nostro Gesù Cristo.

Ebrei 12:14 Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore;

 Battesimo : vengono battezzati i neonati e poi confermati nella fede da adulti con il battesimo biblico .

La «salvezza per grazia mediante la fede»

La Bibbia come unica fonte di autorità

La chiesa come assemblea di credenti

I santi e le reliquie non vengono venerate

Nei luoghi di culto è presente la croce

Una delle caratteristiche del Metodismo  è l’avere pastori, uomini e donne

Nota : nel tempo si è perso il battesimo nello Spirito Santo e i doni

Ecumenismo : La Chiesa Metodista è Chiesa ecumenica.

Nel 1967  fu creata la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, di cui fanno parte Luterani, Valdesi,  Battisti, , Esercito della Salvezza e alcune Chiese libere.

I 6 GRANDI RISVEGLI

IL PRIMO GRANDE RISVEGLIO INGHILTERRA ( 1700)

George Whitefield, che aprì la strada alla predicazione all’aperto divenendo lo strumento principale di quei risvegli, resta ancora relativamente sconosciuto a molti cristiani.

Nel 1739, all’età di 24 anni, Whitefield prese l’importante decisione di portare il Vangelo a persone che non si recavano in chiesa. Andò a predicare all’aperto ai minatori di Kingswood e, successivamente, a decine di migliaia di persone che si raccoglievano in ampi spazi all’aperto nelle città di Londra e Bristol. Iniziò così il suo ministero di predicazione all’aperto, che si estese ad ogni angolo della Gran Bretagna, e che fece di lui uno strumento di grazia per un’innumerevole folla di persone. Egli ebbe il merito di guidare Wesley e altri predicatori ad iniziare un ministero all’aperto e, in quegli anni, lo Spirito Santo scese abbondantemente sulla Gran Bretagna producendo un potente risveglio. Avendo acceso la fiaccola del risveglio in Gran Bretagna, Whitefield viaggiò in America, dove il suo ministero vide la stessa straordinaria benedizione di Dio, e il risveglio si propagò nelle colonie dando vita a quello che è conosciuto come il Grande Risveglio.

Jonathan Edwards : 1700 STATI UNITI

Dopo un’infanzia dove manifesta straordinarie qualità intellettuali (a tredici anni aveva una buona conoscenza di latino, greco ed ebraico e scriveva saggi di filosofia) entra all’Università Yale nel 1716. Durante quel periodo sviluppa un interesse ed un apprezzamento sempre più forte per la persona e l’opera di Cristo, approfondendo il messaggio biblico sulla redenzione e la salvezza.

Edwards diventa amico del predicatore George Whitefield che allora svolgeva in America un ministero itinerante di predicazione.

lL SECONDO GRANDE RISVEGLIO 1800 e il 1820

Charles Finney

ll secondo grande risveglio fu un movimento di risveglio all’inizio del 1800 e il 1820 Charles Finney,

sfida i credenti a credere che il potente battesimo dello Spirito Santo che fu riversato sui discepoli e sugli apostoli il giorno di Pentecoste, rivestendoli della potenza di proclamare con efficacia Gesù Cristo al mondo, continua ad essere disponibile per noi oggi. Finney esorta i credenti a ritornare a praticare un Cristianesimo biblico che rispecchi la potenza spirituale raccontata nel libro degli Atti.

Come il profeta Geremia, Charles Grandison Finney fu unto da Dio per «sradicare» e per «piantare» nella vigna del Signore .Fu un uomo di intensa preghiera, purezza e passione. «Svuotato di sé stesso, fu riempito di Spirito Santo. I suoi sermoni erano una saetta, una lampeggiante convinzione nei cuori degli scettici più risoluti. Semplice come un bambino nel suo modo di esprimersi, talvolta sbigottiva i suoi ascoltatori con le sue singolari preghiere».

Egli poteva tuonare i giudizi di Dio sul peccato con grande libertà e potenza, per poi offrire la grazia del vangelo con tenerezza e lacrime. Senza dubbio egli fu una voce profetica per l’America. Il suo ministero produsse consistentemente risvegli, perfino in aree considerate indurite e riluttanti al vangelo.

ALCUNI EPISODI BIOGRAFICI DI FINNEY

La vita  di C. G. Finney è piena di episodi di potenti manifestazioni dello Spirito.

1) In un’occasione, mentre Finney predicava in una scuola, «improvvisamente una tremenda solennità scese sull’assemblea e le persone riunite caddero dalle sedie implorando misericordia». Finney disse: «Se avessi avuto una spada in ciascuna mano, non avrei potuto tagliarli con la stessa rapidità con la quale caddero. Penso che l’intera congregazione si mise in ginocchio o prostrata nel giro di due minuti». Il grido e il pianto della gente era così forte che l’esortazione di Finney alla misericordia di Cristo non poteva nemmeno essere udita.

2) «Finney sembrava essere così unto di Spirito Santo che le persone venivano spesso portate alla convinzione di peccato semplicemente guardandolo. Nel periodo in cui tenne delle riunioni a Utica, New York, visitò una fabbrica. Alla vista di lui, uno degli operai, e poi un altro, e poi un altro ancora vennero meno e piansero sotto un senso dei loro peccati, e alla fine così tanti singhiozzavano e piangevano che i macchinari si dovettero fermare mentre Finney volgeva le persone a Cristo».

Finney sembra aver avuto il potere di imprimere sulla coscienza degli uomini la necessità di una vita santa in una maniera tale da produrre risultati duraturi. «Più di ottantacinque persone su cento che manifestavano la conversione a Cristo negli incontri di Finney rimanevano salde a Dio. Mentre il settanta percento di quelli che professavano Cristo, perfino negli incontri di un grande evangelista come lo fu Moody successivamente, ritornavano alla vecchia vita».

Tali risultati erano il frutto di ore e ore di preghiera. Non erano soltanto le preghiere di Finney ad assicurare che il cielo mandasse i risvegli. Le preghiere di Finney erano sostenute da quelle di due tesori nascosti di Dio. Erano le intercessioni nascoste e potenti di « Daniel Nash » e di Abel Clary a gettare le fondamenta per questi potenti movimenti di Dio.

Daniel Nash : era chiamato il guerriero della preghiera

in preghiera preparava le comunità per le riunioni a la predicazione, ma continuava a pregare anche durante le riunioni. “Spesso Nash non partecipava alle adunanze e, mentre Finney predicava, Nash pregava per l’effusione dello Spirito Santo  su di lui.

Spesso, mentre l’evangelista Finney predicava alle moltitudini, Nash in qualche casa adiacente si trovava sulla sua faccia in un’agonia di preghiera, e Dio rispondeva con le meraviglie della Sua grazia.

«Abel Clary si convertì circa nello stesso periodo di Finney, e fu autorizzato anche lui a predicare, ma ebbe un tale peso di preghiera da non poter predicare molto. Tutto il suo tempo e la sua forza erano dedicati alla preghiera. Egli fremeva e gemeva in agonia, incapace di stare in piedi sotto quel peso». «Dopo la morte di Clary, Finney scoprì il diario di preghiera di Clary. Finney trovò che nell’esatto ordine delle preghiere di Clary stava l’ordine di benedizione sparsa sul suo ministero».

 Qualcuno ha scritto di loro :

Le lacrime che hanno versato, i gemiti che hanno emesso sono scritti nel libro di Dio “.

NOTA:

ERANO GUERRIERI DELLA PREGHIERA, LOTTAVANO, NEI DIARI E’ SCRITTO CHE AGONIZZAVANO IN PREGHIERA, CHE SIGNIFICA?

Colossesi 4:12 Epafra, che è dei vostri ed è servo di Cristo Gesù, vi saluta. Egli lotta sempre per voi nelle sue preghiere perché stiate saldi, come uomini compiuti, completamente disposti a fare la volontà di Dio.

Il versetto Egli lotta sempre per voi nelle sue preghiere…

Nell’originale greco traduce: ‘lottava’ con “agônizomenos” per loro nelle sue preghiere. il termine greco denota “un’attività di una lotta intensa ”, analoga all’“agonia” (lotta contro la morte )

Provata  da Gesù Cristo mentre pregava nel giardino del Getseman

Luca 22:44 Ed essendo in agonia, egli pregava ancor più intensamente; e il suo sudore diventò come grosse gocce di sangue che cadevano in terra.

Epafra vedeva gli attacchi del diavolo sopra i suoi fratelli e nella preghiera li sosteneva scendendo nel campo di battaglia spirituale,lottava con loro contro il nemico…

 

Moody : chiesa metodista,insegnante della scuola domenicale a Chicago ( 1800)

era alla guida della più grande “scuola domenicale” del suo tempo. Lavorò così tanto da avere in un anno 650 studenti

Fu durante un viaggio in Inghilterra che divenne famoso come evangelista, al punto che alcuni sostennero che fu il più grande evangelista del 1800. Le sue prediche ebbero un impatto pari a quelle di George Whitefield e John Wesley in Inghilterra, Scozia e Irlanda. In diverse occasioni riempì sale da 2.000/4.000 posti. Nel Palazzo dei Giardini Botanici, un incontro ebbe la partecipazione di 15.000 e le 30.000 persone. Questa affluenza continuò per tutto il 1874 e 1875, con folle di migliaia di persone a tutti i suoi incontri. Quando tornò negli Stati Uniti, folle dalle 12.000 alle 20.000 persone erano comuni, come era avvenuto in Inghilterra.

Egli fece il suo ultimo sermone il 16 novembre 1899. Si è sostenuto che riuscì a convertire a Cristo un milione di persone, anche se ciò non è dimostrabile, a causa della mancanza di un registro centralizzato.

SPURGHEON : CHIESA BATTISTA

Fu il più grande predicatore evangelico a cavallo fra il 1800 e 1900 e fu chiamato “IL PRINCIPE DEI PREDICATORI” per la sua rigidissima fedeltà all’Evangelo e per la sua capacità di evangelizzare le masse.

Charles Haddom Spurgeon nacque a Kelvedon, nello Essex in Inghilterra il 19 Giugno 1834.

Suo padre e suo nonno erano pastori battisti; fu allevato in una casa cristiana, ma si convertì il gennaio 1850. Spurgeon predicò il suo primo sermone nell’Agosto dello stesso anno, a 16 anni compiuti.

Spurgeon lesse il libro («Il pellegrinaggio del cristiano») all’età di sei anni e proseguì a leggerlo per altre 100 volte. Prima di arrivare a 20 anni, aveva già predicato oltre 600 volte. Spurgeon leggeva abitualmente 6 libri ogni settimana, e poteva ricordare quello che aveva letto anche a distanza di anni.

Quando era adolescente, Spurgeon stava dubitando di Dio e una domenica mattina stava andando in chiesa per trovare le risposte. A causa però di una tempesta di neve, non poté andare alla Chiesa dove doveva andare e allora andò in una piccola chiesa metodista, posta a metà strada. Il Pastore della Chiesa non era presente a causa di una malattia. Allora un membro di quella chiesa  (un calzolaio) salì sul pulpito e cominciò a predicare: predicò su Isaia 45:22 «Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra! Poiché io sono Dio, e non ve n’è alcun altro.»

Lui era obbligato a parafrasare il testo per la semplice ragione che aveva poco da dire. Successivamente Spurgeon raccontò del predicatore: «Allora lui volse lo sguardo verso di me che stavo sotto la galleria, , sapeva che ero un estraneo. Allora proprio fissando i suoi occhi su di me, come se conoscesse tutto il mio cuore, esclamò: «giovane, sei miserabilissimo se ti guardi. E tu sarai sempre un miserabile nella vita, e miserabile nella morte. Se tu non obbedisci al testo biblico; ma se tu obbedisci ora, in questo momento tu sarai salvato. Giovane, guarda a Gesù Cristo. Guarda! Guarda! Guarda! Tu non devi fare nulla ma guardare e vivere.”

 

Spurgeon disse, Come il serpente di rame fu innalzato, e solo tutte le persone che guardarono furono guarite, così fu con me

Non attese a lungo per vedere il frutto della sua salvezza. Spurgeon cominciò a lavorare per il Signore con molto zelo. Lui cominciò distribuire volantini e poi più tardi cominciò a testimoniare alle persone di Gesù. Il venerdì 3 maggio 1850 fu battezzato per immersione nel fiume Lark e da quel momento «la timidezza venne lavata via» e la lingua gli si sciolse per parlare di Cristo. Allora cominciò a insegnare in una classe di Scuola Domenicale. Lui predicò il suo primo sermone quando aveva solamente 16 anni, e le persone erano stupite di un’adolescente che predicava mettendo tanta autorità nella Parola di Dio. Quando aveva 17 anni, divenne il pastore di una Chiesa di un piccolo villaggio chiamato Waterbeach. Poi quando aveva 19 anni, divenne pastore della New Park Street Chapel, Southwark, a Londra. Ci andò in prova per tre mesi e il resto è storia. Londra fu benedetta dalla sua predicazione, perché il popolo cominciò a venire da tutte le direzioni e molto presto Spurgeon divenne il pastore del Tabernacolo Metropolitano, il Tempio più grande del mondo a quell’epoca.

 Il Terzo Grande Risveglio AMERICA 1901

A Topeka, nel Kansas, una ragazza della scuola biblica,stava pregando,chiedendo potenza dall’alto,ad un tratto fu inondata di una grande benedizione,fu battezzata nello Spirito Santo,iniziando a parlare in una nuova lingua,come lo Spirito Santo le dava di esprimersi,il fuoco del risveglio avanzò in tutte le chiese : Texas,Los Angeles (California ) Chicago, il messaggio pentecostale si sparse rapidamente in tutti gli Stati Uniti .Ci furono culti continui giorno e notte,lo Spirito Santo scendeva ininterrottamente,con continue effusioni, con il parlare in lingue, e con potenti manifestazioni.

Cosi nacquero le Chiese Evangeliche Pentecostali Assemblee di Dio in America

 

RISVEGLIO NEL GALLES 1904

Evan Roberts (1878-1951),metodista con dottrine calviniste

il Grande Risveglio del Galles nel 1904. Fu nel cuore di un giovane minatore di nome Evan Roberts (1878-1951), che Dio mise una visione consumante per un risveglio spirituale. Evan Roberts non possedeva un grande intelletto o un parlare eloquente, ma semplicemente una grande passione per Gesù. Mentre altri giovani andavano in barca nella baia, il giovane Roberts andava fedelmente a tutte le riunioni di preghiera. Anche se Roberts aveva solo 26 anni, non aveva tempo per i divertimenti e i piaceri giovanili. Pregava incessantemente giorno e notte, piangendo e cercando un grande risveglio spirituale. Roberts scrive: “Per dieci o undici anni ho pregato per un risveglio. Potevo stare in piedi tutta la notte a leggere e a parlare di risvegli”. Successivamente Evan Roberts fu cacciato da dove abitava perché la signora che gli affittava una camera pensava che nel suo entusiasmo fosse posseduto o pazzo.

Passava ore a pregare e predicare nella sua stanza finché la signora incominciò ad averne paura. Il ruolo di Evan Roberts nel risveglio del Galles fu molto convenzionale. A volte guidava semplicemente in preghiera la fratellanza o leggeva le Scritture. Altre volte sedeva in silenzio, mentre gli altri, uno dopo l’altro, confessavano i loro peccati o davano testimonianza della vittoria e della potenza di Cristo. C’erano anche gloriosi momenti di lode che duravano ore. Roberts insegnava umilmente solo di volta in volta e lasciava fare il resto allo Spirito Santo. Lui fu un esempio costante non di come predicare, ma di come essere guidati dallo Spirito Santo. Il risveglio gallese fu una potente invasione dello Spirito; il regno di Dio si manifestò sulla terra:

I guadagni dei lavoratori, invece di essere buttati via nel bere e nel vizio, ora portavano grande gioia alle loro famiglie.

Grandi debiti venivano pagati da migliaia di giovani convertiti.

 Il gioco d’azzardo e il commercio d’alcol persero tutto il loro guadagno

 I teatri dovettero chiudere per mancanza di pubblico.

Il calcio fu dimenticato sia dai giocatori sia dai tifosi, senza che fosse menzionato dal pulpito.

La gente aveva nuove vite e nuovi interessi.

Le riunioni politiche furono cancellate o abbandonate. I leader politici del parlamento di Londra si unirono alle riunioni di risveglio.

In tutto il risveglio Evan Roberts insistette molto sulla necessità di affrontare onestamente il peccato, sulla completa ubbidienza allo Spirito Santo e sulla preminenza del Signore, Gesù Cristo.

 Evan Roberts fu fondamentale nel portare guarigione ad un’intera nazione perché s’interessò, pianse e pregò per questo. Lui abbracciò la causa di Dio attraverso la preghiera e l’intercessione. In conclusione, ovunque andasse, i cuori venivano infiammati con l’amore di Dio».

Lo stesso risveglio si verificò in Corea, in Unione Sovietica,e nelle nazioni della cortina di ferro,dove lo Spirito di Dio aleggiava. La gente si metteva a pregare contemporaneamente.

A Chicago nel (1907). un gruppo di credenti italiani, provenienti
da diversi ambienti evangelici, si riunì per sperimentare il battesimo nello Spirito Santo: nacque la prima Chiesa evangelica pentecostale italiana all’estero.
Incoraggiato da questa esperienza e ripieno del “fuoco” di Dio”, Giacomo Lombardi, senza alcuna istruzione o preparazione teologica venne in Italia dove fondò diverse chiese. In seguito, molti altri credenti, desiderosi di portare il messaggio di Cristo a parenti e amici del loro paese d’origine, tornarono in Italia e costituirono altre comunità evangeliche, dando vita al «Movimento Congregazionalista delle Chiese Evangeliche
Pentecostali d’Italia»
. L’opera di evangelizzazione continuò con zelo e forza spirituale anche durante gli anni
del regime fascista, caratterizzati da una dura e, a volte,
violenta, persecuzione contro le Chiese pentecostali.

Con la caduta del fascismo e la fine della guerra,
per superare gli effetti della “circolare Buffarini-Guidi” n. 600/158 del 9 aprile 1935 e ottenere la libertà religiosa e di culto, le chiese del “Movimento Congregazionalista delle Chiese Evangeliche Pentecostali d’Italia” decisero di darsi una struttura organizzativa e giuridica. Per ottenere il riconoscimento giuridico, in Italia, era necessario produrre delle opportune garanzie di una associazione e/o ente religioso
estero già riconosciuto nel proprio Paese, con il quale
ricollegarsi in un rapporto di dipendenza, derivazione
e/o affiliazione.
Nel corso dei lavori del 6° Convegno
nazionale, tenutosi nei locali della Chiesa di Napoli il 16
e 17 Agosto 1947, nel tempio valdese di via Duomo a Napoli, si
decise di accettare il legame spirituale delle

«Assemblee di Dio » degli USA. concedendo il loro alto riconoscimento, in favore dei fratelli italiani e del loro rappresentante e futuro presidente, conferendo formalmente le necessarie credenziali.

 Il 22 maggio del 1948, Umberto Gorietti, Roberto Bracco e Aurelio Pagano costituirono, presso lo studio notarile Carmelo Schillaci, l’associazione di chiese aventi come denominazione «Assemblee di Dio in Italia» (A.D.I.).

Il Quarto Grande Risveglio 1960

In America,Le chiese protestanti ” principali ” si indebolirono nettamente sia nei membri che nell’influenza mentre le denominazioni religiose più conservatrici (come i battisti del sud e i luterani del Sinodo del Missouri ) crebbero rapidamente di numero, si diffusero negli Stati Uniti, ebbero gravi battaglie teologiche interne e scismi, aderirono alla politica.

 

Billy Graham è stato un notevole predicatore del Quarto Grande Risveglio. Fu convertito all’età di 17 anni dal predicatore evangelico Mordecai Ham.

1940 fu ordinato ministro battista. Poco più tardi si sposò con Ruth Nelson, figlia di un missionario in Cina, che fu tra i primi ad incoraggiarlo a sfruttare le singolari doti di predicatore rivelate fin da studente e che ha sempre esercitato una notevole influenza su di lui. Il messaggio di Billy era una denuncia del materialismo, dell’immoralità e del paganesimo dell’America contemporanea e un invito a tornare alla fede fondata sulla parola di Dio

ha predicato a oltre 50 milioni di persone recandosi personalmente in sessanta nazioni,predicando a politici e capi di stato in tutto il mondo. Ha raggiunto 2 miliardi di persone tra campagne evangelistiche,programmi radio e televisione, e letteratura, si sono convertite 2,5 milioni di persone.

A seguire negli anni successivi

Il QUINTO GRANDE RISVEGLIO

 David Wilkerson pastore Pentecostale che cominciò un lavoro di evangelizzazione tra le bande criminali nei sobborghi di New York. Il duro lavoro diede molto frutto e intere bande accettarono Cristo quale Salvatore della propria vita. Uno dei convertiti delle campagne evangelistiche di Wilkerson fu Nicky Cruz maggiore criminale di una banda che nel principio
causò a Wilkerson grossi problemi ostacolando il suo lavoro evangelistico, ma in una riunione diede il suo cuore a Cristo
diventando a sua volta un potente missionario.

SESTO GRANDE RISVEGLIO

Joni Eareckson giovane credente che in un caldo pomeriggio di luglio ebbe un tragico incidente rimanendo tetraplegica, su una sedia a rotelle, incapace di muoversi, di usare le mani ed atterrata dall’angoscia. Lentamente il dolore fu soppiantato dalla fede e dalla speranza cristiana,accade un grande risveglio nel mondo, attraverso la sua testimonianza,molti ammalati si convertirono al Signore,portando le proprie malattie alla croce.

 

           CONCLUSIONE :

TUTTI QUESTI UOMINI E DONNE DI DIO AVEVANO TUTTI QUALCOSA IN COMUNE :

                                  ERANO ATTACCATI:

ALLA PREGHIERA

Efesi 6:18 pregate in ogni tempo, per mezzo dello Spirito, con ogni preghiera e supplica; vegliate a questo scopo con ogni perseveranza. Pregate per tutti i santi,

Colossesi 4:3 Pregate nello stesso tempo anche per noi, affinché Dio ci apra una porta per la parola, perché possiamo annunciare il mistero di Cristo, a motivo del quale mi trovo prigioniero,

ALLA PAROLA

Marco 16:15 E disse loro: «Andate per tutto il mondo, predicate il vangelo a ogni creatura

ALLA PREDICAZIONE DELLA CROCE

Atti 14:15 «Uomini, perché fate queste cose? Anche noi siamo esseri umani come voi; e vi predichiamo che da queste vanità vi convertiate al Dio vivente, che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi.

1Corinzi 1:23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia;

1Corinzi 1:24 ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio;

 

ATTI 2:41 Quelli che accettarono la sua parola furono battezzati; e in quel giorno furono aggiunte a loro circa tremila persone.

42 Ed erano perseveranti nell’ascoltare l’insegnamento degli apostoli e nella comunione fraterna, nel rompere il pane e nelle preghiere. 43 Ognuno era preso da timore; e molti prodigi e segni erano fatti dagli apostoli. 44 Tutti quelli che credevano stavano insieme e avevano ogni cosa in comune; 45 vendevano le proprietà e i beni, e li distribuivano a tutti, secondo il bisogno di ciascuno.

46 E ogni giorno andavano assidui e concordi al tempio, rompevano il pane nelle case e prendevano il loro cibo insieme, con gioia e semplicità di cuore, 47 lodando Dio e godendo il favore di tutto il popolo. Il Signore aggiungeva ogni giorno alla loro comunità quelli che venivano salvati.

 

                            IL MONDO SENZA DIO

MATTEO 9: 35 A 38 Gesù percorreva tutte le città e i villaggi, insegnando nelle loro sinagoghe, predicando il vangelo del regno e guarendo ogni malattia e ogni infermità.

Vedendo le folle, ne ebbe compassione, perché erano stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore. 37 Allora disse ai suoi discepoli: «La mèsse è grande, ma pochi sono gli operai. 38 Pregate dunque il Signore della mèsse che mandi degli operai nella sua mèsse».

 

IL MONDO ASPETTA IL CIBO :

DATE VOI IL CIBO : ILVANGELO

 

LUCA 9.12 Or il giorno cominciava a declinare; e i dodici, avvicinatisi, gli dissero: «Lascia andare la folla, perché se ne vada per i villaggi e per le campagne vicine per trovarvi cena e alloggio, perché qui siamo in un luogo deserto». 13 Ma egli rispose: «Date loro voi da mangiare». Ed essi obiettarono: «Noi non abbiamo altro che cinque pani e due pesci; a meno che non andiamo noi a comprare dei viveri per tutta questa gente». 14 Perché c’erano cinquemila uomini. Ed egli disse ai suoi discepoli: «Fateli sedere a gruppi di una cinquantina». 15 E così li fecero accomodare tutti. 16 Poi Gesù prese i cinque pani e i due pesci, alzò lo sguardo al cielo e li benedisse, li spezzò e li diede ai suoi discepoli perché li distribuissero alla gente. 17 Tutti mangiarono a sazietà e dei pezzi avanzati si portarono via dodici ceste.

 

LA CHIESA :LUCE DEL MONDO

 

MATTEO 5:14 Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta,

 

I GRANDI RISVEGLI SONO SORTI DA CREDENTI E CHIESE DEDITE ALLA PREGHIERA

 

 

Comments are closed.